L'orgasmo è pericoloso per il feto? - No, sebbene un orgasmo possa creare contrazioni, anche uterine, indipendentemente dal fatto che una donna aspetti o meno un bambino, queste contrazioni non sono dello stesso tipo di quelle associate al parto. Dunque non danno alcun disturbo al feto. Questo significa che le donne incinte posso avere orgasmo fino al momento di partorire.
E' vero che se una donna allatta può avere disturbi quando fa l'amore?
Durante l'allattamento si modifica l'assetto ormonale. Si alza il livello di prolattina, l'ormone che stimola la produzione del latte materno e si abbassa quello degli estrogeni.
A volte queste modificazioni provocano una minor lubrificazione e una maggiore difficoltà ai rapporti completi. Si può ricorrere in questi casi a un gel lubrificante, ma non bisogna dimenticare che in questo periodo si inseriscono anche questioni psicologiche.
Se da una parte l'aumento di prolattina può interferire con il desiderio, dall'altra la risonanza emotiva di un rapporto così intimo con il neonato potrà distogliere dal desiderio di avere rapporti sessuali.
Si può rimanere incinta se lo sperma si viene a trovare vicino alla vagina?
La possibilità di rimanere incinta con questa modalità è molto remota.
Naviga negli articoli | |
Uniti nella vita separati a scuola | La masturbazione è una pratica sessuale anormale? |
|