Quando si compie il tradimento per insoddisfazione significa che abbiamo già completato un lungo viaggio ai limiti della incomunicabilità. Il sesso, infatti, è un linguaggio. È una forma di linguaggio istintiva, non mediata, che ci rappresenta in un momento di grande verità. Quando facciamo sesso non siamo nudi solo in senso fisico, lo siamo anche da un punto di vista emotivo: spogliarsi ha un significato simbolico che va oltre l'aspetto del puro e semplice scoprire la pelle. Se nella comunicazione sessuale qualcosa non funziona e ci si ritrova a fare i conti con il solito menàge, il problema è a monte, non a letto.
È un problema che riguarda la prima colazione del mattino, con il solito caffè e la solita brioche. Che riguarda il telefilm della sera o la partita di calcetto con gli amici. Il problema riguarda essenzialmente ciò che non si dice all'altro per paura del suo giudizio o, peggio, per paura del suo rifiuto. Ma allora che senso ha stare insieme? Un legame affettivo presuppone uno scambio continuo di informazioni all'interno della coppia. Uno scambio che deve prevedere la possibilità di segnalare anche difficoltà, errori, rimostranze. Situazioni negative che per quanto personali non devono essere scambiate come un attacco gratuito ma come la manifestazione di interesse verso l'altro.
Solo mantenendo aperto questo canale si può pensare che la vita non scivoli verso la deriva dell'abitudine. E che il letto possa riservarci ancora bollenti sorprese. Insomma: parlarsi, crescere insieme, alla fine, è il carburante giusto per far funzionare le cose anche nell'intimità. - Antony - Napoli
N.B. La posta della rubrica " Sotto Voce " viene pubblicata integralmente, senza correzioni ne tagli, cestinando solo le storie ritenute troppo forti o di contenuto volgare.
Naviga negli articoli | |
Il mio nipotino di 16 anni di notte diventava di fuoco, la sera mi cercava nel mio letto |
|