Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

17 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

I festeggiamenti per l'entrata in vigore dell'Euro a Francoforte - 2002 -
50 anni fa Kennedy Presidente Usa a Roma
Bionde per Mario: i flirt di "Balotelli" -
Gli aerei in azione F-16 -
Lira del periodo bellico alla sua fine 28.02.2002 -
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Agnone in festa: Coloro che vivono d'amore, vivono d'eterno
Isola dei Famosi i costumi hot
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > ARTROSI - Prevenzione - Chirurgia Ortopedica -
ARTROSI - Prevenzione - Chirurgia Ortopedica -
Articolo di Dott. Gianni Fusco pubblicato il 18/12/2008 (1297 Letture)
GIFCUORE56Prima di affrontare a quali terapie possa sottoporsi chi è affetto da artrosi è necessario brevemente affrontare il capitolo della prevenzione dell'artrosi. Essendo una malattia degenerativa articolare, la prevenzione deve volgere l'attenzione a ridurre ed eliminare i fattori di rischio e/o aggravamento onde ritardare od arrestare l'evoluzione della malattia. Vi sono condizioni che da sole, o più frequentemente in associazione, possono nel tempo favorire l'insorgenza o l'aggravamento di un processo artrosico.



La prima è meccanica ovvero legata alla mobilizzazione incongrua articolare.

L'articolazione, come si è detto, è concepita come un ammortizzatore che consente lo scivolamento a basso attrito e sotto carico elevato mediante assorbimento elastico delle strutture che la compongono. Per mantenersi sana ed efficiente essa necessita di movimento che consenta il fisiologico metabolismo della cartilagine articolare. La sedentarietà o peggio l'immobilità articolare divengono quindi potenziali fattori di rischio artrosico.

Al contempo, un iper-uso od abuso articolare, sottoponendo un'articolazione ad eccessivo e ripetitivo carico di lavoro, conduce ad "un'usura" articolare; possiamo qui ricordare che vi sono attività lavorative (agricoltori, addetti a martelli pneumatici, autisti, impiegati alla scrivania, pianisti, violinisti, ballerine…) o sportive (giocatori di football, ciclisti, pugili…) che in virtù delle specifiche attività tendono a sviluppare artrosi delle articolazioni più impegnate nell'attività.

E' ragionevole pensare che il sovrappeso o, peggio, l'obesità danneggino la salute articolare per lo stress meccanico cui sottopongono le strutture; bisogna però ricordare che recenti studi, ancora oggetto di discussione, hanno messo in relazione l'alterato metabolismo degli zuccheri e dei grassi, negli obesi, con il danno prodotto a livello articolare.

Infatti, anche coloro che hanno disordini metabolici, iperuricemia o gotta per esempio, o disordini endocrini, come il diabete, sono statisticamente più esposti a sviluppare un'artrosi.

Da quanto brevemente scritto si può dire che la prevenzione dell'artrosi è affidata ad una serie di norme igieniche di vita ed al controllo della salute del proprio organismo.



Chirurgia ortopedica Quando la patologia artrosica, proseguendo il proprio decorso, non risponda più a terapia farmacologica, fisica o chinesiterapica facendo scadere la qualità della vita sia per il dolore incessante che per la limitazione funzionale, diviene risolutiva la chirurgia ortopedica attraverso soluzioni operatorie di diverso impegno. Sicuramente efficaci, soprattutto nei difetti di allineamento articolare, sono le osteotomie (ovvero sezioni ossee al di fuori dell'articolazione atte a risitabilire il corretto asse articolare). Il procedimento, da eseguirsi precocemente quando la cartilagine articolare abbia ancora sostanziale salute, ha il vantaggio di non sacrificare l'integrità dell'articolazione e solleva dal dolore permettendo il mantenimento della funzionalità articolare.

Al contrario delle osteotomie, le artrodesi indicano interventi in cui i capi articolari artrosici vengono dal chirurgo "fusi", sì che da due o più ossa articolate si venga a creare un unico segmento osseo. La indicazione ad artrodesi è dettata dalla locazione dell'articolazione artrosica, dalle condizioni generali e dall'età del paziente.

La pulizia articolare o debridment indica l'asportazione chirurgica di frammenti articolari "levigando" le superfici onde ritardare interventi più radicali; negli ultimi tempi a tale metodica si associa il trapianto nelle aree artrosiche di tasselli di cartilagine prelevati da regioni articolari meno sollecitate. I risultati di tali soluzioni al momento sembrano soddisfacenti anche se uno studio a distanza nel tempo (follow-up) dei risultati non è ancora disponibile.

Accanto alle soluzioni chirurgiche brevemente illustrate, notevole sviluppo, negli ultimi decenni, ha conosciuto la chirurgia protesica con soddisfazione dei pazienti e dei chirurghi.

Il progresso tecnologico nella produzione di materiali protesici biocompatibili a basso attrito, associato al perfezionamento di tecniche chirurgiche e pratiche anestesiologiche, ha consentito a migliaia di pazienti, altrimenti costretti all'immobilità ed alla sofferenza, di sostituire articolazioni "divorate" dall'artrosi. Tra le protesi articolari più diffusamente impiantate ricordiamo quelle per anca, ginocchio e spalla.




 



 



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Prevalenza degli obesi negli artrosici DIABETE Tipo 1 e 2 prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Prime nozze lesbiche con rito buddista Nel 2011, 80 coppie donne si sposarono in massa. Nel 2003 venne presentata a tal fine una proposta di legge (che includeva anche la possibilità per le coppie gay di adottare) che tuttavia non é mai stata approvata a causa soprattutto delle pressioni dei gruppi cattolici.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso