Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

120 utente(i) online
(12 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

IL CRETINO
Nicole Austin Coco - Calendario 2010 -
L'avana: a Cuba si festeggiano gli 85 anni di Fidel Castro -
Donne biricchine
La cattiveria è una luce fredda in cui ogni cosa perde colore, e lo perde per sempre
La tragedia di questo mondo è che nessuno è felice
Le città portano le stigmate del passato
Gli stupidi non sono così stupidi, sono sempre in maggioranza
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
IL VELO, SINTOMO DELLA MODERNITA' ... ?
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Da mesoterapia a laser, stop a cure anti-grasso - Vietare anche in Italia le cure anti-grasso potenzialmente pericolose per la salute umana
Da mesoterapia a laser, stop a cure anti-grasso - Vietare anche in Italia le cure anti-grasso potenzialmente pericolose per la salute umana
Articolo di Lucia Fiorello pubblicato il 16/4/2011 (1846 Letture)
gif200Scatta divieto in Francia, in Italia il ministero della Salute indaga su norme sicurezza. Vietare anche in Italia le cure anti-grasso potenzialmente pericolose per la salute umana. Lo chiede il Codacons, rivolgendosi al ministero della Salute e all'Antitrust.

ciccionaGiro di vite in Francia su alcuni trattamenti di medicina estetica per il dimagrimento localizzato tra i più utilizzati: si tratta della mesoterapia (con l'utilizzo di una particolare sostanza, la fosfadilcolina, o con miscele di varie sostanze), ma anche di ultrasuoni, laser, infrarossi e radiofrequenza. Con un decreto, la Francia ha infatti vietato tali pratiche per "pericolo grave o sospetto di pericolo grave per la salute umana".


La decisione è stata presa in seguito ad un avviso da parte della Haute Autorité de Santé (HAS) su alcune complicanze in pazienti che avevano effettuato questi trattamenti. Il decreto, del ministero del Lavoro e della Salute, è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale francese in data 12 aprile e prevede una entrata in vigore "immediata". Il provvedimento prevede, in particolare, il "divieto di alcune tecniche di distruzione delle cellule di 'stoccaggio' dei lipidi a fini estetici, presentando un danno grave, così come il divieto delle tecniche che utilizzano agenti esterni (ultrasuoni focalizzati, laser, infrarossi, radiofrequenze) che presentano un sospetto di danno grave per la salute umana".




MARTINI, VIA INDAGINE SU SICUREZZA  - "Avvieremo un'indagine con l'Istituto superiore di sanità per verificare la sicurezza delle pratiche di lipolisi, e se ci sia anche in Italia una casistica relativa alle complicanze collegate a tali trattamenti che ci possa portare a seguire la via decisa dalla Francia". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, dopo l'entrata in vigore in Francia del decreto che vieta i trattamenti di medicina estetica di lipolisi che includono, tra gli altri, mesoterapoia, ultrasuoni focalizzati, laser, infrarossi e radiofrequenze.



CODACONS, VIETARLE ANCHE IN ITALIA  - Vietare anche in Italia le cure anti-grasso potenzialmente pericolose per la salute umana. Lo chiede il Codacons, rivolgendosi al ministero della Salute e all'Antitrust, dopo che la Francia ha disposto un giro di vite su alcuni trattamenti di medicina estetica per il dimagrimento localizzato (mesoterapia, ultrasuoni, laser, infrarossi e radiofrequenza). "Si tratta di metodi di dimagrimento che stanno prendendo sempre più piede in Italia, attirando migliaia di cittadini che, specie in questo periodo pre-estivo, sperano di eliminare con velocità i grassi in eccesso", afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. "Di fronte ai sospetti di pericoli per la salute umana, e in base al principio di precauzione - sottolinea Rienzi - chiediamo al Ministero della Salute e all'Antitrust di intervenire, valutando l'efficacia di tali cure e i possibili danni per la salute, ed adottando provvedimenti analoghi a quelli della Francia".



