Intorno al 600 B.C., Dio istruì un profeta chiamato Lehi, che allora viveva in quella che oggi è la moderna Israele, di prendere la sua famiglia e di andare in una nuova terra. Seguendo le istruzioni divine, Lehi venne condotto attraverso l’ oceano al continente americano in cui i suoi discendenti stabilirono una grande civilizzazione, probabilmente una delle prime molte civilizzazioni esistenti allora in quel continente. Dopo la morte di Lehi, Dio denomino’ anche altri profeti, stabilendo un rapporto duraturo nei secoli con i discendenti di Lehi, proprio come fece con gli israeliti nell' emisfero orientale. Dopo la resurrezione e l' ascensione di Cristo " nel vecchio mondo ", Egli visitò pure queste persone nel continente americano, proprio come promise nel Nuovo Testamento.
Alcuni credono erroneamente che i mormoni usino il Libro di Mormon al posto della Bibbia. Ciò non è il caso; piuttosto, il Libro di Mormon è complementare alla Bibbia. Entrambi sono annotazioni dei rapporti tra Dio e la gente antica ed i Suoi antichi profeti. Ad entrambi i testi viene dato il peso di Scrittura. (Scritture: Il Libro di Mormon)
Ma come può uno sapere che il Libro di Mormon è veramente una documentazione delle rivelazioni di Dio date ai profeti nel continente americano? I mormoni credono che gli individui possano ricevere delle rivelazioni personali da se’ stessi cosi’ come i profeti ricevono delle rivelazioni globali per tutta la chiesa. L' esperienza del profeta Joseph Smith serve da ottimo esempio di come imparare la verità direttamente da Dio.
•In primo luogo, Joseph Smith ha considerato con attenzione la sua domanda: A quale religione si sarebbe dovuto unire? Ha studiato la domanda e visitò varie chiese per capire meglio le loro dottrine e studiando la Bibbia per provare ad imparare la volontà di Dio. Anche noi dovremmo considerare e studiare attraverso le nostre domande: Il Libro di Mormon e’ veramente un' annotazione dei rapporti di Dio con la gente antica? In primo luogo, dovremmo leggere il libro, o almeno le parti più importanti. Potremmo anche esplorare la storia di come il libro è stato portato alla luce nel diciannovesimo secolo o anche parlare con coloro le cui vite sono cambiate per mezzo di questa conoscenza.
•In secondo luogo, dopo aver studito la sua domanda e aver fatto delle ricerche, Joseph chiese a Dio di mostrargli la verità. I mormoni credono che anche noi possiamo chiedere a Dio di rivelare a noi personalmente se il Libro di Mormon sia una vera testimonianza dei profeti antichi o meno. La natura della risposta ricevuta da Dio varia da persona a persona. Tipicamente, Dio comunica attraverso lo Spirito Santo, muovendo le nostre emozioni ed accelerando il nostro intelletto. Vari tentativi sono stati fatti per descrivere l' esperienza; è stata denominata come un “ sentimento ", un " bruciore nel petto," o ad " aumento delle facolta’ intellettive". Anche se è difficile da spiegare, l' esperienza è molto reale. Io stesso l’ ho potuta sentire in molte occasioni.
È importante notare che la sincronizzazione della risposta di Dio varia da persona a persona. Ho incontrato molti che hanno ricevuto rapidamente la loro risposta. Altre persone per ricevere una risposta hanno bisogno di più tempo, com per esempio Brigham Young, il secondo profeta chiamato da Dio alla morte di Joseph Smith. Tutti coloro che ricevono delle risposte e’ perche’ mostrano un desiderio costante nel conoscere la verità senza dare importanza a quanto tempo la risposta stia prendendo per arrivare e continuano a studiare la domanda nelle loro menti, meditando e leggendo, studiando e conversando fino a che non vengono sapere da se’stessi attraverso lo Spirito Santo che il Libro di Mormon, come la Bibbia, è la parola di Dio che viene rivelata attraverso gli antichi profeti.