Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

117 utente(i) online
(21 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Barca vince Supercoppa europea -
CARFAGNA, DA MISS A MINISTRA -
Sul sesso, tutti mentono
India: a Guwahati, molto seguiti i combattimenti tra galli
Madonna, countdown per l'irriducibile bad girl
Nepal, donna festeggia 104 anni con una ghirlanda al collo
Agnone in festa: Coloro che vivono d'amore, vivono d'eterno
Il 68% delle donne ricorre alle fantasie sessuali contro il 71% degli uomini
Le politiche paparazzate
Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > GALATEO ON LINE > Significato e provenienza. Quando diciamo galateo ci riferiamo all'insieme di norme comportamentali con cui si definisce la buona educazione
Significato e provenienza. Quando diciamo galateo ci riferiamo all'insieme di norme comportamentali con cui si definisce la buona educazione
Articolo di Giuseppe Ricci pubblicato il 24/4/2011 (1775 Letture)
Oggi usiamo spesso etichetta e bon ton come sinonimi di Galateo. In realtà la maggior parte di noi non sa che Galateo, era il nome di un ragazzo di buona famiglia per il quale furono messe sulla carta le regole da seguire.


tavola-imbandita2Autore del primo trattato scritto su questo argomento fu Monsignor Giovanni della Casa che nel 1558 scrisse "Il Galateo overo de' costumi".



Al passo coi tempi

Il Galateo, anche nella versione più moderna, è costituito da numerosissime regole che vanno da come ricevere gli ospiti a come apparecchiare la tavola o come servire le portate e molto altro ancora. Al nucleo di regole di base si aggiungono inoltre via via tutta una serie di norme di comportamento che evolvono di pari passo con l'evoluzione delle società.




L'obiettivo di base rimane comunque immutato: "Mettere l'ospite a proprio agio". Per questo ogni regola deve essere vissuta come un possibile miglioramento e non come una costrizione.



Non sentitevi in difetto

Talvolta le prescrizioni del Galateo possono apparire un po' troppo "impegnative", soprattutto nell'area del servizio della cena in cui prevede la disponibilità e l'impiego di un numero consistente di piatti, bicchieri e posate.

Anche in questo caso dobbiamo tenere presente che con un po' di fantasia e originalità si possono rispettare i dettami del Galateo senza dover disporre per forza tutto quello che le regole imporrebbero.




Sarà invece fondamentale seguire più strettamente le indicazioni de Galateo ogni volta che vogliamo organizzare una cena od un evento decisamente formale.



Consigli:

Create una "vostra" versione del Galateo, senza prenderlo alla lettera

Provate ad usare il Galateo come tema per un evento, divertendovi a rispettare e far rispettare tutte le regole più rigide e retrò.






 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Il Galateo vi consiglia, col dovuto tatto, in merito a: Invitare gli ospiti - Chi invito? Galateo on-line - Come ci si deve vestire per la presentazione della propria tesi prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Nello stesso volume della biblioteca gnostica di Nag Hammâdi che contiene il Vangelo di Tommaso, anzi proprio in continuazione ad esso, si trova il Vangelo di Filippo. Il manoscritto, conosciuto già ai tempi di Epifanio (Eleuteropoli ca.310-403), ma scarsamente menzionato dai Padri della Chiesa, ha una datazione approssimativa che lo colloca intorno all'anno 330 d.C. ma l'originale in lingua greca risale senza dubbio fra la fine del I e gli inizi del II secolo (90 ÷ 120 d.C.). Si può con una certa sicurezza affermare che il manoscritto (i cui legami con la letteratura neotestamentaria canonica sono ancora piú effimeri che nel Vangelo di Tommaso), è da ascrivere ai valentiniani. Molte espressioni del Vangelo di Filippo ricordano i versetti dei sinottici (in particolare Giovanni e Lettere di Paolo ma in un contesto e con accezioni ben diverse) e questo fa, pensare concordemente con i maggiori esperti del settore, ad una fonte comune da cui sia Filippo che gli evangelisti canonici e Paolo hanno ricavato le sentenze, utilizzandole peró ciascuno in modo differente. La scoperta dello straordinario testo ha costituito un avvenimento di colossale importanza e reca un contributo notevolissimo alla conoscenza diretta del pensiero e della letteratura gnostica, di cui fino ai ritrovamenti di Nag Hammâdi, la storia era quasi completamente all'oscuro, anche purtroppo a seguito della capillare e rigida opera di distruzione dei documenti gnostici da parte della Chiesa dopo il Concilio di Nicea. Sebbene in misura assai minore che in Tommaso, anche Filippo ci fornisce un contributo per l'importante problema della ricostruzione, piú remota ed attendibile possibile del kerygma cristiano.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Tinto Brass sulle sue attrici
(Thu, 11-Dec-2008)
Tinto Brass sulle sue attrici
Convegno Hator Hotel Sammarti...
(Sat, 17-Feb-2018)
Convegno Hator Hotel Sammarti...
Parte 3/10 Ragione, scienza e...
(Mon, 29-Jun-2009)
Parte 3/10 Ragione, scienza e...
Parte 6/10 Ragione, scienza e...
(Mon, 29-Jun-2009)
Parte 6/10 Ragione, scienza e...
L'elefante e la farfalla - Mi...
(Thu, 19-Feb-2015)
L'elefante e la farfalla - Mi...
Musica Italiana anni '80
(Sat, 13-Sep-2008)
Musica Italiana anni '80
Ciclisti travolti
(Sat, 05-Jul-2008)
Ciclisti travolti
Pappagone dal medico - parte ...
(Sun, 23-Sep-2018)
Pappagone dal medico - parte ...
Elvis Presley - Can't Help Fa...
(Tue, 10-Jan-2012)
Elvis Presley - Can't Help Fa...
nasty little monkey
(Thu, 11-Dec-2008)
nasty little monkey