Giornalismo col culo
Categoria : MISTERI NASCOSTI
Pubblicato da Celeste Stella in 21/4/2015
Cara stasera lo facciamo da dietro. Boom del sesso anale in Italia. 


Un panel su cui quest'anno sono intervenuto al Festival del giornalismo di Perugia verteva su uno dei misteri più affascinanti dell'universo: in base a quali meccanismi e quali logiche qualcosa diventa notizia o, talvolta, una notizia viene semplicemente fabbricata?


donnasex4


Purtroppo prima di andare a Perugia non avevo avuto ancora il tempo di soffermarmi su questo caso-scuola del 16 aprile scorso: peccato, sarebbe stato divertente.





Allora: la notizia appare su 'Libero', poi rimbalza su Fb, dove viene parecchio condivisa, e il titolo recita: "Cara, stasera lo facciamo da dietro? In Italia è boom del sesso anale".




Perfetto, poi vedremo il testo, la fonte etc.




Ora però partiamo dall'immagine: per illustrare l'articolo viene scelta un'immagine che evoca sesso a tre, tratta dal film "Nynphomaniac". Già qui siamo un filo fuori testo: né nell'articolo né tanto meno nella ricerca a cui si riferisce si parla in alcun modo né di ninfomania né di rapporti plurimi contemporanei bensì esclusivamente di coppie; stabili o meno ma sempre di coppie, cioè rapporti a due o e non a tre. Anche i due uomini dalla pelle scura non c'entrano niente con la specificità del rapporto sodomitico rispetto ad altri tipi di rapporti.




Ma amen, andiamo avanti perché il resto è peggio.




L'articolo di 'Libero' prende spunto da un servizio dell'ultimo numero di 'Cosmopolitan' Italia poi copiaincollato on line da Dagospia in cui ci si chiede un po' dolenti perché «la vagina ha smesso di esercitare il suo millenario fascino»; e si fa riferimento a una ricerca pubblicata dal 'Journal of Sexual Medicine' sull'incremento di rapporti sodomitici.




Okay, allora uno cerca il 'Journal of Sexual Medicine' e, toh, scopre che la ricerca in questione è del 2010 e che già nell'ottobre di quell'anno era statadiffusa e commentata in giro.




Quindi è una ricerca di cinque anni fa: non esattamente freschissima né per un mensile (Cosmopolitan), né per un sito (Dagospia), né per un quotidiano (Libero).




Dopodiché non ci vuole molto a vedere che si tratta anche di un "national survey" solo sugli Stati Uniti, anzi si intitola proprio 'Sexual Behavior in the United States'.




Ricapitolando: il titolo è "In Italia è boom del sesso anale", tuttavia non è in Italia (è negli Usa) e non è nemmeno boom (è di cinque anni fa). Sicché l'unica cosa che resta è il sesso anale, cioè il motivo per cui la notizia è stata fabbricata in assenza di notizia, per poi essere anche illustrata con una foto fuorviante perfino rispetto alla non-notizia stessa.




Auguri a tutti noi.