Come si può risolvere l'handicap dell'eiaculazione precoce?
Categoria : PSICHE E DINTORNI
Pubblicato da Anna Nappi in 15/8/2008
Domanda - Salve, sono Marco ho 23 anni e ho un piccolo problema. Come si può risolvere l'handicap dell'eiaculazione precoce? Si prendono farmaci o si fanno terapie? La prego mi aiuti. Marco - Palermo -


Coppi con il piffariRisposta - Gentile Marco, l'eiaculazione precoce è la più frequente disfunzione sessuale maschile e le cause possono essere sia organiche che psicologiche. Per accertare che le cause non siano di origine organica le consiglio di rivolgersi ad un uro-andrologo. Se invece il problema è di origine psicologica potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta o ad un sessuologo per una terapia sessuale. Ad ogni modo da un punto di vista psicologico non c'è da stupirsi se nella società attuale sia in aumento il disturbo dell'eiaculazione precoce essendo questo strettamente collegato a problemi d'ansia e di stress. In tal senso è importante il ruolo che riveste la donna nella risoluzione del problema: se la donna è rassicurante l'uomo può sentirsi tranquillizzato e non giudicato per la sua prestazione.



Talvolta questo atteggiamento è sufficiente a ripristinare un equilibrio nella coppia. Se invece il problema persiste la donna può sentirsi parzialmente responsabile credendo di non essere sufficientemente attraente così da provare sentimenti di frustrazione che si tramutano in aggressività nei confronti del partner, con conseguente aumento di stress, ansia e senso di inadeguatezza, che possono portare a ovvie ripercussioni sulla qualità della prestazione.