Il diabete mellito - Il diabete di tipo II è caratterizzato dalla presenza di insulino-resistenza associata a difetto di secrezione di insulina. Nei paesi occidentali colpisce circa il 3 - 10% della popolazione e si manifesta generalmente in età media o avanzata (sopra i 40 anni). Il diabete di tipo II deriva dall'interazione di fattori genetici (storia familiare di diabete, razza/etnia) ed ambientali (obesita', ridotto esercizio fisico, dieta ricca di grassi). OLTRE L'80% DEI DIABETICI DI TIPO II SONO OBESI
Il diabete mellito
Un programma regolare di attività fisica può prevenire e combattere l'insorgenza di questa malattia
"In Italia (ISTAT, 2002) il 41% della popolazione è sedentario; l'aumento della sedentarietà rispetto all'anno precedente è stato particolarmente rilevante nei bambini e negli anziani. In Veneto il 37.6% dei giovani sotto i 30 anni non pratica sport e tali valori si riducono con l ' avanzare dell'età"
Anche per questo l'obesità è in preoccupante aumento, tanto che si può parlare di una vera e propria epidemia mondiale ("globesità"); se negli USA quasi metà della popolazione è in sovrappeso, in Italia le persone in sovrappeso sono 16 milioni, cioè più di un quarto della popolazione.
Il diabete è una malattia sempre più diffusa: attualmente colpisce circa il 3% della popolazione generale e il 10% o più degli anziani, con 4 milioni di morti ogni anno. In Italia si stimano 3 milioni di diabetici, destinati a diventare 5 entro il 2025. Queste cifre sono in aumento in tutto il mondo tanto da far includere il diabete fra le principali priorità sanitarie nazionali e internazionali."
Diabete: definizione
Diabete: sindrome che comprende UN GRUPPO DI MALATTIE metaboliche caratterizzate da un DIFETTO DI SECREZIONE E/O DI AZIONE DELl'INSULINA, dalla PRESENZA DI IPERGLICEMIA e dalla comparsa a lungo termine di complicanze croniche a livello di vari organi, in particolare occhi, rene, nervi, cuore e vasi sanguigni.
Classificazione
DIABETE DI TIPO I (distruzione delle cellule B (beta) del pancreas con conseguente DIFETTO ASSOLUTO DI INSULINA )
DIABETE DI TIPO II (caratterizzato da DIFETTO DI SECREZIONE DI INSULINA ASSOCIATO AD INSULINO- RESISTENZA)
DIABETE GESTAZIONALE (GDM) (qualsiasi forma di ALTERATA TOLLERANZA GLUCIDICA CHE INSORGE O VIENE DIAGNOSTICATA PER LA PRIMA VOLTA DURANTE LA GRAVIDANZA)
N.B: Qualsiasi forma di diabete può richiedere la terapia insulinica in qualsiasi stadio della malattia. L'USO DI INSULINA di per sé NON CLASSIFICA IL SOGGETTO.
DIABETE DI TIPO I
Rappresenta il 5-10% di tutte le forme di diabete ed in Italia colpisce circa lo 0,3% della popolazione. E' una malattia multifattoriale che deriva dall'interazione tra fattori genetici, immunologici ed ambientali.
Nel 10% dei casi l'origine del diabete di tipo I è invece idiopatica, cioè non riconducibile a cause precise.
Questa malattia porta l'organismo ad esercitare una risposta autoimmune nei confronti delle cellule B del pancreas, con la conseguente distruzione di queste ultime in un lasso di tempo variabile da soggetto a soggetto. Questo tipo di diabete, che necessita di una terapia insulinica costante, si manifesta il più delle volte già nell'età infantile. La normoglicemia viene mantenuta finché la massa β cellulare è superiore al 50%.
DIABETE DI TIPO II
Il diabete di tipo II è caratterizzato dalla presenza di insulino-resistenza associata a difetto di secrezione di insulina .
Nei paesi occidentali colpisce circa il 3 - 10% della popolazione e si manifesta generalmente in età media o avanzata (sopra i 40 anni)
Il diabete di tipo II deriva dall'interazione di fattori genetici (storia familiare di diabete, razza/etnia) ed ambientali (obesita', ridotto esercizio fisico, dieta ricca di grassi).
OLTRE L'80% DEI DIABETICI DI TIPO II SONO OBESI
CLASSIFICAZIONE PROPOSTA DALL'ADA (AMERICAN DIABETES ASSOCIATION) | Diabete Tipo 1
| Distruzione delle cellule B, di solito porta ad una insulino-deficienza assoluta.
Ha due forme:
Diabete Mellito Immuno-Mediato (Immune-Mediated Diabetes Mellitus): Risulta da una distruzione mediata autoimmune delle beta cellule del pancreas.
Diabete Mellito Idiopatico (Idiopathic Diabetes Mellitus): Riferito a forme della malattia che non hanno eziologia conosciuta.
| Diabete Tipo 2
| Può variare da insulino-resistenza predominante con una insulino-deficienza relativa ad una insulino-deficienza predominante con qualche insulino resistenza.
| Diabete Mellito
Gestazionale (GDM)
| Intolleranza al glucosio in gravidanza.
| Alterata Omeostasi Glicemica (IGH)
| Stato metabolico intermedio tra omeostasi glicemica normale e diabete. Fattore di rischio per il diabete e malattie cardiovascolari.
Alterata Glicemia a Digiuno (IFG: Impaired Fasting Glucose): glicemia a digiuno superiore alla norma, ma non patologica.
Alterata Tolleranza al Glucosio (IGT: Impaired Glucose Tolerance): glicemia superiore alla norma, ma non patologica, a seguito delle somministrazioni di 75 grammi di glucosio.
| |
Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/il_diabete.htm 1
|