Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

87 utente(i) online
(7 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Il fine giustifica i mezzi ... ! ? -
Nico, Vincenzo e Priscilla a Milano -
Gay Pride ad Amsterdam, in migliaia tra i canali -
Le persone più stupide che conosco sono quelle che sanno tutto
 Le top model più pagate al mondo. 10 milioni di dollari l'anno. Miranda Kerr
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
La vita è come l'anticamera di un dentista. C'è sempre uno che sta peggio di te
La vita è una lunga lezione d'umiltà
La mia dolce mamma
Foto storiche
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Il tradimento e l'inganno sono complici con le menzogne - DOLORE; DELUSIONE; RABBIA; VOGLIA DI RIVALSA; TRISTEZZA
Il tradimento e l'inganno sono complici con le menzogne - DOLORE; DELUSIONE; RABBIA; VOGLIA DI RIVALSA; TRISTEZZA
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 15/5/2011 (1795 Letture)
Caro editore, ho letto con interesse l' email che inviano i vostri lettori vorrei dire la mia sul tradimento. Quando pensiamo al tradimento tendiamo ad associare questo vocabolo all'atto fisico fra due innamorati. Questo atroce gesto però ha un senso più ampio in quanto il suo sinonimo INGANNO spiega meglio forse come può essere praticato anche fra amici, semplici conoscenti e persino sconosciuti. Prima di conquistare il mondo, conviene che impariamo a conquistare noi stessi !


coppiaIl tradimento e l'inganno sono complici con le menzogne, perchè prevedono che la parte lesa sia raggirata o all'oscuro su cosa il traditore stia tramando alle sue spalle.

Si tradisce e inganna per mille motivi e si tiene all'oscuro la parte lesa per timore di ferire, per mancanza di coraggio, per trarre profitto (in diverse forme). E' un discorso molto ampio che meriterebbe molto spazio ma vorrei solo dire che nessuno di noi ne è immune. Tutti abbiamo ingannato senza pensare al prezzo che facevamo pagare agli altri e solo quando abbiamo subito lo stesso trattamento abbiamo provato:

DOLORE; DELUSIONE; RABBIA; VOGLIA DI RIVALSA; TRISTEZZA.

Ad ogni nostra azione corrisponde una reazione da parte degli altri, e la conseguente mancanza di dialogo e la fuga da parte del traditore o dell'indignato tradito non fanno altro che aumentare i suddetti sentimenti.

Il dialogo, le spiegazioni, le scuse, placano gli animi;

La chiusura e l'incomprensione fanno invece serbare rancore nel tempo.

Ci sono in linea di massimo due atteggiamenti opposti dopo aver subito un grave inganno.

C'é chi lo rende a chiunque altro, pensando così di liberarsi del male subito; e questo è tipico di un profilo egoista ed infantile; e chi, non é capace di restituire la stessa sofferenza; e questo è invece tipico di una  personalità evoluta, più sensibile e matura.

Si narra ancora l'antica storia di una donna che si recò a piedi da Atene a Delphi, per consultare l'oracolo. Giorni e notti in un viaggio stremante, fra lacrime e stenti con un'unica domanda che la tormentava dentro per la quale necessitava disperatamente una risposta. Quando fu dinnanzi all'oracolo si inginocchiò sfinita ai suoi piedi chiedendo con un filo di voce: "Perché l'uomo in cui avevo riposto tutti i miei sogni, che ho amato e che ancora amo mia ha tradita? Perché mi ha fatto tanto male e in cosa ho sbagliato? Non ero forse alla sua altezza? Non meritavo forse il suo amore? L'oracolo asciugò le sue lacrime con il vento e con voce risuonante rispose:  "Quando un uomo sta tradendo qualcuno, specie qualcuno che lo ama, in realtà sta tradendo solo se stesso, perchè in quell'istante sta già perdendo parte di quell'amore..."

Come diceva l'oracolo, quando tradiamo e inganniamo chi amiamo, in realtà inganniamo solo noi stessi, e la realtà più grave è che ci inganniamo e autosabotiamo continuamente per lo più per bassa autostima.

Ho visto con i miei occhi uomini inseguire donne straniere interessate solo al loro conto in banca a sfavore di chi poteva realmente avere un sentimento sincero nei loro riguardi. Mi sono chiesta spesso perchè si facessero così male e sono venuta alla conclusione che quando non amiamo abbastanza noi stessi, difficilmente potremo accettare un sentimento genuino e ci auto convinciamo di meritare solo un surrogato d'amore, fatto di maltrattamenti e doppi fini.

Prima di conquistare il mondo quindi....conviene che impariamo a conquistare noi stessi!!!!



Giusy D'Angelo



.....................................



Complimenti . L’ abitudine di rifornirci di idee da sorgenti non nostre «indebolisce ogni forza di pensiero interiore», proprio come l’abuso di liquori. La differenza fra lo scrittore istruito e lo studente istruito consiste in questo, che il primo trascrive il suo pensiero, il secondo legge.

Aforisma: Nella bocca chiusa non entrano mosche.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Con l'amante in un parcheggio - Quando l’essere amato va troppo lontano nel tradimento di se stesso e persevera nell’inganno di sé, l’amore non lo segue più Caro editore, ma perchè ho studiato? prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

La storia, in senso stretto, del Comune di Volla ha inizio con il 1953, anno che segnò il suo passaggio da trascurata frazione di S. Sebastiamo al Vesuvio a Comune autonomo. Il precedente periodo è solo una serie di vicende plurisecolari di un abitato di cui si hanno solo vaghe framentarie notizie. La denominazione do Volla è frutto di trasformazioni varie da BOLLA in LABULLA, in BULLA ed infine VOLLA.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

A natale puoi
(Mon, 14-Dec-2009)
A natale puoi
Collage - Due ragazzi nel sol...
(Fri, 29-Jun-2018)
Collage - Due ragazzi nel sol...
Miseria e Nobiltà
(Fri, 28-Nov-2008)
Miseria e Nobiltà
Shakira - Loca (Live From Par...
(Tue, 27-Dec-2011)
Shakira - Loca (Live From Par...
Pensiero - Pooh
(Thu, 01-Sep-2011)
Pensiero - Pooh
Le catacombe di Pietro e Marc...
(Fri, 27-Mar-2009)
Le catacombe di Pietro e Marc...
Momenti privati catturati dal...
(Sat, 27-Dec-2014)
Momenti privati catturati dal...
CHE MALE FA A INNAMORARSI ALL...
(Sat, 08-Jun-2013)
CHE MALE FA A INNAMORARSI ALL...
Adesivo per targhe contro fla...
(Fri, 09-Jan-2015)
Adesivo per targhe contro fla...
Elvis Presley Jailhouse Rock ...
(Sat, 27-Dec-2008)
Elvis Presley Jailhouse Rock ...