Enfisema polmonare
Categoria : RUBRICA MEDICA
Pubblicato da Dott. Giuseppe Arno in 9/4/2009
Cos'è l'enfisema polmonare? - L'enfisema è un processo degenerativo delle fibre elastiche del polmone. Esistono diversi tipi di enfisema nel polmone: - Acuto, che è provocato da una distensione alveolare anomala e si verifica spesso nell'asma - Vicario, presente nei pazienti con riduzione della massa polmonare. E' dovuto ad un eccesso di ventilazione delle strutture funzionali residue. Questa evenienza si verifica in alcuni anziani a causa dell'atrofia delle strutture polmonari - Cronico ostruttivo, tipico del bronchitico cronico.


Circolazione del sangueQuale è la causa di un enfisema polmonare cronico ostruttivo?

Fino a qualche tempo fa si pensava che l'unico meccanismo alla base di questo tipo di enfisema fosse l'intrappolamento dell'aria ostacolata al deflusso in espirazione a causa del muco in eccesso, dell'ederna e dello spasmo bronchiale provocato dall'irritazione che sono situazioni tipiche della bronchite cronica.

L'aria incarcerata avrebbe disteso gli alveoli fino a romperli e rimanere intrappolata negli spazi interalveolari.

In realtà questo non è l'unico meccanismo implicato: sono coinvolti altri fattori come la digestione parziale delle strutture polmonari dovuta ad enzimi proteolitici rilasciati dalle cellule implicate nella flogosi cronica e alla diminuzione di un enzima di difesa, l'alfa?1?antitripsina, causata probabilmente direttamente dal fumo di sigaretta.

Quali sono i sintomi di un enfisema cronico?

- dispnea, cioè difficoltà di respirazione. Si nota un aumento della frequenza respiratoria e una diminuzione della profondità degli atti respiratori.

- tosse

- cianosi, cioè la pelle, le labbra, le unghie assumono un colorito bluastro a causa della diminuita ossigenazione dei tessuti

- stanchezza e affaticamento per diminuito apporto di ossigeno agli organi vitali.

- insufficienza cardiaca , nei casi gravi.

Quali esami si devono fare per diagnosticare un enfisema?

La radiografia del torace e la spirometria che misura il volume dell'aria che si riesce ad espellere con un atto respiratorio.

Esistono delle cure?

Oltre alle cure preventive, come evitare l'esposizione a fattori atmosferici irritanti ( inquinamento ), smettere di fumare, fare ginnastica respiratoria, bisognerebbe tenere sotto controllo il più possibile le patologie che causano l'enfisema come la bronchite cronica e l'asma.

I farmaci utilizzati sono nel primo caso mucolitici come la Carbossimetilcisteina e antibiotici in caso di esacerbazione di forme acute, se il problema è l'asma si ricorre a broncodilatatori o cortisonici che riescono a calmare il broncospasmo durante le crisi acute.