Il morbillo - La varicella - L’influenza - La poliomielite - Il vaiolo.
Al 5° posto: Il morbillo Quasi debellato grazie alle moderne vaccinazioni, fino a qualche decennio fa mieteva molte vittime e si poteva parlare di una vera e propria epidemia, anche perché di solito colpisce in giovane età i bambini ed, essendocene molti in un ambiente chiuso, il contagio si diffonde rapidamente anche ai parenti. La malattia è caratterizzata da febbre, macchie rosse e difficoltà respiratorie. Il virus infatti colpisce il sistema respiratorio.
Al 4° posto: La varicella Come il morbillo è molto infettiva, il corpo si riempie di pustole rosse, molto pruriginose che si tramutano in croste che non devono assolutamente essere staccate in autonomia pena la permanenza di cicatrici che deturperanno il nostro corpo. Non fatale, una volta era considerata una forma di vaiolo.
l 3° posto: L’influenza Famose quella spagnola e quella asiatica per il numero di vittime mietute, è il virus più comune. E’ consigliato il vaccino per i bambini e per gli anziani, anche se, dato che ogni anno si crea un nuovo ceppo del virus, a tutt’oggi rappresenta ancora una malattia potenzialmente letale poiché la vaccinazione non è sempre efficace. Si presenta con febbre e problemi alle vie respiratorie.
Al 2° posto: La poliomielite Ormai del tutto debellata nei paesi industrializzati grazie alle vaccinazioni, è un virus contagioso che colpisce le cellule nervose della spina dorsale, causando menomazioni fisiche a chi ne è colpito. Le paralisi provocate dal virus possono arrivare a colpire anche i muscoli respiratori.
Al 1° posto: Il vaiolo È una malattia praticamente scomparsa per la quale non ci si vaccina nemmeno più. Inizia con la febbre, la comparsa di macchie rosse che si tramutano in pustole che poi diventano croste.Le croste si seccano e lasciano cicatrici deturpanti su tutto il corpo.
|