Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

31 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Icona di Sant'Efrem
A Wislikofen, in Svizzera, in 90 al sinodo prenatalizio
Pippa semi nuda in camera di Harry
Su Marte una volta c'era l'acqua. Curiosity scopre letto antico fiume, forse era abitabile
Le casse erano chiamate trombe in quanto strette nella parte superiore e larghe alla base
Ci sono dei malvagi che sarebbero meno pericolosi se fossero assolutamente privi di bontà
È sporco il sesso? Certo, ma solo se è fatto bene
Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come
La differenza tra l’amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l’amore le provoca
La vita è una lunga lezione d'umiltà
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Nudi sulla spiaggia? Si può - La legge italiana non lo vieta, purché a certe condizioni
Nudi sulla spiaggia? Si può - La legge italiana non lo vieta, purché a certe condizioni
Articolo di Kristina Bella pubblicato il 8/8/2011 (2087 Letture)
NUDI come Adamo ed Eva nell'Eden o coperti di costumi che ormai più che nascondere enfatizzano le forme, le esaltano, le velano di ammiccanti trasparenze? La distanza fra comune senso del pudore e mancanze al medesimo è, appunto, a volte un velo, un lembo, anche piccolissimo, di stoffa. 50 denunce a luglio in Toscana, la replica dei naturisti. Sul tema è di nuovo polemica.


al mareEppure scatena da anni immutabile un dibattito, pure penale, che in Italia non accenna a sopirsi. E puntuale si ripresenta anche quest'estate.

L'innesco viene dalla cinquantina di denunce che hanno costellato il luglio delle spiagge di Marina di Bibbona, Capalbio e Marina di Alberese dove alcuni nudisti sono stati denunciati per violazione degli articoli 527, 726 e 529 del codice penale, i famigerati atti osceni in luogo pubblico fra i quali può rientrare addirittura un bacio.

«Ho cominciato a fare il naturista venti anni fa, poco prima di laurearmi racconta Massimo Guiggiani e pensavo che la situazione, nel tempo, si sarebbe modificata. Purtroppo, siamo ancora all'età della pietra, al "dagli all'untore"».

Guiggiani, docente a Ingegneria di Pisa e responsabile regionale dell'Associazione naturista italiana, si occupa da tempo della materia. «È una questione di diritti civili prosegue le denunce sono un abuso: la legge italiana non vieta il nudismo, purché vengano rispettate certe condizioni. Sugli articoli del codice penale generalmente impugnati contro i nudisti ci sono ben due sentenze della Corte di Cassazione».

E racconta un episodio che lo ha riguardato personalmente, avvenuto due anni prima che la Corte si pronunciasse. «Era l'estate del '98: io e mia moglie ci trovavamo sulla spiaggia di Nido dell'Aquila, a sud di San Vincenzo. Agli agenti che si sono avvicinati, ordinando di rivestirci, ho mostrato la copia del decreto di archiviazione del Tribunale di Livorno che si riferiva a 25 denunce su quella stessa spiaggia. Grazie a quel testo che avevo portato con me nello zaino, gli agenti se ne sono andati senza poterci imporre nulla.

Non tutti però hanno la stessa prontezza o coscienza dei propri diritti per reagire. E se uno viene denunciato, dopo la multa di 130.000 € che gli arriva a casa, può decidere di rinviare il caso a giudizio. Ma, anche vincendolo, dovrà pagare almeno mille euro per gli avvocati».

Dalla legge agli aspetti culturali del nudismo il passo è breve e il professore lo compie in fretta: «Il nostro modo di vivere in armonia con la natura presuppone un grande rispetto per l'ambiente: quante volte abbiamo ripulito le spiagge dai rifiuti lasciati lì da qualche bagnante».

Nel mondo della telematica anche i nudisti si affidano alla rete. E sul suo sito, naturismoanita.it, l'Anita lancia un proclama preciso: «Vogliamo affermare il nostro diritto di poter stare nudi, sia pure in spazi riservati, in modo che il naturismo venga considerata una sana attività ricreativa».

Fra i 1000 soci italiani di Anita e i nudisti italiani, Guiggiani sostiene esserci un forte divario numerico: «Forse perché manca all'italiano una tendenza associativa: il naturismo da noi è ben più diffuso di quanto le cifre facciano supporre.

La situazione italiana è anomala comunque: contro gli 80 centri naturisti della Francia e i 40 spagnoli, da noi ne esistono 3 o 4. E di spiagge ufficiali solo due: una a Capocotta, vicino Ostia; l'altra a Lido di Dante nei pressi di Ravenna».

E chiude con un episodio di un mese fa: «Un naturista ha chiamato la segreteria del parco di Torre Guaceto a Brindisi per avere informazioni sulla possibilità di fare naturismo da quelle parti: "Grazie ai nostri sforzi il nudismo è stato quasi debellato" si è sentito rispondere.



Ecco nell'uso improprio di quel verbo debellare, ripreso dal linguaggio medico e riferito a qualcosa di oggettivamente indesiderabile, leggo tutta l'intolleranza per la nostra scelta».


Naviga negli articoli
Precedente articolo Il tradimento ci pone di fronte alla più grande tragedia dei rapporti umani: l'inconoscibilità dell'altro - Ci si innamora e si illude che possa essere per sempre Il 'fiuto' per le vene dei pipistrelli-vampiro, riescono a identificare l'esatto punto in cui mordere la vena prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Razzismo: 1. Definizione ed etimologia del termine. 2. Mito e realtà. 3. Elementi distintivi del razzismo. 4. L'idea razziale nell'antichità. 5. Le teorie razziali nell'età moderna. 6. I primi teorici. 7. L'affermarsi del razzismo moderno. 8. La fondazione 'scientifica' delle moderne teorie razziali. 9. Il razzismo in Germania. 10. Il razzismo dopo il 1945. Bibliografia.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

LE IENE (hard)
(Sun, 17-Aug-2008)
LE IENE (hard)
"Il Cielo in una Stanza" - Fr...
(Wed, 19-Oct-2011)
Elton John - Your song
(Wed, 13-Aug-2008)
Elton John - Your song
Cristina Sammartino - Nei tuo...
(Sat, 13-May-2017)
Cristina Sammartino - Nei tuo...
Western Music Mix
(Fri, 28-Mar-2014)
Western Music Mix
Biagio Izzo - Guardami Guarda...
(Sun, 12-Feb-2017)
Biagio Izzo - Guardami Guarda...
Alberto Sordi: "Il marchese d...
(Sat, 26-Aug-2017)
Alberto Sordi:
Gigione - La Molisana SCAFATI...
(Tue, 08-Apr-2014)
Gigione - La Molisana SCAFATI...
Ennio Morricone - The Ultimat...
(Fri, 28-Mar-2014)
Ennio Morricone - The Ultimat...
Lucio Battisti
(Wed, 26-Mar-2014)
Lucio Battisti