Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

128 utente(i) online
(15 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Disfatta Italia, Azzurri a casa -
Il Tricolore illumina l'Italia
Redazione di Dimensione Notizia
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Quella ragazza aveva un culo così bello che meritava di stare davanti
Molte donne si danno a Dio quando il diavolo non le vuole più
Veri sono solo i pensieri che non comprendono sé stessi
Napoli ieri
Foto storiche
Torneo HOTEL SAMMARTINO - IS
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Quando il sesso va oltre - Vorrei sapere se avendo rapporti anali con una donna non si corre nessun pericolo
Quando il sesso va oltre - Vorrei sapere se avendo rapporti anali con una donna non si corre nessun pericolo
Articolo di Luisa De Micco pubblicato il 10/8/2011 (2098 Letture)
PSICOLOGIA E SESSUALITA' - “Un mio dubbio riguarda i rapporti anali: volevo sapere se ci sono controindicazioni di carattere igienico. Come è meglio comportarsi?”


copp3In effetti ci sono non poche differenze tra l’orifizio anale e quello vaginale, sia dal punto di vista anatomico che fisiologico. La vagina è costituita da tessuti lassi, estremamente elastici e durante il rapporto sessuale a questo livello si verificano delle modificazioni che portano alla produzione di un fluido lubrificante che, riducendo l’attrito, rende possibile la penetrazione, senza sensazioni spiacevoli e senza rischio di traumi.



Non così l’orifizio anale, dotato di una muscolatura più robusta (necessaria per la continenza) e del tutto privo di meccanismi spontanei di lubrificazione. Per questo la penetrazione anale, se effettuata senza l’ausilio di lubrificanti e senza la dovuta cautela, può essere fonte di traumatismi, che possono interessare, a seconda della gravità, la sola mucosa o anche gli strati sottostanti.



E’ necessario tener presente inoltre che praticare penetrazioni anali e vaginali senza soluzione di continuità tra una modalità e l’altra espone al rischio di vaginiti, dato che a livello rettale sono normalmente presenti germi che possono risultare patogeni se “trasportati” nell’ambiente vaginale.



“Capita ogni tanto di fare sesso anale con il mio ragazzo non usando precauzioni, è possibile restare incinta?”



“Vorrei sapere se avendo rapporti anali con una donna non si corre nessun pericolo anche con l’eiaculazione”.



“E’ possibile restare incinta tramite rapporti anali senza preservativo?”



“In un rapporto anale cosa può procurare lo sperma alla donna?”



L’anatomia femminile rimane ancora “misteriosa”, sembra. Nessun rischio di gravidanza, anche nel caso di eiaculazione nei rapporti anali, perché (salvo rarissime e gravi patologie) non c’è alcuna comunicazione interna tra retto e vagina, due strutture che, pur essendo contigue, rimangono del tutto separate.



Per questo l’uso del preservativo a scopo contraccettivo in questo caso non è obbligatorio, ma occorre non dimenticare mai il dato che, sia per il maggior rischio di traumatismi, sia per il fatto che la mucosa rettale è assai più permeabile di quella vaginale, il rapporto anale (in particolare se c’è l’eiaculazione ) è una pratica altamente a rischio per la diffusione delle malattie a trasmissione sessuale, dall’AIDS in giù, per cui l’uso del profilattico rimane indicato come protezione da questo tipo di pericolo.



“Un dubbio più profondo è legato alla sfera emozionale/psicologica, riguardo il desiderio di una pratica sessuale spinta: il mio dubbio è che spesso l’esplicazione di tali pratiche sia vissuta come un favore, piuttosto che un piacere anche personale. Com’è possibile che molte donne siano così restie e prevenute nei confronti di pratiche un po' meno ortodosse della posizione del “missionario”?”



L’espressione della propria sessualità è condizionata da una quantità di fattori, molti dei quali di natura culturale. Per molte delle generazioni passate tutto ciò che esulava appena da una presunta e ben codificata normalità era considerato “sporco”, peccaminoso, da riservare a rapporti con partners per i quali non si avesse né amore né rispetto. E di certo questa impostazione ha gravato pesantemente sull’atteggiamento femminile rispetto ad una visone più libera e “curiosa” della sessualità.



Molte cose stanno cambiando nelle giovani generazioni, ma non è detto che il percorso proceda alla stessa velocità per tutti.



Se è dunque vero che le pratiche sessuali, anche le più fantasiose, sono comunque lecite tra adulti consenzienti, è altrettanto necessario che le scelte siano condivise e “rinegoziate” ogni qual volta uno dei partners si accorga di sentirle come un peso, un’imposizione da parte dell’altro, piuttosto che come espressione del proprio desiderio. Come sempre il presupposto indispensabile è il dialogo, fatto di parole ma anche di gesti, che porti ad un approfondimento del livello di intimità e fiducia, unico terreno sul quale si potrà decidere poi insieme quali “territori” andare ad esplorare.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Contraccezione e metodi naturali quando è possibile praticarli. Metodo Ogino-Knaus. Metodo Ciclotermico. Il metodo Billings Zecche, possono scegliere diverse specie animali dai cani ai cervi, agli scoiattoli fino all’uomo prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Cosa succede se il sesso diventa un problema? Il sesso andrebbe vissuto come un momento di piacere, ma le disfunzioni sessuali possono rovinare tutto. Ecco le più comuni disfunzioni sessuali e da cosa dipendono - Disturbi del desiderio sessuale - Disturbi dell’eccitamento sessuale - Disturbi dell’orgasmo - Disturbi da rapporti sessuali dolorosi.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Dott. Mozzi: Causa e rimedio ...
(Sat, 01-Dec-2018)
Dott. Mozzi: Causa e rimedio ...
Anna Oxa & Fausto Leali - "Ti...
(Tue, 11-Feb-2014)
Anna Oxa & Fausto Leali -
Gli anni 70 e 80, semplicemen...
(Sun, 02-Mar-2014)
Gli anni 70 e 80, semplicemen...
Bambino di due anni uccide il...
(Wed, 22-Oct-2008)
Bambino di due anni uccide il...
L' arresto del boss mafioso l...
(Sun, 18-Jan-2009)
L' arresto del boss mafioso l...
VIDEO CASSETADA TOP 20 FUNNIE...
(Sun, 19-Oct-2014)
VIDEO CASSETADA TOP 20 FUNNIE...
De Gregori Geneale Flauto di ...
(Wed, 06-Jul-2016)
De Gregori Geneale Flauto di ...
Totò - Miseria e nobiltà
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò - Miseria e nobiltà
Rihanna - Man Down
(Thu, 27-Oct-2011)
Rihanna - Man Down
INSIEME - AMANTI
(Sat, 08-Jun-2013)
INSIEME - AMANTI