Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

71 utente(i) online
(27 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Il Tronista Giuseppe Lago con l'editore di Dimensione Notizia -
Paul McCartney sposo a Londra. Terze nozze per l'ex Beatle, dice si' a Nancy Shevell -
Johnny Dorelli, Renato Rascel e Claudio Villa al Festival della canzone napoletana edizione 1961
L'Euro l'ironia degli umoristi d'Europa
In mostra a Tokyo l'odissea dell'umanita'. La testa di un ominide di una tribù dell'Ecuador
Marika Fruscio consiglia Prandelli...
La perversità è uno fra gli impulsi più primitivi del cuore umano
Miss Bumbum 2014, la sfida per il miglior lato B del Brasile
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
NUDA A PRENDERE IL SOLE SUL DAVANZALE DELLA SUA FINESTRA
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Fermo e ipoteca di Equitalia: il giudice a cui presentare ricorso
Fermo e ipoteca di Equitalia: il giudice a cui presentare ricorso
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 31/7/2015 (1459 Letture)
Giurisdizione e competenza nel caso di riscossione esattoriale: le Sezioni Unite della Cassazione sulla competenza per materia e valore. Ci sono volute le Sezioni Unite della Cassazione per chiarire un punto sinora assai controverso: la competenza sui ricorsi contro fermo e ipoteca iscritti da Equitalia vanno presentati al giudice ordinario (tribunale o giudice di pace) competente per valore, secondo le regole generali previste dal codice di procedura civile.


Ci sono volute le Sezioni Unite della Cassazione per chiarire un punto sinora assai controverso: la competenza sui ricorsi contro fermo e ipoteca iscritti da Equitalia vanno presentati al giudice ordinario (tribunale o giudice di pace) competente per valore, secondo le regole generali previste dal codice di procedura civile. Sempre che non si tratti di tributi, poiché, altrimenti, rientrano nella giurisdizione delle Commissioni Tributarie Provinciali.

Avv. Carlo VitalianoNon passa quindi l’interpretazione secondo cui, contro il fermo o l’ipoteca, andrebbe sollevata l’opposizione all’esecuzione forzata, innanzi quindi al Tribunale, sezione esecuzioni.

Ciò perché il fermo e l’ipoteca non costituiscono vere e proprie misure esecutive, ma sono solo atti con finalità cautelari del credito che non avviano il procedimento di espropriazione, ma servono solo a garantire la successiva riscossione. Dunque, anche la competenza sull’eventuale accertamento negativo del credito risulterà fissata non già in capo al giudice dell’esecuzione, ma al giudice ordinario o tributario, secondo le norme generali. 



La giurisdizione: tribunale ordinario o CTP?

Il primo punto da affrontare è il problema della giurisdizione tra giudice ordinario e tributario. 



A quali dei due bisogna rivolgersi per impugnare fermo o ipoteca?

La Cassazione chiarisce che: – per i provvedimenti causati dal mancato pagamento di debiti fiscali (tasse e tributi, sanzioni su mancato pagamento di tasse, accertamenti, ecc.) è competente la Commissione Tributaria; – per i provvedimenti causati dal mancato pagamento di contributi e sanzioni, è competente il giudice ordinario (tribunale o giudice di pace). 



La competenza: tribunale o giudice di pace?

Nell’ambito poi dei provvedimenti causati dal mancato pagamento di contributi e sanzioni, bisogna stabilire se la competenza è del tribunale ordinario o del giudice di pace. Innanzitutto le Sezioni Unite della Cassazione escludono sicuramente che possa parlarsi di competenza del giudice dell’esecuzione, posto che l’espropriazione non è ancora iniziata. Detto ciò, le regole di competenza da seguire sono: – per le sanzioni derivanti da violazione del codice della strada, resta la competenza del giudice di pace (cosiddetta competenza funzionale, esclusiva e generale); – per le sanzioni derivanti da omesso versamento di contributi previdenziali resta la competenza del tribunale ordinario, sezione lavoro (trattandosi di materia di previdenza ed anche in questo caso trattandosi di cosiddetta competenza funzionale); – per tutti gli altri casi, si osservano le regole generali, ossia: se l’importo da cui scaturisce l’ipoteca o il fermo è di valore non superiore a 5.000,00 euro è competente il giudice di pace, altrimenti è competente il tribunale.

Dunque, i ricorsi sul fermo amministrativo e l’ipoteca causati da un debito per contributi o sanzioni amministrative vanno presentati al giudice competente secondo il valore del debito stesso.



Naviga negli articoli
Precedente articolo Approvato il codice della strada: Ergastolo della patente e nuove multe. Ecco tutte le novità Addio fondo patrimoniale: tutela della casa familiare cancellata prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Buongiorno, ho 26 anni e questo è il mio dilemma: sono stata invitata a tre matrimoni per quest'estate-autunno, primi di agosto, ultimi di settembre, ultimi di ottobre. Per evitare di riversare l'intero stipendio ho pensato di riutilizzare per uno dei tre eventi quel meraviglioso tubino nero che ho nell'armadio a cui tengo in maniera maniacale. è un semplicissimo abito fasciante senza spalline ma con un nastro sotto al seno. mi chiedo: posso andare ad un matrimonio in nero? contavo di giocare con gli accessori tipo sandali con punti luce oppure una collana. c'è anche da dire che il mio fidanzato è testimone, quindi sarò al tavolo degli sposi. posso o rischio di essere fuori luogo?

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso