Rappresentazione artistica del dinosauro Hellboy (fonte: Julius T. Csotonyi/Royal Tyrrell Museum, Drumheller, Alberta)
Scoperto lo scheletro straordinariamente ben conservato di un dinosauro ‘equipaggiato’ con il sistema di corni più 'bizzarro' mai visto. Era un triceratopo di una specie ancora sconosciuta e a scoprirlo è stato un gruppo di ricerca canadese guidato da Caleb Brown del museo Royal Tyrrell in Alberta.
Il bizzarro dinosauro è stato chiamato scherzosamente Hellboy, il nome ufficiale è Regaliceratops peterhewsi, ed è descritto sulla rivista Current Biology. I resti sono stati individuati lungo la riva del fiume Oldman in una regione, l'Alberta, dove non erano mai state trovate finora testimonianze di dinosauri dotati di corna.
Comprendere che il ritrovamento fosse di una specie nuova è stato facile, ha spiegato Brown, “tanto che molti degli esperti di dinosauri cornuti venuti a esaminarlo hanno 'strabuzzato' gli occhi a prima vista”. Ciò che distingue Hellboy dagli altri dinosauri è la dimensione e la forma dei suoi corni facciali e una sorta di scudo nella parte posteriore del cranio. Per molti aspetti Hellboy somiglia al Triceratopo, tranne che per la posizione del corno nasale e dei due piccoli cornetti posti sopra gli occhi. La sua scoperta è una fonte di nuove e preziose informazioni sulla diffusione di questo tipo di dinosauri e sulla loro storia evolutiva.
Naviga negli articoli | |
Cornuto e 'riccioluto', ecco il cugino del triceratopo | 'Hackerato' un batterio del corpo umano |
|