Sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale, ad un certo punto esportavano più della stessa Volvo. Il loro nome deriva dalle lettere iniziali dei nomi dei componenti del gruppo, lo si trova scritto anche come Abba. A partire dal 1976 la prima 'B' nella seconda versione del logo del nome del gruppo appare rovesciata in tutte le copertine dei loro dischi e del materiale promozionale.
Nel 1966, nei dintorni di Stoccolma e in giro per la Svezia durante l'estate, si incrociarono le carriere di due gruppi: "The Hep Stars" e "The Hootenanny singers" da cui deriveranno gli Abba. I leader di questi due gruppi Bjorn e Benny quella stessa estate trovandosi in sintonia artistica scrissero la loro prima canzone insieme. Si chiamava "Isn't easy to say" e fu registrata dagli Hep Stars lo stesso anno: stava per formarsi una delle coppie più prolifiche del mondo della musica leggera.
Il gruppo vero e proprio degli Abba si formò agli inizi degli anni 70 ed era formato da Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (conosciuta come "Frida").
Sempre nel 1967 Frida vinse una gara a Stoccolma ed arrivò alla TV svedese nello stesso anno; in seguito fu ingaggiata dalla EMI ed iniziò la sua prima sessione di registrazioni l'11 settembre. Agnetha nello stesso anno si recò a Stoccolma con suo padre per iniziare le prime prove di registrazione: cantò, in una demo, la canzone Jag var sa kar, sua prima prova di canto seguita dal produttore Karl-Gerhard Lundkvist, che riconobbe subito il suo eccezionale talento.
Nel marzo 1969, Benny e Frida si incontrarono durante una festa in un ristorante. I due si innamorarono presto l'uno dell'altra, e ad agosto dello stesso anno, si fidanzarono. Nello stesso anno anche Bjorn e Agnetha, mentre giravano una scena per un film per la TV si innamorarono; si erano incontrati precedentemente durante alcuni tour in Svezia, quando cantavano negli stessi locali. Nel maggio 1969 gli Hep Stars decisero di dividersi, e un anno più tardi gli Hotenanny Singers si avviarono verso la stessa sorte.
Nel Giugno 1970 Bjorn e Benny iniziano le registrazioni dell'album "Lycka": da questo momento prende anche il via anche la futura collaborazione con Michael B.Tretow, destinata a diventare determinante per gli Abba negli anni successivi. L'album appena realizzato comprendeva Hej Gamble Man, che probabilmente fu la prima canzone realizzata da Bjorn e Benny cantata da Agnetha e Frida.
Il 6 giugno 1971 Bjorn e Agnetha si sposarono in una chiesa di Verum, nella zona a sud di Stoccolma. L'anno seguente prese il via la prima sessione di registrazioni di quella canzone che sarebbe stata apprezzata da tutti i componenti del quartetto: People Need Love. In Svezia la canzone divenne un hit minore e non ottenne il successo sperato. Nel 1972 Benny, Bjorn, Frida e Agnetha realizzarono il primo album insieme. Il nuovo lavoro prese il via in autunno e conteneva splendide canzoni come Another town, Another train e He is you brother.
Nel febbraio 1973, con Ring Ring alle qualificazioni dell'Eurovision Song Contest, si qualificano tredicesimi. Ring Ring fu poco apprezzata dalla giuria, dai critici che la definirono una canzone di bassa qualità. In Svezia e in Scandinavia invece nella versione in svedese scalò le classifiche, mentre nella versione inglese raggiunse il primo posto in Australia, Olanda, Belgio e Sud Africa. Durante la seconda metà del 1973, il manager Stig Anderson propose al quartetto svedese il nome Abba (che consisteva nelle iniziali dei quattro componenti : Agnetha, Bjorn, Benny e Anni-Frid).
Il quartetto entrò di nuovo nella competizione dello Eurovision Song Contest nel 1974, questa volta con il nome Abba: fu un successo clamoroso con la canzone Waterloo. Dopo la vittoria, gli Abba conquistarono le classifiche in molti stati, soprattutto nel nord Europa. Honey Honey, il singolo successivo a Waterloo, fu accolto anch'esso positivamente.
