Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

74 utente(i) online
(25 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

La morte può essere l'espiazione delle colpe, ma non può mai ripararle
Pierre Sarkozy si e' esibito come Dj al Theatr Disco club di Viterbo, figlio del presidente francese
Rissa a Milano, Corona cacciato dalla disco, Belen infuriata
Moda sexy e bizzarra tra Mosca e Seul
Gli angeli di Victoria's Secret sfilano super sexy
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Sai che a Napoli…
Milo Moir ecco come gira nei musei con il suo bambino
La disperazione è un narcotico: culla l'anima nell'indifferenza
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Pignoramenti presso terzi di conti e stipendi: cambia il contenuto dell’atto
Pignoramenti presso terzi di conti e stipendi: cambia il contenuto dell’atto
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 14/12/2014 (1721 Letture)
Con la semplificazione, non c’è più bisogno della presenza del terzo pignorato in udienza: gli avvocati dovranno aggiornare però i propri formulari. 


Cambia, nel caso di pignoramento prezzo terzi (ossia di stipendi, pensioni, conti correnti, crediti verso clienti, ecc.), l’udienza di assegnazione delle somme.


Avv. Carlo Vitaliano


Nell’ottica di una semplificazione e velocizzazione del processo, infatti, la recente riforma della giustizia ha previsto che il terzo presso cui è pignorato il credito (datore di lavoro, banca, istituto previdenziale, ecc.), tenuto a fornire al giudice la dichiarazione circa l’esistenza delle somme, non deve più presentarsi all’udienza (adempimento previsto, ormai, solo in caso di rapporti di lavoro o previdenziali), ma deve fornire tale chiarimento attraverso una lettera scritta, inviata all’avvocato del creditore pignorante.



In buona sostanza, con la nuova procedura, una volta che – per esempio – il datore di lavoro abbia ricevuto la notifica, da parte dell’ufficiale giudiziario, a pignorare 1/5 della busta paga, questi invierà una raccomandata a.r. (o una PEC) all’avvocato del creditore specificando se vi è in essere un rapporto di impiego con il debitore pignorato, a quanto ammonta la busta paga e a quanto corrisponderà la trattenuta sullo stipendio. Tale dichiarazione sarà poi prodotta dall’avvocato al giudice dell’esecuzione, all’udienza fissata, il quale assegnerà le somme, autorizzando il datore di lavoro al versamento diretto in favore del soggetto pignorante.



La semplificazione, che si applica ai procedimenti che iniziano da giovedì 11 dicembre, sarà particolarmente utile per quelle aziende con diversi dipendenti, costrette altrimenti a partecipare all’udienze pur non essendovi una concreta ed effettiva utilità.



Cambia il contenuto dell’atto di pignoramento



Cambia anche il contenuto dell’atto che l’avvocato dovrà da oggi redigere e portare a conoscenza del debitore e del terzo pignorato. Si tratta del consueto atto di pignoramento notificato formalmente dall’ufficiale giudiziario al terzo e con cui gli si ingiunge di non pagare al debitore le somme pignorate. Pertanto, gli avvocati faranno bene ad aggiornare, al più presto, i propri formulari.



Attualmente, l’atto di pignoramento notificato al terzo (e al debitore) contiene la citazione a comparire davanti al giudice competente dell’esecuzione. Da giovedì, invece, la citazione a comparire del debitore sarà accompagnata solo dall’invito al terzo a comunicare al creditore la dichiarazione in cui specifica di quali cose o somme egli è debitore e quando vanno pagate o consegnate.



L’atto dovrà contenere anche l’avvertimento di fornire tale indicazione entro e non oltre dieci giorni, a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata.



Infine, nell’atto di pignoramento andrà anche formalizzato l’avvertimento al terzo pignorato che, se non comunica la suddetta dichiarazione, dovrà necessariamente comparire in udienza per renderla verbalmente e che, se non compare in udienza (o, sebbene comparso, non rende la dichiarazione), il credito pignorato o il possesso di cose di appartenenza del debitore, nell’ammontare o nei termini indicati dal creditore, si considereranno non contestati.



La procedura, infatti, in caso di mancata comunicazione da parte del terzo pignorato è la seguente. Se all’udienza il creditore procedente dichiarerà al giudice di non aver ricevuto la dichiarazione, il giudice fisserà con ordinanza un’udienza successiva. Tale ordinanza andrà notificata al terzo almeno dieci giorni prima della nuova udienza.



Se questi non comparirà alla nuova udienza o, comparendo, rifiuterà di fare la dichiarazione, il credito pignorato o il possesso del bene di appartenenza del debitore, nei termini indicati dal creditore, si considererà non contestato e il giudice provvederà all’assegnazione o alla vendita delle cose dovute dal terzo o dei crediti.



La dichiarazione potrà essere rilasciata sia personalmente sia a mezzo di procuratore speciale sia a mezzo del difensore, purché anch’esso munito di procura speciale.



Che significa in parole semplici?



Se il terzo pignorato non invierà al creditore la lettera con la dichiarazione delle somme o beni di cui è debitore, dovrà presentarsi dinanzi al giudice, se non vuole che il credito pignorato presso di lui si consideri non contestato e, per l’effetto, pagare al creditore ciò di cui non è debitore. 



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Limiti al pignoramento di 1/5 e 1/10 solo per i tributi dovuti allo Stato Equitalia: come avviene il pignoramento del conto, stipendio o pensione prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Pgif56erché si fa sesso? Si potrebbe rispondere: semplice, perché è piacevole. Ma negli ultimi trent'anni molti scienziati hanno sostenuto che una pulsione ineluttabile spingerebbe gli organismi a cercare di diffondere i propri geni. il sesso è interconnesso agli aspetti economici e culturali, oltre che alla riproduzione. È sporco il sesso? Certo, ma solo se è fatto bene. Ho imparato che in fatto di sesso certe cose sono belle perché sconosciute. E, con la fortuna che mi ritrovo, probabilmente resteranno sempre tali, per me. Il sesso è la più splendida forma di piacere che Dio abbia regalato agli uomini. Sporcata però, e a volte considerata obbrobriosa, dalla cultura del potere che governa ogni società. Il sesso è la cosa che richiede la minor quantità di tempo e provoca la maggior quantità di guai. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Elton John - Nikita
(Sun, 12-Aug-2012)
Elton John - Nikita
Cu'mme - Mia Martini e Robert...
(Sat, 29-Aug-2015)
Cu'mme - Mia Martini e Robert...
Cara figlia mia -
(Mon, 11-Jul-2011)
Cara figlia mia -
Totò e la riunione pre eletto...
(Wed, 12-Oct-2011)
Totò e la riunione pre eletto...
Totò Peppino e i Fuorilegge -...
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò Peppino e i Fuorilegge -...
La reazione dei Napoletani a ...
(Thu, 23-Mar-2017)
La reazione dei Napoletani a ...
Napoli-Roma 25-01-09
(Sat, 14-Mar-2009)
Napoli-Roma 25-01-09
Berlusconi incula l'autista
(Wed, 09-Jul-2008)
Berlusconi incula l'autista
Stanlio e Ollio - La visita
(Wed, 09-Jul-2008)
Stanlio e Ollio - La visita
Le Sexy pubblicità che non Ve...
(Wed, 31-Aug-2011)
Le Sexy pubblicità che non Ve...