Ha solo sedici anni 'Gran maestra' scacchi - Marina Brunello, studentessa di Otranto, punta ora al titolo assoluto
Categoria : GOSSIP
Pubblicato da Anonimi in 29/5/2011
Due campioni di scacchiMarina Brunello, studentessa di Otranto, punta ora al titolo assoluto.

OTRANTO (LECCE) - Non le bastava essere diventata Alfiere della Repubblica, premiata dal presidente Napolitano: la campionessa sedicenne Marina Brunello non si ferma e conquista per la prima volta, nel torneo internazionale di scacchi ad Alimini, il punteggio richiesto per la promozione a Maestro Internazionale assoluto e a Grande Maestra Femminile. Deve ripetere l'impresa due volte per conquistare entrambi i titoli, ma Marina è già entrata nei libri di storia: seconda 'donna' italiana a conquistare l'anno scorso il titolo di 'mastra internazionale femminile' dopo la mitica Clarice Benini negli anni Trenta, ora è in dirittura d'arrivo per ottenere il titolo assolutoHa solo 16 anni 'Grande maestra' scacchi.



E quello di 'grande maestra femminile', appena un gradino più sotto del massimo titolo assoluto.



Ottima la sua prestazione ad Alimini: ha battuto il forte Grande Maestro serbo Sinisa Drazic e ha pareggiato con il Grande Maestro russo Korneev, ma facendolo sudare in ben 116 mosse. Quanto le bastava per ottenere il punteggio necessario.



Marina, residente a Rogno (Bergamo), difende i colori della Società Scacchistica Milanese ed è parte di una famiglia eccezionale: è campionessa italiana anche la sorella Roberta, 20 anni, e il fratello Sabino è diventato Grande Maestro a 21 anni. Marina è anche brava a scuola (frequenta il liceo scientifico).