In Gran Bretagna, tuttavia, il successo ancora non arrivava. Qui infatti si decise di presentare nuovamente il singolo Ring Ring, per seguire il successo sulla scia di Waterloo ma, come prima, il singolo non salì in classifica, piazzandosi solo alla posizione n°32.
Il successivo album, fu quello della definitiva consacrazione. L'album chiamato ABBA fu pubblicato il 21 aprile 1975 (un paio di mesi dopo in Inghilterra) ed esso includeva famose canzoni come "SOS", "Mamma mia" e "I've been waiting for you".
In Svezia l'album riuscì a vendere più di mezzo milione di copie. Circa il 6% della popolazione ne aveva acquistato una copia. Intanto fu data molta più attenzione agli ABBA nelle regioni dell'est europeo ed entrarono nelle classifiche australiane con 5 dischi simultaneamente, cose che non si vedevano dai tempi dei Beatles.
Nel 1975 esce Dancing Queen. Nel frattempo fu pubblicato il primo album di successi che conteneva canzoni tratte dagli album RING RING, WATERLOO e ABBA (in Inghilterra raggiunse i vertici delle classifiche per 9 settimane). Sempre nel '75 fu pubblicato il singolo Fernando e incluso nelle successive ristampe del GREATEST HITS.
Il 18 giugno, gli ABBA cantarono Dancing Queen per la festa di matrimonio del re Carlo XVI Gustavo di Svezia. La canzone poi pubblicata come singolo nell'Agosto dello stesso anno divenne un grande successo in tutto il mondo, raggiungendo il primato in classica anche 1 negli Stati Uniti. Nel 1976 arrivò la pubblicazione dell'album Arrival, che in un paio di mesi raggiunse le 600.000 copie solo in Svezia e 800.000 in Australia. L'album, che ottenne un posto di primo piano anche negli USA, conteneva Dancing Queen naturalmente, e il futuro successo Money, Money, Money, Knowing me, Knowing you ed anche la splendida My love, My life. Nel gennaio 1977 il gruppo partì per un tour in Europa ed Australia. Dopo aver tenuto concerti in Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Inghilterra e Scozia, il tour europeo terminò con due concerti alla Royal Albert Hall di Londra a metà febbraio.
Alla fine del 1977 fu pubblicato un nuovo album chiamato ABBA THE ALBUM. Gli Abba avevano iniziato a lavorare a questo disco alla fine di maggio e le 9 canzoni incluse furono registrate nell'autunno 1977. Il nuovo lavoro fu un altro successo mondiale che riuscì a vendere 760.000 copie nella sola Svezia, e raggiunse il disco di platino negli Stati Uniti subito dopo la pubblicazione. L'album includeva canzoni come Eagle (un tributo agli Eagles), Take a chance on me, Thank you for the music e Move On.
Nell'autunno del 1978 fu pubblicato un nuovo singolo Summer night City. La reazione del pubblico fu un po' fredda. Ma il mese dopo il gruppo si recò in Giappone per una visita promozionale, con il risultato che tre degli albums degli ABBA entrarono nella classifica giapponese simultaneamente. Tuttavia arrivarono problemi di natura sentimentale che forse saranno decisivi per il futuro della band, infatti dopo una unione di parecchi anni, Bjorn e Agnetha decisero di divorziare.
Gli ABBA parteciparono a una assemblea delle Nazioni Unite il 9 gennaio 1979 a New York per una operazione benefica a favore dell'UNICEF. Cantarono la canzone Chiquitita, di cui tutti i proventi ricavati dalla vendita del disco andarono all'UNICEF e la canzone divenne un'altro grande successo.
Il successivo album degli Abba VOULEZ-VOUS fu un ennesimo successo. Nella sola Inghilterra vendette più di 400.000 copie durante la prima settimana di permanenza in classifica al primo posto. Nell'album erano contenute canzoni come Kisses of fire, If it wasn't for the nights, As good as new e Does your mother know.
