I casi di sieroconversioni da rapporto orale sono infatti per lo più riconducibili a “incidenti” di questo tipo.
Se dovesse ti dovesse capitare non perdere la testa, sputa lo sperma immediatamente, sciacqua la bocca con semplice acqua tiepida, non usare il collutorio e non correre a lavarti i denti per non irritare le gengive o farle sanguinare.
Se il partner che ti è venuto in bocca è sieropositivo o “siero ignoto” dovresti contattare al più presto il centro ospedaliero della tua zona o il telefono verde regionale AIDS e valutare con i medici se iniziare una profilassi post esposizione (PPE).
Benché il rischio sia abbastanza basso, utilizzando un preservativo puoi ridurlo ulteriormente, anche se sappiamo benissimo che ben pochi gay usano i preservativi per i pompini, nonostante ve ne siano di sottili, colorati, profumati, pensati espressamente per lo scopo.
Se il rischio relativo all’HIV è abbastanza basso, lo stesso non vale per alcune altre infezioni a trasmissione sessuale che possono passare facilmente le difese del cavo orale, come chlamydia, gonorrea,herpes, sifilide. Esiste inoltre un rischio remoto di contrarre l’epatite B, ma per questa esiste il vaccino (gratis per i gay) che ti consigliamo di fare.
Attenzione: se hai infezioni in bocca o in gola sei più esposto al contagio.
Se usi un preservativo queste MTS possono essere evitate.
Se non lo usi ti consigliamo una visita periodica all’ambulatorio.
RICEVERLI
Non c'è alcun pericolo di contagio da HIV se ricevi un pompino, ma puoi essere esposto ad altre MTS come chlamydia, gonorrea, herpes e sifilide, infezioni che sono molto più contagiose dell’HIV. Anche in questo caso il rischio è facilmente evitabile usando un preservativo, ma poiché sappiamo che ben in pochi lo fanno, ti consigliamo di sottoporti a periodiche visite di controllo per le infezioni a trasmissione sessuale così da avere una diagnosi precoce in caso di contagio.
Telefono verde AIDS - 800.85.60.80 gratis anche dai cellulari è possibile richiedere consulenze su HIV e MTS nonché prenotare il test per l’HIV in modo anonimo, gratuito, senza prescrizione del medico di base o permesso di soggiorno.
|