La zucca è una bomba di salute: 5 motivi per mangiarla. La zucca è un alimento straordinario. Si presta a mille ricette ed è ricco d’acqua, sali minerali, vitamine e povero di calorie (10-20 calorie per ogni 100 grammi).
1. Ha proprietà antidiabetiche
Leggiamo su Riza che la zucca uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università del Massachusetts e pubblicato sul Journal of Medicinal Food, ha rilevato che la zucca possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive: “I ricercatori hanno osservato che tra i nativi americani il diabete di tipo 2, l’ ipertensione e l’ obesità mostrano un’alta incidenza, ed è opinione comune che ciò sia dovuto al brusco cambiamento di dieta avvenuto in queste popolazioni”.
2. È un aiuto contro la stitichezza
La zucca è utile per chi soffre di problemi intestinali perché condue una vita sedentaria o una dieta sregolata. Riza consiglia questo rimedio naturale a base di zucca: “Preparate 200 g di polpa di zucca matura, frullatela insieme a una pera e aggiungete un cucchiaio di miele d’acacia. Assumete un cucchiaio abbondante di questa composta prima di coricarvi per una decina di sere”.
3. Protegge dai tumori
Diversi studi scientifici, “hanno dimostrato che mangiare cibi ricchi di beta-carotene come la zucca riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, in particolare quello della prostata e quello del colon”.
4. Idrata e depura
Grazie all’alto contenuto d’acqua e al potassio di cui è ricca, la zucca aiuta il corpo a depurarsi e combatte la cellulite eliminando i liquidi in eccesso.
5. Ha potere saziante
La zucca contiene poche calorie, è quasi priva di grassi (0,1%) e sazia molto, grazie alle fibre di cui è ricca. E ultimo, ma non meno importante, è facile da digerire.
|