La tavola armoniosa
Il Galateo prescrive che l'armonia della tavola sia completata ed esaltata attraverso una decorazione centrale, il centrotavola, che deve essere:
- ogni volta adeguato all'occasione
- in tono con i colori e lo stile della tavola
- in linea per colori o significati con il menù, per potersi definire ancora più raffinato.
Attenzione! Il centrotavola è necessario perché la tavola sia completa ma non deve ostacolare in nessun modo la visuale o i movimenti degli ospiti.
Accertatevene personalmente provando tutti i posti a tavola.
I fiori, candele ...
La base floreale è la più diffusa e si accompagna spesso all'utilizzo di candele. Nel comporre il centrotavola ecco cosa non bisogna fare:
- scegliere rami e candele troppo alti
- usare fiori e candele profumate per non interferire con i profumi e gli aromi del cibo
- sovraccaricare la composizione, perché nel corso della serata potrebbe stancare gli ospiti risultando pacchiana.
Per un migliore effetto scenografico ponete la composizione floreale in un contenitore che si mimetizzi con la componente floreale: con questo accorgimento sembrerà che i fiori "sorgano" dalla tovaglia.
... e altro
In alternativa al tradizionale centrotavola floreale, statuine, cristalli, candelabri e oggetti di modernariato possono ispirare composizioni originali. Se di buon gusto, sono consentite dal Galateo.
Attenzione! Se possedete un tavolo rettangolare lungo ponete due o tre centrotavola equidistanti l'uno d'altro e dai bordi del tavolo. Potete decidere di farli tutti uguali oppure di creare una composizione che mantenga una logica ma differenzi ogni singolo centrotavola.
Consigli:
Non portate mai in dono a chi vi invita un centrotavola: potreste metterlo in imbarazzo.
Naviga negli articoli | |
Ideare il Menù - Evitare piatti "a rischio" | L'angolo bar - Il momento dei liquori non deve cogliere impreparato il padrone di casa |
|