Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

54 utente(i) online
(12 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Una proposta di Kate Sylvester, stilista neozelandese -
E' l'ora della dieta per Valeria Marini -
Belen, ancora sesso in mare -
C'è una supposta per voi
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS -
Un bacio a tutti gli agnonesi ci vediamo l'8 all'Hotel Sammartino, viva la Ndocciata
Fare sesso rende più intelligenti. Performance mentali e memoria aumentano dopo l'accoppiamento
Rocio Marengo la star sudamericana con la quale Higuain ha negato ogni relazione
I bei culi sono ipnotici
È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > GOSSIP > PICCHIARE TUA MOGLIE? SI PUO'! E' UN DIRITTO TUTELATO DALLA LEGGE
PICCHIARE TUA MOGLIE? SI PUO'! E' UN DIRITTO TUTELATO DALLA LEGGE
Articolo di Kristina Bella pubblicato il 8/4/2012 (1354 Letture)
AFGHANISTAN - Le donne afgane ritorneranno in una posizione di completa subordinazione all’uomo, tanto che sarà lecito perfino picchiarle? E’ una concreta possibilità, visto che la massima autorità religiosa del paese asiatico ha redatto delle direttive, approvate anche dal presidente Karzai, secondo le quali il sesso cosiddetto debole viene al secondo posto nella società, e che se la Sharia consente la violenza contro le femmine, allora può essere permessa.


Ragazza Le nuove direttive del consiglio degli Ulema, un gremio al quale appartengono 150 tra i più importanti religiosi dell’Afghanistan, ha stabilito delle nuove direttive che pongono moltissimi limiti ai diritti delle donne.



alla possibilità di essere picchiate dai loro compagni, le donne non dovrebbero neanche muoversi liberamente. Le afgane potrebbero prendere mezzi pubblici solo in compagnia di un parente maschile, e nei luoghi pubblici come bazar o piazze, o nei luoghi di lavoro o all’università deve regnare la più stretta separazione dei generi.



Le direttive degli Ulema contrastano con la Costituzione approvata nel 2003, ma sono state approvate pubblicamente dal presidente Karzai, evidentemente più preoccupato di mantenere il suo potere trattando coi talebani che far rispettare la legge fondamentale del suo paese. La Costituzione fu un compromesso tra fondamentalisti e liberali, e contiene notevoli contraddizioni. L’articolo 22 sostiene che i cittadini dell’Afghanistan, uomini e donne, hanno gli stessi diritti e doveri davanti alla legge.



Ma già nell’articolo 3 c’è una potenziale situazione di pericolo per le donne, perchè si dice che in Afghanistan nessuna legge può contrastare con la fede e le determinazioni della sacra religione dell’Islam.

Attivisti e attiviste per i diritti delle donne avevano già rimarcato all’epoca della ratifica costituzionale tutti i pericoli del testo. Ma lo spirito di conciliazione nazionale potrebbe permettere la perdita di molti diritti per le donne, che finora sono state uno dei pochi successi dell’operazione militare della NATO lanciata ormai più di dieci anni fa.



Heather Barr di Human Rights Watch ha criticato il silenzio dei governi occidentali, che sembrano non preoccuparsi del fatto che le donne non potranno più lavorare, oppure le bambine andare a scuola, e che non ci sia più una rappresentanza femminile in Parlamento. I fondamentalisti non hanno mai accettato questa svolta, e hanno sempre cercato di limitare di nuovo i diritti delle donne. All’inizio dell’anno il ministero dell’Informazione aveva chiesto alle conduttrici di ridurre il loro trucco, e di tenere un velo durante le trasmissioni.



Solo i centri di assistenza per la violenza contro le donne, un vero e proprio incubo per i fondamentalisti islamici, non sono state nazionalizzate e quindi svuotate di senso nonostante la pressione dei conservatori, che sembrano trionfare nell’Afghanistan di Karzai.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Angelina e Brad ufficialmente fidanzati PARTORISCE, UCCIDE IL FIGLIO E TORNA A GIOCARE prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

I massacri della popolazione cristiana (armeni, siro cattolici, siro ortodossi, assiri, caldei e greci) avvenuti in Turchia tra il 1915 e il 1916 sono ricordati dagli armeni come il Medz yeghern, “il grande crimine”. Le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915, quando furono eseguiti i primi arresti tra l’élite armena di Costantinopoli. L’operazione continuò nei giorni successivi. In un mese più di mille intellettuali armeni, tra cui giornalisti, scrittori, poeti e parlamentari furono deportati verso l’interno dell’Anatolia.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Testimoni di geova governati ...
(Thu, 17-Jul-2008)
Testimoni di geova governati ...
USA for Africa - We Are The W...
(Tue, 07-Jan-2014)
USA for Africa - We Are The W...
Volla (NA): Intervista all'as...
(Sun, 13-Jun-2010)
Volla (NA): Intervista all'as...
Canti neocatecumenali
(Wed, 17-Feb-2010)
Canti neocatecumenali
Incontro con Sgarbi/6
(Sat, 16-May-2009)
Incontro con Sgarbi/6
Caro babbo Marco Masini
(Sun, 12-Jan-2014)
Caro babbo Marco Masini
LITE SANTANCHE' - VAURO
(Mon, 04-May-2009)
LITE SANTANCHE' - VAURO
Guerrino: Zuppa Di Gamberoni ...
(Sat, 16-Aug-2008)
Guerrino: Zuppa Di Gamberoni ...
รวมห&...
(Sun, 19-Oct-2014)
รวมห&...
5 mil posan desnudos en Sidne...
(Sat, 12-Jul-2008)
5 mil posan desnudos en Sidne...