Gimme! Gimme! Gimme! altro singolo dallo stesso album raggiunse in numero 3 nelle classifiche britanniche, grande successo della disco dance recentemente ripreso da Madonna. L'altro singolo I have a dream raggiunse subito il numero 2 in Gran Bretagna.
Nel marzo 1979 venne pubblicata la versione spagnola di "Chiquitita", e, alla fine di maggio, il gruppo venne chiamato a Madrid per uno Special. La versione spagnola dei loro più grandi successi diede al gruppo una straordinaria popolarità anche in Spagna e America Latina.
Il 2 giugno, esce il bellissimo The Winner takes it all, singolo di presentazione del nuovo album degli ABBA SUPER TROUPER. Esso includeva, a parte la canzone che dava il titolo all'album, splendide canzoni come Our last summer, The Piper e la splendida canzone in stile disco-dance Lay all your love on me. Nel Regno Unito le vendite del disco rimasero alte e mantennero la posizione numero 1 per 15 settimane. SUPER TROUPER fu, naturalmente, un grande successo in molto altri stati, tra cui gli Stati Uniti d'America.
La critica elogiò apertamente SUPER TROUPER l'album della maturità. Il gruppo tuttavia andava lentamente verso la propria fine. Nel 1981 ci fu l'annuncio del divorzio tra Benny e Frida. Nonostante questo gli ABBA continuarono a lavorare per un nuovo album, apparso poi nel 1981, il quale sarebbe stato l'ultimo lavoro del gruppo. Le sessioni per la registrazione dell'album THE VISITORS, continuarono fino alla metà di novembre. E' facile capire come tutti i componenti considerassero l'album in maniera un po' triste rispetto alle precedenti realizzazioni; lo testimoniano canzoni come When All is said and done, cantata da Frida, come testimonianza del divorzio da Benny. L'album tuttavia conteneva altre splendide canzoni come: One of Us e Slipping through my fingers, cantate da Agnetha, nonché Two for the price of one, cantata da Bjorn. Ancora una volta, per l'ultima volta gli ABBA ottennero un grande successo. L'album toccò la postazione numero 1 in Gran Bretagna, così come in Svezia, Norvegia ed altre regioni europee. THE VISITORS segnò un vero e proprio momento di rottura con la precedente produzione; se la maturità artistica era stata già raggiunta dal precedente lavoro, questo segnò una maturità più accentuata non solo nei testi ma anche negli arrangiamenti e nelle melodie. Così se le canzoni erano dominate dalle splendide voci di Frida e Agnetha, le musiche misero in luce gli splendidi arrangiamenti delle tastiere di Benny.
Nel 1982 Under Attack, pubblicata in dicembre fu effetti l'ultimo singolo che la band pubblicò insieme. Dopo la realizzazione, nel 1982, della raccolta ABBA The singles - The first ten years, i quattro componenti decisero di sciogliere il gruppo. Frida registrò un album da solista tra Febbraio e Marzo dello stesso anno, ma anche Agnetha iniziò una selezione delle canzoni che sarebbero state inserite nel suo futuro lavoro discografico. Nel frattempo, anche Benny e Bjorn rimasero all'interno del music business, realizzando un eccezionale lavoro insieme a Tim Rice, il musical Chess. Come è facile capire, ormai gli ABBA avevano interrotto la loro decennale collaborazione.
Negli anni '90 dall'Inghilterra esplose un nuovo interesse per gli ABBA, interesse che culminò nella pubblicazione dell'album ABBA GOLD (1992). Il disco conteneva le più celebri canzoni del gruppo tra i primi anni '70 e '80 in digitale. La compilation ebbe un successo eccezionale che dopo due anni segnava più di 7 milioni di copie venduto in tutto il mondo.
Nel 2011 è stato offerto al gruppo ABBA UN MILIARDO DI DOLLARI per fare insieme un solo concerto, hanno rifiutato. PECCATO!
Naviga negli articoli | |
Forbes: Kristen Stewart attrice piu' pagata | Germania: sconto a clienti nudi, buono da 250 euro ciascuno |
|