La vagina, l’organo genitale femminile, è la cosa che gli uomini sognano e bramano ogni giorno. Anche i playboy più incalliti potrebbero però non conoscere davvero tutto dell’oggetto dei loro desideri. La vagina viene considerata un po’ il “paese delle meraviglie” ed è proprio per questo che bisognerebbe dire basta alla disinformazione e ai luoghi comuni. Allo stesso tempo, anche molte donne non conoscono a pieno il proprio organo genitale. Volete sapere come raggiungere sempre il culmine dl piacere? Esistono 10 cose importanti da sapere sulla vagina che nessuno avrebbe mai immaginato.
1. Cosa significa vagina? – La parola vagina deriva dal latino e letteralmente significa “fodero di spada”. Banalmente, è proprio la sua forma e la sua funzione a darle questa definizione. Come il fodero della spada, anche la vagina ha il compito di “accogliere” l’organo genitale maschile.
2. Quante terminazioni nervose ha il clitoride? – Il clitoride ha ben 8 terminazioni nervose, praticamente il doppio rispetto al pene. E’ proprio per questo che il clitoride viene considerata la parte più sensibile del corpo femminile, interamente finalizzato al piacere sessuale.
3. Le dimensioni della vagina – Le dimensioni medie di una vagina sono di 7-10 centimetri, ma in stato di eccitazione il suo volume può aumentare dl 200%. Chi pensa che solo gli uomini abbiano problemi di dimensioni si sbaglia di grosso poiché sono molte le donne che temono di avere una vagina troppo grande. La verità è che nel sesso è tutto un gioco di “giuste combinazioni” e il partner ideale deve adattarsi anche all’anatomia della propria compagna.
4. La vagina è simile agli squali - Sia la vagina che gli squali producono una sostanza chiamata "squalene", prodotta durante l’eccitazione e la lubrificazione dalle donne e dal fegato degli squali. Lo squalene viene utilizzato anche nelle creme di bellezza e nei composti emolienti.
5. L’attività sessuale regolare fa bene alla vagina – Praticare un’attività sessuale con una certa regolarità permette alla vagina di non “asciugarsi”. Facendo poco sesso, infatti, il livello di estrogeni si abbassa ed il futuro rapporto potrebbe essere anche molto doloroso.
6. Quanti orgasmi si possono raggiungere? – Il record massimo degli orgasmi raggiunti da una donna in un’ora è di 134, contro i soli 16 degli uomini. Al di là di ogni leggenda, ogni donna può raggiungere infatti ben 4 tipi di orgasmi differenti.
7. La vagina si auto-pulisce – L’organo genitale femminile possiede dei meccanismi di auto-pulizia. Dopo il ciclo mestruale infatti la vagina produce dei fluidi che eliminano naturalmente le cellule morte.
8. Com’è la vagina durante il rapporto? – Le pareti interne della vagina, durante il rapporto sessuale, sono pieghettate ed aperte. In pratica, l’organo sessuale femminile ha le sembianze di un ombrello durante un amplesso.
9. Contiene alcuni batteri che si trovano nello yogurt – La vagina contiene naturalmente una serie di batteri. Alcuni di questi sono contenuti anche nello yogurt. Non a caso, di recente una ragazza aveva avuto l’idea di produrlo “in casa” propria con il suo organo sessuale.
10. Lo speculum – Lo speculum è lo strumento utilizzato dai ginecologi per esplorare l’interno della vagina. Incredibilmente, non è un’invenzione recente, ma le prime tracce del suo utilizzo risalgono al 1300.
Raggiungere l’orgasmo per una donna non è mai semplice, oltre ad una questione fisica, il piacere nascerà prima di tutto dalla testa e dal coinvolgimento che si prova in quella relazione. Una ricerca condotta dagli studiosi del Good Samaritan Hospital di Cincinnati ha però scoperto che potrebbero contare anche le dimensione della propria vagina quando si parla di orgasmo. Sono state confrontate infatti le zone pelviche di 32 donne ed è stato scoperto che ognuna di loro ha un clitoride differente sia per grandezza che per posizione e questo influenza notevolmente anche il raggiungimento del massimo piacere. In particolare, le donne che provano meno soddisfazione durante il sesso avrebbero il clitoride più piccolo, più distante dal canale vaginale e quindi più difficile da stimolare.
L’anatomia del proprio organo genitale influenzerebbe anche la scelta delle posizioni: quelle che raggiungono con più facilità l’orgasmo preferiscono dominare il proprio uomo, scegliendo la posizione del cowboy, mentre quelle che hanno un clitoride più piccolo optano per il tradizionale missionario, in modo tale da affidarsi completamente alla bravura del partner. “Non sappiamo se le donne che hanno un clitoride più grande lo abbiamo in virtù del fatto che hanno sperimentato più orgasmi, o se essere nate con l’organo più sviluppato permetta loro di sperimentare meglio il piacere”, ha dichiarato Susan Oakley, una delle ricercatrici. Le donne che a letto scelgono delle posizione diverse da quelle classiche non sarebbero dunque più spregiudicate ed aggressive, ma semplicemente più consapevoli del proprio corpo e della propria capacità di raggiungere facilmente l’orgasmo.
Naviga negli articoli | |
Sesso: i 10 falsi miti sul clitoride | Il dispositivo che attiva l’orgasmo femminile con un click |
|