L'amore materno è solo un sentimento umano. E come tutti i sentimenti è incerto, fragile e imperfetto. Contrariamente a quanto si crede, forse non è inciso profondamente nella natura femminile.
Elisabeth Badinter, L'amore in più, 1980
Amorevolezza e maternità quasi si escludono a vicenda. La vera maternità è coraggio virile.
Marina Cvetaeva, Indizi terrestri, 1917/19
Non una sola madre dirà di sé stessa che ama il suo bambino. Perché il suo è più che amore. Lei "è" il suo bambino.
Marina Cvetaeva, Indizi terrestri, 1917/19
Il rapporto tra madre e figlio è paradossale e, per un senso, tragico. Richiede il più intenso amore da parte della madre, e tuttavia questo stesso amore deve aiutare il figlio a staccarsi dalla madre e a diventare indipendente.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955
In contrasto con l'amore fraterno e con l'amore erotico, che sono amori sullo stesso piano, i rapporti della madre col bambino sono, per la loro stessa natura, su un piano diverso, in cui uno ha bisogno di aiuto, e l'altro lo dà. È per questo carattere altruistico che l'amore materno è stato considerato la più alta forma d'amore e il più sacro dei vincoli affettivi.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956
L'amore materno è incondizionato. Tutto ciò che devo fare, è essere - essere il suo bambino. L’amore materno è beatitudine, pace, non ha bisogno di essere conquistato né di essere meritato. Però c'è un lato negativo alla qualità incondizionata di questo amore materno. Non solo non ha bisogno di essere meritato, ma non può essere conquistato, suscitato, controllato. Se c'è, è come una benedizione; se non c'è, è come se tutta la sua bellezza fosse uscita dalla vita, e non c'è niente ch'io possa fare per crearlo.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956
L’amore è premura soprattutto nell'amore della madre per il bambino. Noi non avremmo nessuna prova di questo amore se la vedessimo trascurare il suo piccolo, se lei tralasciasse di nutrirlo, lavarlo, curarlo; e restiamo colpiti dal suo amore se la vediamo assistere il suo bambino.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956
L'amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.
Robert Frost, Intervista a Writers at Work, 1963
La madre ha inventato l'amore sulla terra.
Edmond Haraucourt, Daâh, le premier homme, 1914
Nella scelta del compagno, la donna guarda piuttosto alle doti morali che fisiche, e una volta madre, divide il suo amore fra il bambino e il marito. Di fronte all’amore materno, la sensualità scompare, e negli ulteriori rapporti sessuali la moglie trova piuttosto che un appagamento dei sensi, una prova dell’amore e dell’affezione del marito.
Richard von Krafft-Ebing, Psicopatia sessuale, 1886
Dalle altre femmine, un o può salvarsi, può scoraggiare il loro "amore"; ma dalla madre chi ti salva? Essa ha il vizio della santità... non si sazia mai di espiare la "colpa" di averti fatto, e, finché è viva, non ti lascia vivere, col suo amore.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957
Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957
Certe madri hanno bisogno di figli felici, onorati; altre di figli infelici: altrimenti la loro bontà materna non può manifestarsi.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878
In ogni specie di amore femminile viene in luce anche qualcosa dell’amore materno.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878
L'amore materno, il solo sentimento casto che possa essere appassionato.
George Sand, Storia della mia vita, 1855
La forma più sublime dell'egoismo si chiama amore materno.
Heinrich Wolfgang Seidel (Fonte sconosciuta)
Una madre che nutre il figlio, dà immediatamente se stessa, il proprio corpo come cibo per i suoi figli, i quali senza ciò non sarebbero vivi. E questo è amore.
Lev Tolstoj, Della vita, 1888
Naviga negli articoli | |
Padre / Papà | Madre / Mamma |
|