D. Vorrei sapere se è legittima la richiesta di alcuni negozianti di mostrare un documento quando si utilizza come forma di pagamento la carta di credito. Alcuni espongono un semplice cartello che precisa questo tipo di procedura ma senza alcun riferimento normativo cioè ad una legge che lo preveda, altri lo chiedono e basta. A me non sembra molto corretto anche perché il documento contiene dati sensibili protetti dalla normativa sulla privacy - Nico - Roma -
R. La carta di credito è un mezzo di pagamento, denominata anche moneta elettronica. La carta viene rilasciata da una banca e/o da un ente finanziario. I titolari della carta sono considerati dei clienti dalla società che ha rilasciato in loro favore la carta e sono coloro che spendono il denaro.
L’esercizio commerciale, che aderisce a detto particolare circuito di pagamento e che consente ai propri clienti di pagare con la carta, ha l’obbligo di accertare l’identità del possessore della carta e, conseguentemente, può richiedere al cliente l’esibizione di un documento di riconoscimento, visto che la carta di credito non è un documento di legittimazione.
Avv. Carlo Vitaliano - Volla - NA - 081.774.84.41
|