Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

122 utente(i) online
(7 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Fotomodelli dal mondo
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS -
Silvio Berlusconi arriva all'Hotel Palace con la fidanzata Francesca Pascale
Una bella donna piace agli occhi, una buona piace al cuore
La Riviera di Chiaia e la Villa Reale, conservato presso il Museo di S.Martino a Napoli
Male per chi se ne va, peggio per chi resta
Sara Tommasi, striptease e show sexy nel ristorante Hator Agnone - IS -
Festa degli accasati, quelli che hanno casa e famiglia ad Agnone - IS
Le donne sono architette. Cessano di amarti quando non possono più fare progetti
Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Malattie a Trasmissione Sessuale
Malattie a Trasmissione Sessuale
Articolo di Dott. Luigi Scarpato pubblicato il 8/5/2009 (1653 Letture)
Nella libera attività sessuale in campo eterosessuale si pongono, dal punto di vista medico, tre problemi; non avere una gravidanza indesiderata, non ammalarsi di una malattia a trasmissione sessuale, non avere danni alla salute generale e riproduttiva. In questa pagina parlerò di MTS e relazione con i danni conseguenti.


 1.     L'infezione più importante, per la salute in generale, che si può prendere con un rapporto sessuale è l'epatite B. Un portatore non epatitico di HbsAg può infettare con facilità il virus (l'epatite C con maggiore difficoltà). Le conseguenze possono essere nel 50% epatite cronica (una grande scocciatura)e nel 30-50% la cirrCoppieosi epatica malattia con una vita media di 3 anni. C'è da tener conto che in Lombardia la prevalenza di positività del virus HbsAg dell'epatite B è del 5% con una media italiana del 2-3%. Il compagno o la compagna del portatore del virus B si devono vaccinare. Per l'epatite C la vaccinazione non è ancora disponibile. Non sapendo la sierologia del partner si è protetti dalla vaccinazione per l'epatite B e del preservativo per ambedue i virus. L'epatite cronica facilita il carcinoma epatico. La terapia farmacologica dell'epatite è sempre più efficace anche se ancora a percentuali non superiori al 30%.

2.     I condilomi acuminati sono trasmissibili non solo con i rapporti sessuali, ma anche con il contatto con salviette del bidet, sul bordo di una piscina, il legno umido. Assomigliano a verruche, sono un'infezione ha HPV come le lesioni precancerose del collo dell'utero, dure al tatto. La terapia è con diatermocoagulazione o laser sul glande e in alcune zone della vulva. Vi è fino al 30% di recidive dopo terapia.

3.     L'infezione più problematica per la fertilità è la chlamydia trachhomatis. Importante infezione, spesso inapparente, la più freuente causa di sterilità per infezione. La terapia è efficace.

4.     L'infezione periodica più scocciante è l'herpes genitale. È come l'herpes labiale ma si puù presentare con frequenza elevata e costringere all'utilizzo del preservativo, visto che anche se non si è sempre infettivi, ancora non ha avvertito quando sta per incominciare a ritornare contagioso. Esiste una vaccinazione per ridurre le recidive. La terapia riduce la manifestazione e la sua durata se assunta precocemente.

5.     L'infezione più mortale è l'AIDS. Utile il preservativo. Da pensare alla farmacoprevenzione in caso di rapporti a rischio con rottura del preservativo, violenza sessuale. Una buona igiene di vita e la multiterapia hanno allungato di molto la vita.

6.     La gonorrea è una malattia che spesso dà un sintomatologia molto evidente che porta alla effettuazione del gonocult. Può dare sterilità. Allarmarsi in caso di uretrite maschile come per la chlamydia t. La terapia è efficace.

7.     Anche la sifilide è mortale senza far diagnosi e terapia. È ormai rara. Si controlla con test del sangue VDRL e TPHA. La terapia è efficace.

8.     Il Trichomonas può anche trasmettersi sessualmente. Si può riconoscere a vista, si associa alla vaginosi. Si può fare un tampone vaginale. Si deve curare il partner già alla prima recidiva.

9.     La candida si può anche trasmettersi sessualmente anche se generalmente non è una malattia a trasmissione sessuale. Spesso non curo la candida anche se presente positiva al risultato del pap-test. È collegata all'utilizzo di zuccheri sotto qualsiasi forma.

10. La gardnerella vaginalis è l'infezione vaginale che presenta il peggiore odore vaginale. Assomiglia all'odore del pesce per la presenza di nitrati. Non è una malattia a trasmissione sessuale. La recidiva è molto alta (il 50%) e già la terapia presenta una scarsa efficacia (intorno al 70%). Vi sono anche terapie palliative.

11. Hanno un effetto protumorale diversi sierotipi di HPV. Alcuni di loro danno verruche delle maniu e piedi, altri condilomi acuminati, altri lesioni precancerose della vulva, vagina. collo uterino che possono portare al carcinoma del collo uterino anche a due anni dall'infezione. Richiede frequente effettuazione del pap-test, annualmente per alcuni anni, se più di un partner all'anno.

12. Rimangono il mollusco contagioso, la scabbia e la pediculosi (i pidocchi), la linfogranulomatosi venerea, l'ulcera molle di Ducrey.


Naviga negli articoli
Precedente articolo Eiaculazione Precoce Carie dentaria prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Il termine carie indica l'erosione e distruzione del dente ad opera di microrganismi patogeni. Si manifesta con la formazione di cavità ariose nel dente malato. La carie è la causa più comune del mal di denti. Si forma quando la saliva acida, per aver mangiato degli zuccheri, intacca lo smalto, il quale, smessi i panni di barriera protettiva, non riuscendo più a fronteggiare l'attacco dei germi nocivi provoca la necrosi (cioè "morte")della polpa dentaria. Puo' essere superficiale (quando danneggia lo smalto) o penetrante ( quando intacca in profondita').

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Love Story
(Sun, 11-Jan-2009)
Love Story
Dottor Piero Mozzi prostata -...
(Mon, 17-Dec-2018)
Dottor Piero Mozzi prostata -...
Lisa dagli occhi blu (1969)
(Wed, 30-Nov-2022)
Lisa dagli occhi blu (1969)
Cara figlia mia -
(Mon, 11-Jul-2011)
Cara figlia mia -
Totti vs. Batistuta - Doppia ...
(Sat, 19-Jul-2008)
Totti vs. Batistuta - Doppia ...
Amazing Photos 2
(Sat, 05-Jul-2008)
Amazing Photos 2
Piero Angela e il CICAP a Spa...
(Sun, 21-Dec-2008)
Piero Angela e il CICAP a Spa...
Ennio Morricone - On Earth as...
(Mon, 24-Mar-2014)
Ennio Morricone - On Earth as...
Halika danny 3some tayo!
(Wed, 05-Nov-2008)
Halika danny 3some tayo!
la figura di merda piu' grand...
(Wed, 09-Jul-2008)
la figura di merda piu' grand...