Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

76 utente(i) online
(13 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Fuochi d'artificio a Bengasi, roccaforte dei ribelli -
Le persone più stupide che conosco sono quelle che sanno tutto
Ferrari, arriva F12berlinetta, la nuova rossa che sorprende
Antonio Camperchioli, componente della Pro loco di Agnone, con l'onorevole Brambilla
Le 24 ragazze finaliste di Miss Italia 2014
Calendario 2015 "Donne Gatto"
Foto storiche
Dal fucile alla lingerie: tutte le soldatesse israeliane in salsa sexy
Nicki Minaj: sedere nudo a Dublino
 Il ricordo della felicità non è più felicità; il ricordo del dolore è ancora dolore
Medicina : LA FIMOSI
Inviato da Anna Nappi il 27/11/2023 8:20:00 (2162 letture)

Il fenomeno naturale dell'ampliamento dell'ostio prepuziale e dello scollamento delle adesioni balano prepuziali può avvenire, come abbiamo visto nell'articolo relativo al pene infantile, in epoche diverse della vita, in accordo con la naturale variabilità inter-individuale che caratterizza lo sviluppo del bambino. E', infatti, abbastanza comune osservare profonde differenze cronologiche nello sviluppo somatico, nell'acquisizione delle tappe della maturazione neurologica ed in molti altri aspetti dello sviluppo di organi ed apparati. Tali differenze tra bambini della stessa età sono accettate dai genitori e ritenuti fisiologici dalla classe medica.





Uno degli aspetti che, nel terzo millennio, viene ancora trattato alla stregua della medicina di Celso e Galeno, è proprio quello relativo al pene infantile. Da una parte la classe medica dall'altra i genitori e l'entourage familiare per tradizione continuano a ritenere il prepuzio infantile come patologico qualora non sia retraibile già a partire dai primi mesi od anni di vita. Ciò porta a mettere in atto una serie di manovre, stregonerie, terapie e quanto altro per promuovere nell'ignaro fanciullo la scopertura del glande a discapito dell'integrità della pelle prepuziale. Il disagio psicologico che da ciò ne deriva è profondo e non apparente agli occhi di chi mette in atto tali manovre. La manipolazione e la chirurgia dei genitali in età precoce (1 - 6 anni) lasciano una traccia indelebile nella psiche del bambino interrompendo quel fisiologico ed intimo rapporto tra il bambino ed il suo organo genitale. 

Non è infrequente osservare bambini sottoposti a tali pratiche che non accettano di essere visitati o addirittura non permettono alla mamma di adempiere alle normali pratiche igieniche. 

In alcuni bambini, in virtù delle manovre di dilatazione prepuziale forzata, il normale divenire del prepuzio può quindi essere alterato e portare alla comparsa della FIMOSI. Per fimosi si intende, la impossibilita' a scoprire il glande a causa di una eccessiva ristrettezza della porzione più distale del prepuzio sede di una sclerosi cicatriziale (vedi la foto a sinistra)che porta alla perdita di elasticità della pelle. In molti casi (secondo alcune statistiche più del 90%), la fimosi e' una conseguenza dei tentativi di retrazione del prepuzio in età neonatale (vedi l'animazione sulla destra). Le minute lacerazioni della cute prepuziale che derivano da tali manovre vanno incontro a riparazione cicatriziale con comparsa di una anello stenotico inestensibile. In altri bambini tali alterazioni sono indotte da fenomeni infiammatori a carico della cute prepuziale (dermatiti da pannolino).




Che fare se il vostro bambino presenta una fimosi?




Sino a pochi anni fa e, purtroppo in molti casi ancora oggi, il bambino era destinato alla chirurgia che prevedeva la circoncisione completa od altre metodiche chirurgiche alternative. Questo non è sempre necessario ed esistono oggi delle metodiche alternative 'non chirurgiche' per trattare la fimosi. Ci riferiamo al cosiddetto trattamento steroideo topico vale a dire all'applicazione di un piccolo quantitativo di crema a base di cortisone sulla porzione distale del prepuzio. Tale metodica, la cui efficacia è dimostrata da numerosi lavori pubblicati in letteratura, prevede l'applicazione serale di una certa quantità di pomata steroidea sul prepuzio per un periodo di 15 giorni. 

