Se dovesse accidentalmente cadervi una posata evitate di finire sotto il tavolo a recuperarla e lasciate che sia la padrona di casa o il cameriere a fornirvene una nuova.
Anche se spesso accade, ricordate che il Galateo non prevede la possibilità di augurare "Buon Appetito" e né di poggiare i gomiti sul tavolo.
Una volta che la padrona di casa ha portato in tavola la prima portata, attendete il vostro turno e servitevi passando poi il piatto alla vostra destra, preoccupandovi di servire i vostri bambini o di aiutare chi abbia limitazioni fisiche.
Durante il pasto.
E' bene ricordare le seguenti regole:
usate il tovagliolo solo per pulire le labbra prima di bere e appena dopo.
concedetevi il bis di un piatto ma mai il tris.
Non mangiate le guarnizioni, sono prettamente estetiche
Ecco una serie di importanti e semplici raccomandazioni per aiutarci a ricordare cosa è sempre bene cercare di evitare:
tenere le mani sulle ginocchia tra una portata e l'altra.
proporre o richiedere assaggi.
circondare il piatto con il braccio.
dichiarare che un piatto non è di vostro gusto (meglio passare il piatto da portata al vostro vicino o limitarsi ad un "no grazie" se vi servire il cameriere).
chiedere qualcosa che non è presente in tavola.
sollevare il bicchiere verso la bottiglia quando vi offrono vino o acqua.
coprire il bicchiere con la mano o peggio ancora di sottrarlo magari all'ultimo momento, se non volete il vino.
Attenzione! Se inavvertitamente rovesciate il vino o l'acqua scusatevi ma non cercate di rimediare voi stessi lasciando questa incombenza al cameriere o ai padroni di casa.
In chiusura
Ecco cosa fare alla fine del pasto:
riponete il tovagliolo sul tavolo senza ripiegarlo.
Aspettate che la padrona di casa vi inviti a raggiungere il salotto per il caffè e per il dopo cena.
Attenzione! Di norma non si fuma a tavola. Solo a fine pasto e nel caso in cui sia la padrona di casa ad autorizzarvi, sarà possibile accendere una sigaretta.
Consigli:
In assenza dei camerieri gli ospiti collaborano con i padroni di casa nel mescere vino e acqua e nel reggere il piatto da portata all'ospite alla loro destra.
Se siete i padroni di casa, servitevi poco la prima volta per potervi eventualmente servire una seconda volta, onde evitare che qualcuno si trovi ad essere l'unico che mangia il bis.
Sempre nel caso in cui manchi il servizio gli ospiti possono aiutare nel raccogliere i piatti.
A meno che i padroni di casa non insistano nell'invitare gli ospiti a rimanere, la mezzanotte coincide normalmente con il termine della serata.
Naviga negli articoli | |
Come presentare e servire le portate - Equilibrio e sobrietà | Il Galateo vi consiglia, col dovuto tatto, in merito a: Invitare gli ospiti - Chi invito? |
|