Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

155 utente(i) online
(15 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

La nostra giornalista Angela Piccolo -
50 anni fa Kennedy Presidente Usa a Roma
Londra sfida l'Italia col gelato trasgressivo Tra i gusti il 'Baby Gaga' fatto con latte materno -
Redazione di Dimensione Notizia
Naomi Campbell sfila per Roberto Cavalli
Mia moglie dolce e feroce, è un enigma San Salvo
Inviata da Ivica Jurisic, grazie Giuseppe
Festa degli accasati, quelli che hanno casa e famiglia - Agnone - IS
Napoli la città più bella del mondo
Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Equitalia ha definito il modulo per consentire ai contribuenti che effettuano pagamenti parziali mediante compensazione - Il pagamento a rate regolare non viene fermato dal blocco
Equitalia ha definito il modulo per consentire ai contribuenti che effettuano pagamenti parziali mediante compensazione - Il pagamento a rate regolare non viene fermato dal blocco
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 13/3/2011 (1489 Letture)
Prima si pagano le somme iscritte a ruolo per importi superiori a 1.500 euro e poi si può usare il residuo credito in compensazione. Il limite di 1.500 euro previsto dall'articolo 31, comma 1, del decreto legge 78/2010 deve intendersi come un limite assoluto e, quindi, se il contribuente ha crediti erariali di importo superiore a quello iscritto a ruolo, non potrà effettuare alcuna compensazione se non provvede prima al pagamento del debito scaduto.

Avv. Carlo Vitaliano Se lo fa rischia la sanzione minima del 50% che può arrivare al 100% dell'importo compensato, secondo le indicazioni fornite dall'agenzia delle Entrate con la circolare 13/E.

La preclusione alla compensazione vale per le cartelle per le quali è scaduto il termine di pagamento, anche se notificate prima del 1° gennaio 2011, a prescindere dalla data di notifica. La compensazione è invece possibile nel caso di debiti per imposte erariali iscritti a ruolo non ancora scaduti al momento del versamento; quindi, la compensazione è possibile entro 60 giorni dalla notifica della cartella.

La preclusione non opera poi in presenza di ruoli per i quali sia stata concessa una sospensione. In presenza di debiti per i quali è stata concessa la rateazione, l'Agenzia precisa che in caso di mancato pagamento delle rate alla scadenza prevista, se il mancato pagamento riguarda una sola rata (non la prima), il piano di rateazione è ancora in essere (secondo quanto previsto dall'articolo 19 del Dpr 602/73) e quindi solo la rata scaduta andrà computata, per verificare il raggiungimento dei 1.500 euro. Nel caso di mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate, il debitore decade automaticamente dal beneficio della dilazione e l'intero importo iscritto a ruolo è immediatamente riscuotibile, sempre secondo l'articolo 19, e, quindi, la preclusione alla compensazione, se supera il limite di 1.500 euro insieme agli altri debiti a ruolo scaduti, riguarda l'importo complessivo del debito residuo non pagato.

Nel determinare il limite di 1.500 euro, superato il quale scatta il blocco delle compensazioni, si deve tenere conto, oltre che dei tributi erariali, Iva, Irap, Ires, Irpef, addizionali ai tributi diretti, ritenute, imposte di registro e altre imposte indirette, anche degli importi accessori. Si deve tenere conto cioè di sanzioni, interessi, aggi, interessi di mora e altre spese collegate al ruolo, comprese quelle di notifica o quelle relative alle procedure esecutive sostenute dall'agente della riscossione e, in generale, tutte le spese rimborsabili all'agente.

Intanto Equitalia ha definito il modulo per consentire ai contribuenti che effettuano pagamenti parziali mediante compensazione di scegliere a quale parte del debito erariale imputare il pagamento. La scelta degli importi da compensare può essere effettuata entro tre giorni dal conferimento della delega F24 se il contribuente presenta il modello F24 tramite banche, poste ed Entratel oppure, contestualmente, se il contribuente presenta il modello F24 agli sportelli dell'agente della riscossione.

Inoltre, per i contribuenti che presentano il modello F24 tramite banche, poste ed Entratel, il modulo – chiarisce Equitalia – potrà essere utilizzato anche come dichiarazione di avvenuta compensazione. Il modulo è disponibile presso gli sportelli Equitalia e sui siti internet degli agenti della riscossione.

Naviga negli articoli
Precedente articolo Marito tradito, la figlia non è sua Giudice: obbligato a darle il cognome PER EVITARE IL PIGNORAMENTO - FORMA DEL PIGNORAMENTO - PIGNORAMENTO IMMOBILIARE - COSA SI INTENDE PER IMPIGNORABILITA' - prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Altre infezioni sessualmente trasmissibili (ITS): Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) - La Clamidia (Chlamydia trachomatis) - Il virus HPV - L’epatite virale - La gonorrea - L’Herpes genitale - Le infezioni da funghi - La sifilide - La tricomoniasi genitale - La vaginosi batterica - La pediculosi del pube (piattole) - Il mollusco contagioso - La scabbia.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

I Cugini Di Campagna - 64 Ann...
(Tue, 19-Feb-2013)
I Cugini Di Campagna - 64 Ann...
INCREDIBILE °!° GUARDATE COSA...
(Fri, 03-Jan-2014)
INCREDIBILE °!° GUARDATE COSA...
Dall'album dei ricordi... Agn...
(Wed, 07-Aug-2013)
Dall'album dei ricordi... Agn...
Fai da te facile
(Sat, 24-Jan-2009)
Fai da te facile
L'Uccellino Della Comare - To...
(Fri, 10-Jan-2014)
L'Uccellino Della Comare - To...
Zorba The Greek Dance By the ...
(Mon, 07-Jul-2008)
Zorba The Greek Dance By the ...
Video divertenti calcio falli...
(Wed, 09-Jul-2008)
Video divertenti calcio falli...
Signore e signori buonanotte ...
(Sun, 15-Jan-2012)
Signore e signori buonanotte ...
Processi di MAFIA -
(Sat, 25-Jul-2009)
Processi di MAFIA -
Fabrizio De André - Don Raffa...
(Sun, 17-Nov-2013)
Fabrizio De André - Don Raffa...