Uno studio americano ha rivelato che l'integrazione nutrizionale specifica non aiuta a prevenire la cataratta legata all'età, almeno nell'uomo.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Ophthalmology e condotto presso il Brigham and Women's Hospital di Boston la supplementazione sul lungo periodo di selenio e vitamina E non riduce, almeno negli uomini, l’incidenza di cataratta legata all’età.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati provenienti dal Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Trial (SELECT) che ha incluso pazienti maschi afroamericani con più di 55 anni e uomini di tutte le altre razze con più di 50 anni; in totale sono stati analizzati i dati di 11267 partecipanti. Durante il periodo di studio, di poco più di 5 anni, sono stati registrati 389 casi di cataratta: l’assunzione di integratori a base di selenio o di vitamina E non ha ridotto il rischio di cataratta connessa con l’avanzare dell’età.
Lo studio è stato condotto su una larga corte di pazienti di sesso maschile e per questo si può concludere che l’integrazione vitaminica quotidiana con vitamina E e selenio, almeno nei maschi, non riduce il rischio di sviluppare cataratta legata all’età.
|