Richard Burton e Liz Taylor , il 3 gennaio 1973 sul set del film 'Il Viaggio'
Forse Richard Burton, che nel 1969 sborsò, pare, la bellezza di oltre un milione di dollari per un diamante intagliato da Harry Winston da regalare a Liz Taylor (quello che è passato alla storia come il Taylor-Burton Diamond), storcerebbe un po' il naso alla notizia che la storica gioielleria di New York è passata alla Swatch, impero dell'orologio di plastica.
Da alcuni anni, però, il gruppo svizzero ha lanciato una campagna acquisti nel lusso che ha coinvolto, tra gli altri, gli orologi Tiffany e Omega. E che adesso riguarda il 100% di HW Holdings, titolare del marchio Harry Winston e del negozio 718 Fifth Avenue a New York. Swatch acquisisce il marchio, tutte le attività di gioielleria ed orologeria, inclusi i 535 collaboratori a livello mondiale e la società di produzione a Ginevra (restano fuori le attività minerarie in Canada), per una cifra complessiva di 1 miliardo di dollari: 750 milioni di dollari (561 milioni di euro), oltre all'accollo del debito netto fino a 250 milioni di dollari.
La leggenda della gioielleria di lusso, che verrà inglobata dal gruppo svizzero una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, ha fatto felici dozzine di star: oltre alla divina Liz, vera e propria 'diamond-addicted', la lunga lista delle dive che hanno indossato i magnifici pezzi della storica casa va dalla Jennifer Jones che sfoggiò un gioiello Winston alla cerimonia degli Oscar nel 1943 fino alla Jessica Chastain che proprio oggi proponeva una parure da 3 milioni di dollari sul red carpet dei Golden Globe, passando per Madonna, Halle Berry e Angelina Jolie. Ma è anche finita in quello che è il vero e proprio inno alla passione femminile per i diamanti, la "Diamonds are a girl's best friend', sussurrata da Marilyn Monroe nel film "Gli uomini preferiscono le bionde": insieme a Tiffany e Cartier è proprio alla Harry Winston che Marilyn si rivolge per sapere tutto, ma proprio tutto, di quelle piccole pietruzze splendenti che fanno la felicità delle ragazze.
Naviga negli articoli | |
Australia: dilettante trova pepita d'oro 5,5 kg | La regina con occhiali 3D spopola su web |
|