A tavola, Scarpetta, stuzzicadenti, buon appetito?
Categoria : GALATEO ON LINE
Pubblicato da Giuseppe Ricci in 25/4/2011
Ecco alcuni consigli su comportamenti e bon ton da tenere a tavola. Meglio evitare la frase "Buon appetito!", lo stuzzicadenti è accettato solo come guarnizione, la scarpetta non è ammessa.


gif450Vi sono abitudini che nella quotidianità sono accettabili, ma che il Galateo proibisce e sconsiglia vivamente quando si invitano ospiti o quando si è invitati.



In generale evitate:

tutte le frasi che possano in qualche modo andare a limitare la libertà e la spontaneità degli ospiti manifestazioni troppo entusiastiche o pronunciamenti negativi sulle portate.



"Buon Appetito!"

La comune frase "Buon Appetito" prima di iniziare a mangiare, per quanto possa rappresentare un augurio sincero, è da evitare. Allo stesso modo si eviteranno affermazioni come:



"non fare complimenti"

"non fai il bis?"

"finitelo, è un peccato sprecare il cibo..."

"vuoi la ricetta?"



Gli stuzzicadenti

Gli stuzzicadenti sono ammessi durante l'aperitivo, per accompagnare le olive o piccoli stuzzichini, sulla tavola solo se necessari per la costruzione di una guarnizione.

Non è ammesso usare lo stuzzicadenti in altro modo, quindi può essere utile, per evitare di "indurre in tentazione" i vostri ospiti, non mettere a tavola il contenitore di stuzzicadenti.



Mai sulla tavola

Il Galateo chiede anche di non far comparire sulla tavola:



Tovaglioli infilati nei bicchieri

gli appoggiaposate (le posate si cambiano tra una portata e l'altra)

tovaglioli o piatti di carta, mentre sono ammessi i centrini di carta per servire le torte su vassoi d'argento, portacenere durante il pranzo

bottiglie di plastica o servite in tavola già iniziate



La scarpetta

Altra abitudine informale assolutamente da evitare in cene e pranzi formali in cui applicare in modo più rigido i dettami del Galateo, è la cosiddetta "scarpetta", che consiste nel ripulire il piatto da resti di sugo utilizzando pezzi di pane.

Per quanto il sugo possa essere incredibilmente buono, non lo si recupera dal piatto una volta terminato il corpo vero e proprio della pietanza che vi è stata servita, nemmeno con la sola forchetta.



Fumatori e non

Considerato che il fumo passivo nuoce gravemente alla salute ma anche che una buona padrona di casa cerca sempre di mettere a proprio agio i suoi ospiti, è apprezzabile:



adibire il salotto a "zona fumatori", consentendo ai commensali che abbiano questo vizio di appartarsi tra la prima e la seconda portata per una veloce sigaretta.

Evitare di portare in tavola i posacenere, molesti per l'olfatto.

 



Consigli:

Nel caso in cui abbiate piccole parti di cibo incastrate fastidiosamente fra i denti, chiedete gentilmente dove sia la toilette. Lì e solo lì, risolverete il vostro problema.

Non sono accettabili neppure varianti alla scarpetta che possono apparire "più educate" quali l'utilizzo della forchetta per infilzare il pane.