QUAL era il tema della predicazione di Gesù? Lui stesso disse che era il Regno di Dio. (Luca 4:43) Sicuramente le persone lo sentivano parlare spesso di quel Regno. Rimanevano confuse o sconcertate?
Gli chiedevano cosa fosse quel Regno? No. Nei Vangeli non troviamo domande del genere. Vuol dire che il Regno di Dio era un concetto familiare per loro? Il fatto è che le antiche Scritture che gli ebrei consideravano sacre descrivevano quel Regno, rivelando in termini concreti ed efficaci cosa fosse e quali obiettivi avrebbe raggiunto. Oggi possiamo imparare dell’altro su questo Regno grazie a un approccio simile, ovvero sfogliando le pagine della Bibbia. Consideriamo sette verità bibliche concernenti il Regno. Le prime tre erano facilmente accessibili agli ebrei già prima dei giorni di Gesù. Le successive tre furono rivelate da Cristo o dai suoi apostoli nel I secolo. L’ultima è diventata evidente nei nostri giorni.
1. Il Regno di Dio è un governo vero e proprio, un governo che durerà per sempre. La prima profezia della Bibbia rivelò che Dio avrebbe mandato un salvatore per l’umanità fedele. Fu definito il “seme”, il quale avrebbe annullato gli angosciosi mali che iniziarono quando Adamo, Eva e Satana si ribellarono. (Genesi 3:15) Molto tempo dopo fu detto al fedele re Davide qualcosa di emozionante riguardo a questo “seme”, o Messia. Sarebbe divenuto Re di un Regno, un governo diverso da tutti gli altri, che sarebbe durato per sempre. — 2 Samuele 7:12-14.
2. Il Regno di Dio porrà fine a tutti i governi umani. Il profeta Daniele ebbe una visione nella quale vide le potenze mondiali che si sarebbero succedute nel corso della storia fino ai nostri giorni. Notate quale fu il culmine di quella visione: “Ai giorni di quei re [ovvero, degli ultimi governanti umani] l’Iddio del cielo stabilirà un regno che non sarà mai ridotto in rovina. E il regno stesso non passerà ad alcun altro popolo. Esso stritolerà tutti questi regni e porrà loro fine, ed esso stesso sussisterà a tempi indefiniti”. Quindi tutti i regni, o governi, di questo mondo spariranno per sempre, insieme all’oppressione, alla corruzione e alle guerre che fomentano. La profezia di Daniele mostra che il Regno di Dio presto governerà sull’intera terra. (Daniele 2:44, 45) Il Regno è una realtà concreta e rimarrà l’unico governo esistente.*
3. Il Regno di Dio porrà fine a guerre, malattie, carestie e persino alla morte. Entusiasmanti profezie bibliche rivelano quello che il Regno di Dio farà qui sulla terra. Realizzerà ciò che nessuna istituzione umana ha fatto o potrebbe mai fare. Immaginate: tutte le armi distrutte per sempre. “Fa cessare le guerre fino all’estremità della terra”. (Salmo 46:9) Non ci saranno più medici, ospedali o malattie di nessun genere. “Nessun residente dirà: ‘Sono malato’”. (Isaia 33:24) Non ci saranno più fame, malnutrizione, né carestie. “Ci sarà abbondanza di grano sulla terra”. (Salmo 72:16) Non ci saranno più funerali e obitori, cortei funebri e cimiteri, né lo sgomento che ne consegue. La morte, nostra nemica implacabile, sarà sconfitta per sempre. Dio “inghiottirà la morte per sempre, e il Sovrano Signore Geova certamente asciugherà le lacrime da ogni faccia”. — Isaia 25:8.
4. È stato Dio a scegliere il Governante di questo Regno. Il Messia non si è autonominato, né è stato eletto da uomini imperfetti. È stato scelto personalmente da Geova Dio. I titoli Messia e Cristo suggeriscono proprio questo. Entrambi i termini significano “Unto”. Quindi il Re è stato unto, o designato per questo speciale incarico, da Geova, il quale dice di lui: “Ecco, il mio servitore, che sostengo fermamente! Il mio eletto, che la mia anima ha approvato! Ho messo in lui il mio spirito. Egli recherà giustizia alle nazioni”. (Isaia 42:1; Matteo 12:17, 18) Chi meglio del nostro Creatore sa di che tipo di Governante abbiamo bisogno?
5. Il Governante del Regno di Dio ha dimostrato a tutta l’umanità di essere degno del suo incarico. Gesù di Nazaret diede prova di essere il Messia predetto. Nacque dalla linea di discendenza designata da Dio. (Genesi 22:18; 1 Cronache 17:11; Matteo 1:1) Quando era sulla terra, adempì molte profezie relative al Messia pronunciate secoli prima. Anche dal cielo arrivarono conferme della sua identità come Messia. In che modo? Dio parlò dal cielo, riconoscendolo come suo Figlio; gli angeli indicarono che era il Messia predetto; Gesù compì miracoli grazie alla potenza che senza dubbio veniva da Dio, spesso in presenza di centinaia, se non migliaia di persone.# Dimostrò più e più volte che tipo di Governante sarebbe stato. Aveva non solo il potere per aiutare la gente, ma anche il desiderio di farlo. (Matteo 8:1-3) Era altruista, compassionevole, coraggioso e umile. La Bibbia narra la sua vita sulla terra perché tutti possano leggerla.
6. Nel Regno di Dio ci saranno 144.000 che regneranno con Cristo. Gesù disse che altri, inclusi gli apostoli, avrebbero governato con lui in cielo. Si riferì a questo gruppo chiamandolo “piccolo gregge”. (Luca 12:32) In seguito, all’apostolo Giovanni fu detto che i componenti di questo piccolo gregge sarebbero stati 144.000. Avrebbero avuto un entusiasmante compito da svolgere in cielo in qualità di re e sacerdoti al fianco di Cristo. — Rivelazione (Apocalisse) 5:9, 10; 14:1, 3.
7. Il Regno di Dio, già al potere in cielo, è pronto a estendere il suo dominio all’intera terra. L’ultima verità è una delle più elettrizzanti. La Bibbia presenta molte prove le quali attestano che a Gesù è stata affidata l’autorità regale in cielo. Da lì sta già regnando; molto presto estenderà il suo dominio a tutta la terra e adempirà le magnifiche profezie che abbiamo citato. Ma come facciamo a essere sicuri che il Regno di Dio è già al potere? E quando inizierà a dominare anche sulla terra?
|