Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

23 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Pastore Tedesco
BAMDOBEING - Il ferro battuto diventa acciaio -
Cuba, è un giorno storico: le prime nozze gay della nazione -
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS - 12 MAGGIO 2013 SELEZIONI DI MISS ITALIA
Sepolti a Pompei dall'eruzione del 79 del Vesuvio (NA)
Elle Macpherson The Body per sempre, da bambina a mamma
Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchio avvocato
Mayra, la donna col seno più grande del mondo
Molte donne si danno a Dio quando il diavolo non le vuole più
24 maggio:  100 anni fa, i giovani italiani partivano per la grande guerra, per fare grande l’Italia
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Anoressia - Alterazione nel modo di vivere
Anoressia - Alterazione nel modo di vivere
Articolo di Dott. Michele Sannino pubblicato il 15/9/2009 (1446 Letture)
Una persona è affetta da Anoressia Nervosa se manifesta tutte e quattro le seguenti caratteristiche: - Perdita di peso rilevante (più del 15% del peso considerato normale per età, sesso e altezza) - Paura intensa di ingrassare anche quando si è in sottopeso - Alterazione nel modo di vivere il peso, la taglia e le forme corporee - Scomparsa delle mestruazioni (nelle donne assenza di almeno tre cicli mestruali consecutivi)

La caratteristica principale dell'anoressia nervosa è il rifiuto del cibo, ma chi soffre di tale disturbo ha sempre una intensa fame e appetito. Il rifiuto di mangiare nasce dalla forte paura di ingrassare e dalla necessità di controllare

angelo

 l'alimentazione. Per evitare di ingrassare chi soffre di anoressia nervosa mette in atto una serie di comportamenti tipici del disturbo quali seguire una dieta ferrea, fare esercizio fisico in maniera eccessiva, indursi il vomito dopo aver mangiato anche piccole quantità di cibo.
Si distinguono due forme di anoressia nervosa: l'anoressia restrittiva, forma in cui il dimagrimento è causato dal digiuno e dall'intensa attività fisica, e l'anoressia con bulimia, forma in cui la persona mette in atto comportamenti che insieme al digiuno servono a diminuire il peso corporeo (abuso di lassativi e/o diuretici, vomito).
La percezione ed il valore attribuiti all'aspetto fisico ed al peso corporeo risultano distorti in questi soggetti. Alcuni si sentono grassi in riferimento alla totalità del loro corpo, altri pur ammettendo la propria magrezza, percepiscono come "troppo grasse" alcune parti del corpo, in genere l'addome, i glutei, le cosce.
Possono adottare le tecniche più disparate per valutare dimensioni e peso corporei, come pesarsi di continuo, misurarsi ossessivamente con il metro, o controllare allo specchio le parti percepite come "grasse". Nei soggetti con anoressia nervosa i livelli di autostima sono fortemente influenzati dalla forma fisica e dal peso corporeo. La perdita di peso viene considerata come una straordinaria conquista ed un segno di ferrea autodisciplina, mentre l'incremento ponderale viene esperito come una inaccettabile perdita delle capacità di controllo.
Sebbene alcuni possano rendersi conto della propria magrezza, tipicamente i soggetti con questo disturbo negano le gravi conseguenze sul piano della salute fisica del loro stato di emaciazione.

 

 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Eiaculazione precoce e ritardata Disturbo bipolare prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

canalisLe anchorwoman famose sbraitino pure, i direttori Minzolini e Mimun hanno deciso che in video ci vuole sostanza ma anche apparenza. E arrivano "Bond Girl" e Laura Chimenti. Ma con tutte le brutte notizie che ci tocca sentire ogni sera, non potrebbero metterci almeno una bella ragazza a leggerle?»: detto fatto, il desiderio dell'uomo medio si trasforma in realtà e il tg della sera diventa palco per cattive nuove ingentilite da graziose presenze femminili. La svolta, peraltro accompagnata da una drastica riduzione di tragedie e disgrazie (a tutto vantaggio di mutande antiscippo e coccodrilli casertani), è stata decisa in sorprendente coincidenza dalle due ammiraglie dell'informazione televisiva nazionale.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso