Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

130 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Si viaggia così in Messico, e si scappa a migliaia negli USA -
Londra: verso i Giochi del 2012, l'ungherese Dora Vass
Al Lingotto in mostra auto e moto d'epoca
Calendario 2015 "Donne Gatto"
Dire che un politico sia onesto è come dire che una prostituta è vergine
Antonella Clerici fermata in aeroporto: nel suo trolley marijuana e oggetti sadomaso
L'invidia è il sentimento dei falliti
NAPOLI: STORIA PER IMMAGINI DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
IDIOTA: Persona di scarsa intelligenza, stupido, che non capisce una situazione
Salute e Benessere : AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più
Inviato da Adriana Abussi il 12/2/2024 10:20:00 (2276 letture)

gifanimtCOME NON SI TRASMETTE IL VIRUS DELL'AIDS - Le procedure estetiche e curative che possono determinare fuoriuscita di sangue o che vengono effettuate con aghi o oggetti taglienti, possono determinare un rischio di esposizione al virus. ISTRUZIONI PER L'USO CORRETTO DEL PRESERVATIVO. LA PREVENZIONE E IL TEST. PERCHE' LE DONNE RISCHIANO DI PIU'. 



Il virus si trasmette attraverso: 


gif3

  • il sangue;

  • il liquido pre-eiaculatorio;

  • lo sperma;

  • le secrezioni vaginali;

  • il latte materno;

  • rapporti sessuali non protetti dal preservativo con persone infette o che ancora non sanno di esserlo.



Attraverso il passaggio di sangue da una persona infetta ad una persona sana (es. lo scambio di siringhe infette). Da madre sieropositiva a figlio: durante la gravidanza, il parto e l'allattamento. Le trasfusioni, i trapianti di organo e le inseminazioni, nei Paesi europei, sono sottoposti a screening ed accurati controlli per escludere la presenza dell'HIV.



In casi di intervento chirurgico si consigliano le autotrasfusioni (il proprio sangue viene raccolto e conservato congelato qualora dovesse servire). Evitare i rischi ed adottare comportamenti responsabili è la prevenzione migliore, tutelare se stesse e gli altri significa agire in modo cosciente ed essere solidali.



COME NON SI TRASMETTE IL VIRUS DELL'AIDS



Con la tosse, gli starnuti, i baci, gli abbracci, le lacrime, il sudore, le strette di mano. Donando il sangue ad altri. Al ristorante, al bar, in piscina, nei locali, in palestra, a scuola, all'asilo, nei luoghi di lavoro, in treno, in autobus.



Il contagio non può venire dai servizi igienici, dalle punture di insetti, dai vestiti, dalle maniglie, dall'uso comune di piatti, bicchieri, posate, asciugamani e lenzuola.



SUGGERIMENTI



Le procedure estetiche e curative che possono determinare fuoriuscita di sangue o che vengono effettuate con aghi o oggetti taglienti, possono determinare un rischio di esposizione al virus.Tali situazioni possono verificarsi in presenza di comportamenti scorretti:



  • dal dentista;

  • dall'estetista;

  • nei centri per l'agopuntura;

  • nei centro dove si fanno tatuaggi e piercing;

  • nei centri per la mesoterapia e per i trattamenti sclerosanti.



E' fondamentale chiedere sempre aghi e strumenti monouso sterilizzati; è bene inoltre controllare attentamente che non vengano riutilizzati. Il Ministero della Salute ha emanato direttive che indicano chiaramente i comportamenti e le norme igienico-sanitarie da seguire.



Nel rispetto della salute sia della donna, sia degli altri vanno seguite le normali regole igieniche: non scambiare depilatori elettrici ad ago, spazzolini da denti, rasoi, forbici appuntite, limette ed aghi.



IN AMORE... NON RISCHIARE



I rapporti sessuali non protetti possono trasmettere non solo l'HIV! Esistono oltre 30 malattie sessualmente trasmissibili (MTS). Il coito interrotto non protegge dall'HIV, così come l'uso della pillola anticoncezionale, deldiaframma e della spirale.



Ulcerazioni e lesioni dei genitali causate da altre patologie possono far aumentare il rischio di contagio. Le lavande vaginali, dopo un rapporto sessuale, non eliminano la possibilità di contagio, poiché la lavanda spinge all'interno lo sperma e il virus che potrebbe essere in esso contenuto.



COSA PROTEGGE DAL VIRUS



Nei rapporti sessuali il preservativo è l'unica reale barriera protettiva per difendersi dall'HIV. Il miglior metodo di protezione è l'uso del preservativo insieme ad uno spermicida. Non vanno usati, invece, lubrificanti oleosi (vaselina, burro) perché potrebbero alterare la struttura del preservativo e provocarne la rottura. 