CHIRURGO, DIVIETO E' ATTO PRUDENZA  - La decisione del ministero della Salute francese di vietare le pratiche di medicina estetica di lipolisi, dalla mesoterapia ai laser, è una opzione "in via preventiva: è cioé un atto di prudenza, con l'intenzione di effettuare un periodo di test più lungo su tali pratiche, ma la decisione non va intesa come l'affermazione di un'acclarata pericolosità di tali mezzi". A sottolinearlo è il chirurgo plastico Giulio Basoccu dell'Università la Sapienza di Roma. Si tratta di pratiche, rileva Basoccu, "molto utilizzate anche in Italia, e già si registra un 'boom' delle richieste in vista della prossima stagione estiva". A fare ricorso alle pratiche di lipolisi, spiega, "sono anche le ragazze più giovani, proprio perché non si tratta di interventi chirurgici invasivi ed il loro costo è relativamente contenuto". In particolare, precisa Basoccu, "l'uso della fosfadilcolina, sostanza vietata dal decreto francese e che serve nella pratica della mesoterapia a sciogliere i grassi localizzati, in Italia è già vietato. Tuttavia - aggiunge - non si può escluderne l'impiego da parte di centri non qualificati". Quanto ai 'sospetti danni gravi' per la salute che hanno spinto il ministero francese a vietare tali pratiche, "non disponiamo attualmente - afferma l'esperto - di una casistica relative alle eventuali complicanze, e questo anche per il fatto che alcune delle sostanze impiegate in questi trattamenti sono in uso solo da pochi anni". Certamente, rileva il chirurgo plastico, "in questo settore sono necessari ulteriori controlli, dal momento che vari centri operano con personale non medico o specializzato". I centri di medicina estetica, ricorda Basoccu, "devono avere un riconoscimento da parte delle Asl ed i trattamenti devono essere effettuati da medici. Dunque - conclude - l'invito è di rivolgersi esclusivamente a strutture qualificate".



SOCIETA' MEDICINA ESTETICA, STOP ECCESSIVO  - La decisione del ministero della Salute francese di vietare l'utilizzo delle pratiche di medicina estetica di lipolisi per 'sospetti danni' sulla salute "ci pare eccessiva e ci lascia perplessi". Ad affermarlo è il segretario generale della Società italiana di medicina estetica (Sime) Emanuele Bartoletti. "La decisione francese ci lascia perplessi - ha spiegato Bartoletti - dal momento che si tratta di un provvedimento preso in via preventiva; ad ora, infatti, non sono documentati effetti collaterali gravi collegabili alle pratiche di lipolisi. Dunque - ha aggiunto - penso si tratti di una decisione eccessiva". Infatti, molte delle pratiche vietate dal ministero della Salute francese, come ad esempio il laser, ha sottolineato l'esperto, "sono in uso da anni ed hanno dimostrato buoni risultati con validi margini di sicurezza". Inoltre, su altre terapie indicate dal decreto francese, ha precisato, "sono stati pubblicati vari studi scientifici che ne attestano la validità". Per questo, "a parte la questione relativa all'utilizzo della fosfadilcolina, per la quale è necessaria un'ulteriore validazione - ha detto Bartoletti - ritengo sia stato fatto, in un certo senso, di tutta l'erba un fascio". "Ovviamente - ha concluso il segretario generale della Sime - discorso diverso è il cattivo utilizzo di tali pratiche o strumentazioni di medicina estetica, e sicuramente rischi esistono se i trattamenti vengono eseguiti da personale non medico".



 



Naviga negli articoli
Precedente articolo LA QUESTIONE DEL TEMPO - L'ETERNITA' DEL TEMPO - LA PERCEZIONE DEL TEMPO - IL RAPPORTO TRA TEMPO E STORIA - TEMPO COSCIENZA UNIVERSO La reazione familiare al suicidio di un suo membro è devastante - Il suicidio è una tragica e perenne soluzione per un temporaneo problema prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

1000 lirePoco prima dell'entrata in vigore definitiva dell'odiato Euro, fissata al 28 febbraio 2002, cominciai già a sentire un pò di nostalgia della nostra cara vecchia lira italiana, benché avessi subìto anche io, come molti, il fascino dell'idea che un paesino come Battifolle avesse la stessa identica moneta di Ivalo, piccola città nel nord della Finlandia. Decisi quindi di scannerizzare tutte le banconote e le monete in lire che avevo a disposizione, compresa l'unica banconota da 500.000 lire che riuscii a rimediare. Metto così tutto questo a disposizione di chiunque, in ricordo di quei momenti in cui 1.500.000 lire ci sembrava uno stipendione da favola e che adesso in realtà corrisponderebbe a circa 750 euro, attuale stipendio da fame. Buona visione!

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Bobby Solo - Sway (Quién Será...
(Fri, 10-Mar-2017)
Bobby Solo - Sway (Quién Será...
Ritornerai - Peppe Zona
(Fri, 18-Apr-2014)
Ritornerai - Peppe Zona
Paolo Crepet - Il coraggio di...
(Thu, 03-Jul-2008)
Paolo Crepet - Il coraggio di...
long tongue girls kissing hot
(Sun, 21-Dec-2008)
long tongue girls kissing hot
Stanlio e Olio Buone Vacanze
(Thu, 25-Jul-2013)
Stanlio e Olio Buone Vacanze
Casatschok - Dimitri Dourakin...
(Sat, 16-Aug-2008)
Casatschok - Dimitri Dourakin...
la cavalla di peppe che viene...
(Fri, 28-Nov-2008)
la cavalla di peppe che viene...
two horses mating
(Thu, 11-Dec-2008)
two horses mating
Totò - Miseria e nobiltà
(Sun, 17-Nov-2013)
Totò - Miseria e nobiltà
ABBA Fernando
(Mon, 24-Apr-2017)
ABBA Fernando