L'effetto della crema steroidea è quello di determinare un'azione antiflogistica ed antifibrotica a carico della cute prepuziale con la restituito ad integrum della normale elasticità cutanea. Il trattamento è del tutto innocuo e non determina effetti collaterali significativi se si eccettua un modesto prurito nei primi giorni di terapia. La crema va applicata sia esternamente che all'interno del canale prepuziale adottando la tecnica illustrata nella figura.Al mattino il bambino sarà lavato esternamente avendo cura di non retrarre forzatamente il prepuzio sino a che quest'ultimo non abbia riacquisito la sua normale elasticità.

I risultati sono assolutamente soddisfacenti in più del 90% dei bambini con una recidiva della stenosi prepuziale che si aggira intorno al 10-12% dei bambini trattati. In sintesi 80 bambini su 100 possono evitare l'intervento chirurgico. 

Nei casi in cui la terapia steroidea non risolva il problema sarà necessario effettuare un intervento chirurgico correttivo.

Tale intervento non riveste alcun carattere di urgenza ne esistono indicazioni ad operare il bambino al di sotto dei cinque-sei anni di età tranne nei casi in cui esistano dei sintomi soggettivi o dei fenomeni morbosi specifici quali:

1 - Rischio di parafimosi: per parafimosi si intende l'impossibilità a riportare il prepuzio nella sua normale posizione a seguito di un anello stenotico che, una volta oltrepassato il glande, non può più risalire strangolando di fatto il pene.

2 - Episodi ricorrenti di balanopostite: Accumulo di pus e smegma tra glande e prepuzio con dolore e tumefazione dei tessuti.

3 - Stenosi del meato prepuziale severa: Determina una minzione in due tempi con rigonfiamento del prepuzio a mo' di palloncino.

E' bene tenere sempre a mente che la scopertura del glande nel bambino non riveste alcun significato in termini di 'salute' essendo il glande un organo sessuale.




Chirurgia della fimosi




Lo scopo della correzione chirurgica e' quello di permettere la normale scopertura del glande. L'intervento chirurgico consiste nella circoncisione o preferibilmente, dove possibile, nella plastica di ampliamento del prepuzio con conservazione della cappuccio prepuziale. Nei casi in cui l'intervento non debba essere effettuato precocemente per i motivi esposti potrà essere effettuato in prossimità dell'età scolare o più tardi. Non esistono altre indicazioni, scientificamente dimostrate, ad anticipare l'età dell'intervento.Una complicanza piuttosto frequente della circoncisione, qualora effettuata in bambini di giovane età, é rappresentata dal successivo restringimento del meato urinario legata ai continui traumatismi che il glande, non più protetto dal prepuzio, subisce a contatto con il pannolino. Per tale motivo e' assolutamente da sconsigliare la circoncisione prima che il bambino sia continente.



Pomata steroidea





Qualsiasi crema steroidea può essere utilizzata per la terapia sebbene sia da preferire un prodotto di relativamente recente introduzione, il mometasone furoato: Steroide topico non fluorurato (9alfa, 21-dicloro-11beta, 17alfa-didrossi-16alfametilpregna-1,4diene 3,20-dione 17(2'-furoato)utilizzato nella sua formulazione in crema allo 0,1%. L'assorbimento sistemico nell'uomo di tale steroide è estremamente basso (<1%). In studi condotti sul bambino affetto da dermatite atopica non si sono manifestate variazioni significative della cortisolemia. Minimo appare quindi l'effetto sull'asse ipotalamo-ipofisario e l'effetto negativo degli steroidi topici.