E' necessario usare il preservativo durante i rapporti vaginali, anali ed orali e cambiarlo dopo ogni rapporto. Anche un solo rapporto non protetto potrebbe contagiare. L'uso del preservativo deve essere, quindi, una consuetudine; in special modo se non si conosce o si conosce poco il partner...ma anche se si crede di conoscerlo.



ISTRUZIONI PER L'USO CORRETTO DEL PRESERVATIVO



  • Acquistare preservativi di buona qualità;

  • leggere le istruzioni accluse;

  • usarlo dall'inizio del rapporto sessuale;

  • usarlo solo una volta; non va, infatti, mai riutilizzato;

  • srotolarlo sul pene in erezione, facendo attenzione a non danneggiarlo con unghie o anelli;

  • conservalo con cura: lontano da fonti di calore (cruscotto dell'auto ed altro) e senza ripiegarlo (nelle tasche, nel portafoglio)



LA PREVENZIONE E IL TEST



Evitare l'infezione da HIV è possibile, i comportamenti responsabili e le misure sono i migliori alleati. Oggi i nuovi casi d'infezione sono dovuti prevalentemente a rapporti eterosessuali a rischio. Essere informate, conoscere e riconoscere i rischi, ci rende consapevoli.



La consapevolezza è uno strumento di tutela! L'uso del preservativo nei rapporti sessuali è oggi l'unico comportamento preventivo efficace e di tutela della propria salute , oltreché l'astensione nei rapporti sessuali. Se, comunque, si è incorse in un rischio, anche minimo, l'unico modo per accertare la presenza dell'infezione da HIV è quello di sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue per effettuare i test HIV. 




Nelle strutture pubbliche viene svolto in modo confidenziale e gratuito. Una persona è sieropositiva se nel suo sangue sono presenti gli anticorpi anti-HIV: può vivere anni senza sintomi ma è comunque portatrice del virus e può trasmettere l'infezione ad altri.



PERCHE' LE DONNE RISCHIANO DI PIU'



Per motivi di ordine biologico:



  • la conformazione della vagina determina un contatto più prolungato con lo sperma;

  • lo sperma contiene una concentrazione maggiore di virus rispetto alle secrezioni vaginali;

  • nella mucosa vaginale e nell'ano spesso sono presenti microlesioni che possono facilitare l'ingresso del virus.



Per motivi di ordine culturale e sociale:



  • spesso i partner ritengono il rapporto non protetto una forma di fedeltà e di fiducia;

  • le differenze tra grandi metropoli e piccoli centri, le diverse tradizioni culturali, pesano molto sui comportamenti femminili;

  • come donne non è sempre facile chiedere nei rapporti sessuali l'uso del profilattico;

  • può essere difficile anche acquistarli o tenerli con sé, perché ci crea imbarazzo.



E' sempre più evidente che le donne, in considerazione proprio delle caratteristiche tipiche del loro sesso, siano più esposte e rischino di più rispetto agli uomini di essere contagiate dal virus dell'HIV.



I dati epidemiologici dimostrano che in Italia, negli ultimi quindici anni, la proporzione di donne malate di AIDS è andata progressivamente aumentando; si è passati, nel 1985, dal 16% di donne colpite nel totale dei pazienti con AIDS, al 25% nel 1999.



Inoltre la trasmissione sessuale dell'infezione sta aumentando più rapidamente tra le donne rispetto agli uomini. Recentemente, uno studio comportamentale (Behepi-ICONA) realizzato in Italia su un campione di 2500 persone sieropositive e coordinato dall'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive IRCCS Spallanzani di Roma ha fornito alcune importanti caratteristiche delle donne sieropositive italiane.



Circa il 60% delle donne di questo campione ha acquisito l'infezione tramite rapporti sessuali non protetti con uomini sieropositivi e più del 70% di loro ha avuto nella vita meno di 5 partner sessuali. Di queste l'80% ha dichiarato di aver acquisito l'infezione da HIV dal partner stabile (solo il 30% era a conoscenza della sieropositività del partner al momento del contagio).



Questi dati fanno riflettere sulla pianificazione di futuri interventi di prevenzione rivolti a questo gruppo bersaglio di cui non è più possibile ignorare la particolare vulnerabilità rispetto a questa infezione. 




