Tra i grandi temi che riguardano questo aspetto dell’universo femminile c’è il clitoride, piccolo ma grande componente del corpo di una donna spesso poco conosciuto. Un organo di dimensioni ridotte, ma capace di generare un immenso piacere sessuale.
Scopriamo alcune curiosità:
Non invecchia mai
Il clitoride non va in letargo. Una volta raggiunta la maturità sessuale, una donna prova lo stesso piacere sia a 30 anni che a 90.
L’origine della parola
La parola “clitoride” deriva dal greco Kleitoris, che significa “chiave”. La cosa curiosa, è che la parola è simile e riconoscibile praticamente in tutto il mondo. Chissà perchè?
Sono tutti diversi
Come ogni altra cosa in natura, anche il clitoride è sempre unico e diverso da ogni altro. Ce ne sono di grandi, piccoli, più o meno nascosti… Alcuni si eccitano più facilmente, altri meno, così che ogni donna ha il suo proprio modo di ricevere piacere.
E’ molto simile al penetrazione
Anche se può sembrare strano, durane le prime 3 settimane di gestazione il tuo corpo di una donna e di un uomo hanno gli stessi organi genitali. Per questo, il pene e la vagina sono praticamente uguali anche se con una forma leggermente diversa. Inoltre, si comportano proprio nello stesso modo: si indurisce quando si è accitati.
Il clitoride è più grande di ciò che si crede
Marie Bonaparte si fece spostare il clitoride più vicino alla vagina per provare maggiore piacere durante la penetrazione (storia ormai nota), peccato che non riuscì nel suo intento. Il clitoride è visibile infatti solo per un quarto, mentre la restante parte si trova all’interno del corpo.
L’orgasmo migliore
Gli orgasmi vaginali esistono, ma soltanto il 30% delle donne riesce a raggiungerlo attraverso la penetrazione. Per le altre, si arriva al piacere massimo attraverso la stimolazione diretta del clitoride.
Si può allenare
Camminare 20 minuti al giorno, oltre a fare bene alla salute, aiuta a raggiungere l’orgasmo attraverso la stimolazione del clitoride. Dopo una camminata, si aumenta la capacità di provare piacere del 160%, e l’effetto dura per ore.
|