Ricevere e presentare gli ospiti - Un'attesa rilassante
Categoria : GALATEO ON LINE
Pubblicato da Giuseppe Ricci in 25/4/2011
E' sempre buona norma, in attesa degli ospiti, dare un'ultima "controllatina" ai dettagli. In assenza del cameriere è il padrone di casa ad aprire la porta e servire gli aperitivi.
gifviolArrivano gli ospiti!

I padroni di casa devono essere pronti 10 minuti prima dell'arrivo degli invitati, verificando dettagli e preparativi per un'ultima volta.

All'arrivo degli invitati, il Galateo prescrive che i camerieri si occupino di aprire la porta e ricevere chiedendo agli ospiti cappelli e cappotti. In assenza dei camerieri tale incombenza spetta al padrone di casa.



Ricordate: è consigliabile usare una stanza, possibilmente quella degli ospiti, per riporre cappotti e quant'altro, lasciando la possibilità alle signore di tenere la borsa con se'.



Un'attesa rilassante

Una volta condotti gli ospiti in salotto, servite loro un aperitivo. Nel caso in cui vi sia un cameriere, questi passerà con il vassoio e il padrone di casa porgerà il bicchiere all'ospite.

L'aperitivo dura il tempo necessario agli ospiti per arrivare ed essere presentati: è il momento ideale per "sciogliere il ghiaccio". Sono dunque indicati tutti quegli accorgimenti che possano rendere la situazione confortevole, come la selezione di una piacevole musica in sottofondo.



La presentazione

La regola fondamentale da applicare per le presentazioni è quella di presentare le persone di minor riguardo a quelle di maggior riguardo.



La scala del riguardo è definita per:


  • genere

  • anzianità

  • grado di conoscenza




Sono quindi di maggior riguardo:


  • le signore rispetto ai signori

  • gli anziani rispetto ai giovani

  • conoscenti rispetto agli amici





Cosa dire e non dire durante le presentazioni

Secondo il Galateo le signore dovrebbero rispondere alla presentazioni con un sorriso e gli uomini dichiararsi "molto lieti".

Per la presentazione dei coniugi si utilizzerà la semplice formula "mia moglie" o "mio marito".

La persona presentata non porgerà la mano per prima, ma aspetterà "l'accettazione" da parte dell'ospite a cui è stato presentato, avendo cura di guardare negli occhi la persona presentata nel porgere la mano.

Nel caso in cui l'uomo che viene presentato sia seduto, non dimentichi di alzarsi alla presentazione.

Tale regola non vale per le signore, a meno che la presentazione non sia verso una persona anziana.

Vogliamo accomodarci?

Al termine delle presentazioni la padrona di casa inviterà gli ospiti ad accomodarsi a tavola.



Attenzione! Nel caso in cui a tavola siano presenti candele, la padrona di casa dovrà aver cura di accenda le candele qualche istante prima di invitare i commensali a tavola