Fonte: Ministero della Salute 



 




Altre news
14/11/2024 10:20:00 - Disturbo d'ansia/Fobia sociale
14/11/2024 10:10:00 - L'ipocondria consiste nella costante paura di ammalarsi
14/11/2024 10:00:00 - Tutti i comportamenti che indeboliscono il nostro sistema immunitario
14/11/2024 9:50:00 - IN BREVE - Il caffe' protegge da tumore al seno - Influenza, vaccinato 60% persone rischio - Lenti a contatto come computer - Parkinson, c'e' legame con solvente chimico
14/11/2024 9:40:00 - Ictus: cause, sintomi e terapie
14/11/2024 9:30:00 - IL SANGUE: Riconoscimento dell'invasore - La memorizzazione dell'invasore per impedire future infezioni
14/11/2024 9:20:00 - IN BREVE: La luce ci fa bene, amplifica le risposte emotive - Ictus colpisce piu' donne che uomini - Nas, cresce fenomeno 'cyber-pusher' - Super-anticorpo protegge topi da Hiv
14/11/2024 9:20:00 - ALLUMINIO NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE - SUCCO D’ARANCIA IN CONTENITORI DI ALLUMINIO TRATTATO NON E’ CONSIGLIATO
14/11/2024 9:10:00 - L'ANSIA DA ABBANDONO: L'AMORE NON-AMORE
14/11/2024 9:00:00 - Bibbia e Magia: Non praticate né la magia, né la divinazione
14/11/2024 8:50:00 - La dieta vegana fa salire sensibilmente la probabilità di arteriosclerosi, cioè l’indurimento e l’ispessimento della arterie
14/11/2024 8:40:00 - Come comunicare con occhi e mani - Sedurre con le parole ed esercizi per esser vincenti - 6 regole per affascinare l'interlocutore - I 3 ingredienti del successo
14/11/2024 8:40:00 - LE VITTIME DELLA MODA
14/11/2024 8:30:00 - Problemi di coppia: perché si trascinano le relazioni?
14/11/2024 8:30:00 - Mammografia - Che cos’è - Come si esegue - Quando si esegue
14/11/2024 8:20:00 - Come scegliere il partner ideale
14/11/2024 8:10:00 - Tumore alla mammella - Io lo prevengo
14/11/2024 8:10:00 - Calorie non sono uguali e per dimagrire servono grassi
14/11/2024 7:50:00 - «Sono l'uomo che va a letto con tuo marito» - La confessione choc di due escort gay
14/11/2024 7:40:00 - Le difficoltà della coppia in crisi e i motivi più frequenti - Le caratteristiche della coppia sana
14/11/2024 7:40:00 - Mette foto sesso via webcam di lei su Facebook, denunciato
14/11/2024 7:10:00 - Esperienze sessuali precoci: coinvolgono 1 ragazza su 13
14/11/2024 7:10:00 - Eiaculazione femminile
14/11/2024 7:00:00 - Onan non si masturbava (Onan non era onanista)
24/10/2024 10:00:00 - IN BREVE: Alt ai danni da ictus, se si mette ko un'enzima - Disturbi mentali, colpito 20% americani - Dolore cronico, 7 su 10 non informati - Sviluppato vaccino Meningite B



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Maria Perrusi, la più bella4Maria Perrusi, occhi di ghiaccio e gambe da fenicottero, ci rivela i suoi segreti di bellezza. Prima le bastava fare sport, adesso (anche se ha solo 18 anni) deve rinunciare a qualche sfizio. Con un'eccezione. Maria Perrusi è stata eletta Miss Italia pochi mesi fa. Ce la ricordiamo bene perché ovviamente è bella come il sole ma soprattutto per le sue gambe lunghissime. Ma lunghe davvero. Vista da vicino si capisce perché, durante la finalissima, si sprecarono i complimenti dei giurati. Mariotto e la Rusic su tutti. Ha un paio di occhi pazzesco, bella pelle, mani affusolate e le spalle di una che ha fatto un bel po' di vasche in piscina.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Pharrell Williams -- HAPPY
(Mon, 30-Nov-2015)
Pharrell Williams -- HAPPY
Striscia lo striscione
(Thu, 30-Oct-2008)
Striscia lo striscione
CHITARRA VAGABONDA CLAUDIO VI...
(Fri, 21-Nov-2008)
CHITARRA VAGABONDA CLAUDIO VI...
Toto Cutugno - L'italiano (Sa...
(Fri, 05-Dec-2014)
Toto Cutugno - L'italiano (Sa...
SerieA.tv Daily News
(Fri, 11-Jul-2008)
SerieA.tv Daily News
Giacobazzi Ragazzine 13enni
(Thu, 25-Dec-2008)
Giacobazzi Ragazzine 13enni
Pregherei - Scialpi e Daniela...
(Thu, 21-Apr-2011)
Pregherei - Scialpi e Daniela...
My Way - LEGENDADO BR
(Thu, 19-May-2016)
My Way - LEGENDADO BR
Il mio medico - Trigliceridi ...
(Fri, 26-Oct-2018)
Il mio medico - Trigliceridi ...
Ennio Morricone - L'estasi de...
(Mon, 24-Mar-2014)
Ennio Morricone - L'estasi de...