 





Altre news
14/11/2024 10:20:00 - Disturbo d'ansia/Fobia sociale
14/11/2024 10:10:00 - L'ipocondria consiste nella costante paura di ammalarsi
14/11/2024 10:00:00 - Tutti i comportamenti che indeboliscono il nostro sistema immunitario
14/11/2024 9:50:00 - IN BREVE - Il caffe' protegge da tumore al seno - Influenza, vaccinato 60% persone rischio - Lenti a contatto come computer - Parkinson, c'e' legame con solvente chimico
14/11/2024 9:40:00 - Ictus: cause, sintomi e terapie
14/11/2024 9:30:00 - IL SANGUE: Riconoscimento dell'invasore - La memorizzazione dell'invasore per impedire future infezioni
14/11/2024 9:20:00 - IN BREVE: La luce ci fa bene, amplifica le risposte emotive - Ictus colpisce piu' donne che uomini - Nas, cresce fenomeno 'cyber-pusher' - Super-anticorpo protegge topi da Hiv
14/11/2024 9:20:00 - ALLUMINIO NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE - SUCCO D’ARANCIA IN CONTENITORI DI ALLUMINIO TRATTATO NON E’ CONSIGLIATO
14/11/2024 9:10:00 - L'ANSIA DA ABBANDONO: L'AMORE NON-AMORE
14/11/2024 9:00:00 - Bibbia e Magia: Non praticate né la magia, né la divinazione
14/11/2024 8:50:00 - La dieta vegana fa salire sensibilmente la probabilità di arteriosclerosi, cioè l’indurimento e l’ispessimento della arterie
14/11/2024 8:40:00 - Come comunicare con occhi e mani - Sedurre con le parole ed esercizi per esser vincenti - 6 regole per affascinare l'interlocutore - I 3 ingredienti del successo
14/11/2024 8:40:00 - LE VITTIME DELLA MODA
14/11/2024 8:30:00 - Problemi di coppia: perché si trascinano le relazioni?
14/11/2024 8:30:00 - Mammografia - Che cos’è - Come si esegue - Quando si esegue
14/11/2024 8:20:00 - Come scegliere il partner ideale
14/11/2024 8:10:00 - Tumore alla mammella - Io lo prevengo
14/11/2024 8:10:00 - Calorie non sono uguali e per dimagrire servono grassi
14/11/2024 7:50:00 - «Sono l'uomo che va a letto con tuo marito» - La confessione choc di due escort gay
14/11/2024 7:40:00 - Le difficoltà della coppia in crisi e i motivi più frequenti - Le caratteristiche della coppia sana
14/11/2024 7:40:00 - Mette foto sesso via webcam di lei su Facebook, denunciato
14/11/2024 7:10:00 - Esperienze sessuali precoci: coinvolgono 1 ragazza su 13
14/11/2024 7:10:00 - Eiaculazione femminile
14/11/2024 7:00:00 - Onan non si masturbava (Onan non era onanista)
24/10/2024 10:00:00 - IN BREVE: Alt ai danni da ictus, se si mette ko un'enzima - Disturbi mentali, colpito 20% americani - Dolore cronico, 7 su 10 non informati - Sviluppato vaccino Meningite B



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Papa Francesco (in latino: Franciscus PP., in spagnolo: Francisco, nato Jorge Mario Bergoglio[N 2]; Buenos Aires, 17 dicembre 1936) è dal 13 marzo 2013, il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Di nazionalità argentina e appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (indicati anche come gesuiti), è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

grande mulher
(Thu, 26-Feb-2009)
grande mulher
Cosi Parlo Bellavista - La Ca...
(Wed, 02-Sep-2009)
Cosi Parlo Bellavista - La Ca...
Succede solo a Napoli 2 (comi...
(Sat, 16-Jul-2011)
Succede solo a Napoli 2 (comi...
Libro di Mormon - mormoni sem...
(Sat, 22-Oct-2011)
Libro di Mormon - mormoni sem...
Video divertenti: disegni amb...
(Wed, 09-Jul-2008)
Video divertenti: disegni amb...
Scugnizzi A' Città e Pullecen...
(Wed, 16-Nov-2016)
Scugnizzi A' Città e Pullecen...
Sax & Sex"... Simply the best
(Fri, 03-Jul-2015)
Sax & Sex"... Simply the best
Dimensione Notizia anno 5 n2 ...
(Wed, 30-Jun-2010)
Dimensione Notizia anno 5 n2 ...
Gigliola Cinquetti - Non ho l...
(Sun, 22-May-2016)
Gigliola Cinquetti - Non ho l...
Derrick Theme Song
(Sun, 19-Oct-2014)
Derrick Theme Song