ARIA INTESTINO E STOMACO:
deriva dall'ansia, aiutano un po' i prodotti che assorbono i gas tipo carbone, e pure i prodotti che ricostituiscono la flora batterica. E' un aspetto della colite.
ATTACCHI DI PANICO:
ha diversi sintomi, a volte combinati tra loro.
- accellerazione cardiaca.
- sudorazione improvvisa.
- giramenti di testa a volte vertigini fino a perdere i sensi.
- addormentamento degli arti e/o del capo, in genere al risveglio, alcuni si trovano addirittura immobilizzati.
- respiro affannoso e o iperventilazione.
- debolezza, come un abbassamento improvviso di pressione.
- tremore nel corpo, specialmente nelle gambe.
- bocca secca.
- difficoltà a deglutire, e facilità a soffocare col cibo e pure con le bevande.
Con un po' più di sensazioni:
- paura dei luoghi angusti per l'impossibilità di scappare.
- paura dei luoghi sotterranei come la metro, per paura di rimanervi intrappolati.
- paura dei luoghi troopo aperti per non sapere dove rifugiarsi.
- paura dei luoghi affollati per timore di essere aggrediti o calpestati.
- paura delle altezze, per timore di buttarsi giù inconsapevolmente, o perchè si teme che qualcuno ci butti giù.
- paura dell'acqua profonda o comunque torbida. che potrebbe risucchiarci o dove si nasconde un invisibile essere che potrebbe aggredirci.
CANDIDA:
é un fungo che attacca le pareti della vagina, prima più esterno poi più interno. provoca prima prurito poi dolori. La cura più efficace è il Ginocanesten e le lavande. Viene alle persone stressate, anche se si può contrarre per contagio. Anche una cura di antibiotici può provocarlo, perchè uccide le difese immunitarie, anche se la cura antibiotica l'ha fatta il partner. Quando non c'è stress il soggetto ha sufficienti difese immunitarle per contrastarlo anche se contagiato. I maschi spesso ne sono portatori sani, per cui se si fa una cura deve essere estesa anche al maschio con cui si hanno rapporti sessuali.
CISTITE
coglie soprattutto i bambini, e in genere basta una camomilla serale, meglio se bollita a lungo. Ma colpisce molto le donne in stato d'ansia, anche qui aiutano camomille o prodotti calmanti di erboristeria. Il Furadantin in tavolette è in genere il farmaco più efficace dell'immediatezza.
COLITE
detto pure: colon irritabile. Presenta gonfiore addominale, dolori alla parte superiore del ventre, a volte con scariche diarroiche o al contrario con stipsi. E' data dall'ansia, utili gli integratori di flora batterica intestinale e i semi di finocchio.
DOLORI MUSCOLARI:
di solito si spostano, dalla spalla al gomito, al polso, talvolta alle gambe. Spesso coinvolge il collo col famoso torcicollo. A volte a seguito di un piccolo sforzo. Eviare gli antiinfiammatori che fanno malissimo al colon. Bene le creme, benissimo il Transact, magari tagliato in due per le zone ridotte, ma soprattutto aspettare che il dolore passi da sè.
EMORROIDI:
se seterne provocano dolori nello stare seduti e dolori nel defecare. Se interne danno dolori solo nel defecare. Occorrono calmanti di erboristeria, in casi più gravi ansiolitici. Per l'esterno ottima la crema proctolin. Una dieta in bianco senza alcolici e sostanze piccanti aiuta molto.
INSONNIA:
Quando abbiamo paura di qualcosa il nostr5o cervello si dà da fare per trovare una soluzione. Se però non si conosce la causa della paura il cercello si danna e mette questa paura ovunque. Così la mente rielabora tutto, cerca di prevenire pericoli, studia le cose fatte e quelle da fare. perdendosi in paure inesistenti. Per dormire abbiamo bisogno di far cessare gli stimoli esterni: rumori, movimenti, luce, e quelli interni: la mente che lavora. Se la mente continua a lavorare il sonno non viene. In alcuni casi nemmeno si va a dormire, quando si ha paura che si possa contattare qualcosa che spaventa.
A seconda del grado di paura si può ricorrere a diverse cose. C'è chi ricorre alla medicina, da quella più soft di erboristeria, o a una innocua pasticca di melatonina se si sono raggiunti i 40 anni, agli ansiolitici. Oppure si mette una musica tranquilla che piace, perchè la musica spesso fa tacere la mente, oppure si guarda la Tv, anche questo un rumore che contrasta la mente, c'è poi chi beve un po' d'alcole e chi legge un libro. Dipende dal grado di paura. Comunque alla base c'è sempre una paura di cui non si conosce la causa.
IPERTENSIONE IPOTENSIONE:
per intendersi pressione alta o pressione bassa. La pressione bassa in gioventù dà sintomi avvertibili: quandi ci si china a terra fischiano le orecchie, e d'estate si sente un formicolio soprattutto negli arti. Spesso è un segnale di depressione ovvero astenia.
La pressione alta viene invece di solito agli anziani, ma a volte anche nei giovani. Soprattutto in questi ultimi viene a tratti in momenti di alta tensione psichica, insomma sotto stress. In ogni caso la minima non dovrebbe mai superare i 90 e la massima i 150. Nei giovanissimi dovrebbe essere anche meno.
MAL DI TESTA:
in qualsiasi forma, emicrania cefalea ecc. quasi sempre la causa è la tensione psichica. Se vi concentrate in uno sforzo tendete dei muscoli, e se li tendete a lungo fanno male perchè pieni di acido lattico. Lo sforzo continuo è della mente che deve tenere a freno contenuti che tendono a venire a coscienza.
Quando è forte provoca vomito e sensibilizzazione alla luce.
Si cura con erbe tipo: melissa, tiglio, artemisia, valeriana, primula, passiflora, biancospino, camomilla ecc. Un buon erborista saprà consigliare la miscela appropriata.
Se non è sufficiente occorreranno degli psicofarmaci ansiolitici.
SCATTI IMPROVVISI NELL'ADDORMENTARSI:
capita che nell'addormentarsi il corpo abbia uno scatto e ci si svegli di soprassalto. E' un fatto esclusivamente psichico. Per addormentarsi l'anima sensibile deve staccarsi dal corpo, togliendo la vigilanza. Se c'è timore di perdere la vigilanza a volte l'anima rientra repentinamente nel corpo svegliandolo. Spesso infatti si ha la sensazione di precipitare e il risveglio sa di arresto di una caduta, ma la caduta è quella dell'anima nel corpo.
VESTIBOLITE:
infiammazioni alle pareti interne ed anche esterne della vagina. Spesso accompagnata da rifiuto del contatto sessuale, che è spesso causa o a volte conseguenza.
L'infiammazione può degenerare fino alle piaghe. Il rapporto sessuale va assolutamente evitato. A parte le creme, molto efficace è la lavanda eseguita due volte al giorno con la Viodermina.
|