Va all'estate la medaglia d'oro del desiderio sessuale. Seguita a ruota da primavera che conquista il podio e l'argento e, sul terzo gradino, l'inverno. Sì, perché se in estate la presenza di luce e delle lunghe giornate di sole, aumentano i livelli di testosterone e con questo ormone anche la libido e la voglia di fare sesso; non è invece l'inverno a registrare il tasso più basso di desiderio, bensì l'autunno.
Con la ripresa dei ritmi lavorativi e la fine delle vacanze (così come di un consistente stato di benessere) il crollo della passione prende il sopravvento sulle nostre pulsioni.
Certo non è tra le domande che uno si fa ogni giorno, ma sapere come mai, con la bella stagione e il caldo in avvicinamento, anche la nostra voglia di sesso aumenta, è interessante. Esiste un motivo biologico per cui sotto, sopra ma anche fuori le lenzuola facciamo particolarmente faville con l'arrivo del caldo e delle giornate più lunghe e soleggiate. La somma di luce e testosterone fa sì che la nostra libido subisca una forte impennata. Ed è infatti per lo stesso motivo che durante i cupi mesi invernali la nostra voglia di fare sesso registra una battuta d'arresto.