Chi ha la pressione alta è esposto ad un maggior rischio di infarti, ictus e aneurismi. Passeggiare almeno 30 minuti al giorno.
Chi ha la pressione alta è esposto ad un maggior rischio di infarti, ictus e aneurismi…
I medici suggeriscono un corretto stile di vita coniugato ad un esercizio fisico costante. Noi vi suggeriamo 8 modi per abbassare la pressione in modo naturale:
- Passeggiare almeno 30 minuti al giorno
Fare attività fisica anche leggera aiuta il nostro cuore ad usare l’ossigeno in maniera più efficiente.
- Fare respiri profondi
Respirare lentamente e le pratiche meditative come qigong, yoga e tai chi diminuiscono gli ormoni dello stress, i quali aumentano la renina, un enzima responsabile dell’aumento della pressione sanguigna. Prova per 5 minuti ogni giorno: inspira profondamente ed espandi la tua pancia. Espira e rilascia tutta la tensione.
- Inserire nella dieta alimenti ricchi di potassio
Pomodori, patate, banane, piselli, fagioli, prugne e uva secca sono tra i cibi indicati. La raccomandazione è di assumerne tra i 2.000 e i 4.000 mg al giorno.
- Limitare il consumo di sale
Degli effetti negativi che il sale ha sul nostro organismo ne abbiamo parlato in diversi articoli. Dovremmo limitare il consumo a 1.500 mg al giorno.
- Prendi un integratore
Una revisione di 12 studi ha dimostrato che il coenzima Q è in grado di ridurre sensibilmente la pressione. Grazie alla sua capacità di agire come antiossidante, questa molecola dilata i vasi sanguigni. Prima è meglio consultare uno specialista, ma il consiglio è di assumere tre volte al giorno una quantità che va dai 60 ai 100 mg.
- Un po’ di cioccolato fondente
Il cioccolato fondente contiene dei flavonoli che rendono i vasi sanguigni più elastici. Uno studio ha dimostrato che il 18% dei pazienti che lo assumevano ogni giorno vedevano diminuire la pressione.
- Bevi (poco) alcol
Non più di un bicchiere! Se NON bevete alcol la pressione si riduce, ma se ne bevete in quantità minime, potrebbe aiutarvi ancora di più: uno studio del Boston’s Brigham and Women’s Hospital ha rilevato che un moderato consumo di alcol aiuta a diminuire la pressione del sangue. Si parla di quantità che vanno da un quarto a metà di 0,34 litri di birra (o 0,14 litri di vino) al giorno.
- Bevi infusi e tè che contengono ibisco
Diversi studi hanno dimostrato che questa sostanza è in grado di combattere l’ipertensione: i composti fitochimici in essa presenti sarebbero i responsabili. Quando compri tè e infusi dai uno sguardo agli ingredienti e guarda se l’ibisco figura tra i primi, cosa che indica un’alta concentrazione nel prodotto.
|