
Ci portiamo dentro le ferite dell'infanzia; poi, da adulti, restituiamo quello che abbiamo

ricevuto.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13
Il nevrotico vive tra due alternative, di orgoglio e di disprezzo di sé, di modo che una ferita inferta all'orgoglio lo precipita negli abissi del disprezzo di sé stesso.
Karen Horney, Nevrosi e sviluppo della personalità, 1950
Le ferite d'amore cicatrizzano male.
Jean Josipovici, Citera, 1989
Nessuna parola, nessuna combinazione di parole, può chiudere le ferite d'amore.
Stephen King, Stagioni diverse, 1982
C'è nella sventura un termine oltre il quale la stessa amicizia aumenta le nostre pene, non le può guarire. Quando le ferite son mortali, ogni soccorso è inumano.
Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose, 1782
Ai giovani la lotta, anche se fiera e tenace; ai vecchi l'indulgenza per gli uomini e per le cose. Ai giovani abbattere i nemici del bene e del vero; ai giovani combattere per il trionfo del progresso, della libertà, della giustizia. Ai vecchi medicare le ferite dei caduti, siano poi d'una parte o dell'altra. Ai giovani la fede, che apre gli orizzonti dell'avvenire; ai vecchi la carità che calma il dolore da qualunque parte venga, che medica i feriti e seppellisce i morti.
Paolo Mantegazza, Elogio della vecchiaia, 1893
Esiste una cosa peggiore della morte e di qualsiasi sofferenza, la perdita della stima di sé. Quando si viene colpiti da una o più persone nella stima di sé, che costituisce la nostra dignità di uomini, la ferita è talmente profonda che neanche la morte può porre fine a questo tormento.
Sándor Márai, Le braci, 1942
Dobbiamo imparare a non perdere tempo a piangere sulle nostre ferite, come un bambino appena caduto, ma abituarci a scacciare il dolore curandoci le ferite ed emendando i nostri errori il prima possibile.
Platone, Repubblica, IV sec. a.e.c.
Meglio sono le ferite dell'amico, che non i fraudolenti baci del nemico.
Proverbio
Una ferita di freccia si cicatrizza, una pianta stroncata dalla scure rifiorisce, ma la ferita di una mala parola non si rimargina.
Proverbio indiano
La strada è lunga e verso sera ti parrà di aver sognato la vita. Ma la stanchezza e le ferite ti diranno che avrai proprio vissuto.
Nino Salvaneschi, Contemplazioni del mattino e della sera, 1949
In una bella mattina di primavera, tutti i peccati umani sono perdonati. Un tal giorno è tregua per il vizio. Mentre questo sole si offre per cauterizzare le ferite del peccato, il peccatore più vile può ritornare innocente.
Henry David Thoreau, Walden, 1854
La vita è tremendamente deficiente nella forma. Le sue catastrofi avvengono nel modo sbagliato e alle persone sbagliate. V’è un orrore grottesco nelle sue commedie, e le sue tragedie sembrano culminare nella farsa. Si è sempre feriti quando ci avviciniamo alla vita.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889
Il dolore è una ferita che sanguina quando una mano la tocca, tranne quella dell'amore, ed anche premuta da una carezza buona essa fa sangue, quantunque non la strazi più la sofferenza.
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo.
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, 1947
La lucidità è la ferita più prossima al sole.
René Char, Fogli d'Ipnos, 1946
La cosa più saggia del mondo è gridare prima del danno. Gridare dopo che il danno è avvenuto non serve a nulla, specie se il danno è una ferita mortale.
Gilbert Keith Chesterton, Eugenetica e altri malanni, 1922
Ogni amicizia è un dramma impercettibile, una serie di sottili ferite.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973
Un libro deve frugare nelle ferite, anzi deve provocarle. Un libro deve essere un pericolo.
Emil Cioran, Squartamento, 1979
Ci sono ferite, anche se piccole, che non smettono mai di sanguinare.
Giorgio Faletti, Tre atti e due tempi, 2011
Si scrive di cicatrici guarite, un parallelo comodo della patologia della pelle, ma non esiste una cosa simile nella vita di un individuo. Vi sono ferite aperte, a volte ridotte alle dimensioni di una punta di spillo, ma sempre ferite. I segni della sofferenza sono confrontabili piuttosto con la perdita di un dito o della vista di un occhio. Possiamo non perderli neanche per un minuto all'anno, ma se li perdessimo non ci sarebbe niente da fare.
Naviga negli articoli | |
![]() |
Napoli - Citazioni - Aforismario
![]() |
|