Come tutti i divi più celebri, Penelope Cruz ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood, la celebre strada, sulla Hollywood Boulevard, tappezzata di stelle con i nomi deegli attori più noti.
In attesa dell'arrivo del suo nuovo film Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare, nelle sale dal 18 maggio, Penelope Cruz è stata raggiunta dal co-protagonista del film Johnny Depp, dal produttore Jerry Bruckheimer e dal regista Rob Marshall. Vincitrice di un Academy Award, Penelope Cruz ha dimostrato con il suo talento di essere una delle attrici più versatili, interpretando una varietà di personaggi irresistibili e divenendo di recente la prima attrice spagnola a ricevere la nomination e a vincere un Oscar.
Il pubblico l'ha conosciuta all'inizio nei film spagnoli Prosciutto prosciutto e Belle epoque. Nel 1998 è stata protagonista del suo primo film in lingua inglese The Hi-Lo Country, diretto da Stephen Frears. Nel 1999 Penelope Cruz ha vinto il premio Goya come Miglior attrice in occasione della 13ma edizione della manifestazione, donatole dalla Academia de las Artes y las Ciencias Cinematograficas per La Nina dei tuoi sogni.
Confermando di essere un'attrice internazionale, la Cruz si è procurata una serie di ambiti ruoli. Tra questi, è apparsa in Passione ribelle e co-protagonista dei film di Pedro Almodovar Carne tremula e Tutto su mia madre, premiato quest'ultimo con il Golden Globe e l'Oscar come Miglior film straniero. Ha già lavorato con Johnny Depp in Blow. Mentre ne Il mandolino del Capitano Corelli è accanto a Nicolas Cage e al fianco di Tom Cruise nel thriller Vanilla Sky.