Sono un'infezione virale molto comune appartenente alla famiglia delle verruche veneree. Compaiono lungo l’asta del pene e il glande, intorno e all'interno dell'ano.
SINTOMI
I condilomi possono svilupparsi isolatamente o a gruppi. Sembrano escrescenze lisce e piatte o talvolta a forma di cavolfiore, di diverse grandezze.
Di solito non sono dolorosi, a meno che non vengano trattati dopo un certo periodo dalla comparsa.
Spesso i ragazzi alla prima irregolarità cutanea che notano sul glande o alla prima escrescenza di carne che notano su un ano, vanno nel panico. I condilomi sono un’altra cosa ed è meglio che sia un medico a diagnosticarli non un gay impanicato.
Non devi aver paura a parlare al medico di questi problemi, sicuramente ne avrà già visti a decine. Se dovessi subire una discriminazione o un trattamento poco professionale, non esitare a contattare il tuo meico di fiducio per un parere.
PREVENZIONE
L'infezione si trasmette tramite il contatto tra una superficie (pelle o mucosa) infetta e una superficie sana. Utilizzando un preservativo con un'adeguata dose di lubrificante a base d'acqua durante i rapporti anali ed un preservativo durante i rapporti orali si evita il contatto e quindi il contagio.
Se hai toccato dei condilomi con le mani, lavarle con acqua e sapone ridurrà il rischio di trasmettere i condilomi al pene e all'ano.
TRATTAMENTO
I condilomi non guariscono spontaneamente. Le tecniche di trattamento sono diverse: elettrocoagulazione, creme e soluzioni speciali, criocoagulazione.
La diagnosi precoce è sicuramente lo strumento più efficace per trattare quest'infezione.
I condilomi più gravi potranno essere trattati utilizzando semplici tecniche chirurgiche o ricorrendo all'uso della laser terapia.
|