Tradimento, si può essere infedeli anche amando - Scappatella estiva: uomini e donne si comportano diversamente - Infedeltà, c’è differenza tra scappatella e tradimento? Il tradimento segna la fine dell’amore? No, non è così almeno secondo un recente sondaggio condotto da Ipsos.
Gli utenti che hanno partecipato a questa statistica vogliono superare uno stereotipo tipico dell’infedeltà. Sono state circa 1.500 le persone che hanno partecipato e di queste 500 sono italiani.
Il 45% dei nostri connazionali ritiene che sia possibile amare la propria o il proprio partner pur essendogliinfedele. Insomma, l’amore e la fedeltà non sono vincolanti.
La percentuale si alza al 47% quando a esprimersi sono gli uomini e tuttavia, il 42% delle donne pensa esattamente la stessa cosa. Cade anche il luogo comune secondo il quale il tradimento sarebbe la causa principale dei divorzi. Il 25% dei partecipanti sostiene che l’infedeltà possa arrivare a salvare il proprio matrimonio.
Non so come sia possibile, qualcuno vuole spiegarmelo? Il 18% degli uomini dichiara che un tradimento può mettere un po’ di pepe nella propria vita di coppia e quindi migliorare il rapporto, mentre più del 21% pensa che concedersi dei momenti di libertà contribuisca in alcuni casi a salvare la coppia. Si è sempre detto che gli uomini perdonano meno, ma stanno imparando a farlo. Il 51% degli uomini italiani, più della metà, dunque, ha dichiarato di poter perdonare una scappatella alla propria compagna.
Tra questi il 9% ne è assolutamente convinto e ben il 4% ha ammesso di averlo già fatto.
Chissà se è vero e comunque ricordiamoci che si tratta del 4% su 500: è pochissimi. C’è differenza tra scappatella e tradimento? Secondo me non molto, ma perché mi rendo conto di essere un pochino intransigente. In realtà, seppur sottile, qualche diversità c’è. Le infedeltà sono di solito fatte con convinzione, con il desiderio di tradire, magari perché non si ama più o forse perché ci si è innamorati nuovamente e purtroppo non del partner. Sono situazioni spesso non intenzionali, capitano e sono convinta (non difendo chi mette le corna, lo sapete bene) che siano fatti con il cuore, che ci siano dei sentimenti che rendono incontrollabili le azioni.
Molto diverse sono le scappatelle.
Rappresentano una vera mancanza di rispetto, sono fatte con superficialità, magari solo per gratificare il proprio ego o per la voglia di trasgredire. Ecco queste azioni sono veramente deplorevoli, perché non nascono da un amore, ma dall’immaturità.
Comunque le scappatelle possono essere di tanti livelli, non solo fisiche.
Ci sono i flirt, le attrazioni. Che si possono concludere anche solo con piccoli incontri platonici, poi ci sono invece quelli che ci provano ma ricevono il due di picche, mentre a casa c’è un fidanzato/a o marito/moglie che li attende. Le scappatelle rappresentano l’estate e una serie di sondaggi hanno dimostrato che molte persone si lasciano andare a queste avventure, che poi spesso confessano per togliersi un peso dallo stomaco. Ora, si può perdonare la superficialità? Ovviamente sì, ma non può e non deve essere recidiva. I tradimenti veri, invece, sono di altra natura, molto più profondi e dolorosi.
Mi chiedo se ci fosse bisogno di scomodare scienziati per arrivare a questa conclusione…Evidentemente pare di si, dato che la ricerca ha coinvolto la Brunel University e il capo progetto Achim Schutzwohl: lo studio è addirittura stato pubblicato sulla rivista Human Nature.
Credetemi: un sondaggio veloce tra le mie amiche avrebbe dato lo stesso identico risultato con una spesa ed un investimento decisamente inferiori!
Quando si crea la serata giusta (pensate ad esempio alle vacanze…) gli uomini diventano cacciatori e praticamente ogni donna diventa una preda ambita. E sentite un po’ su cosa si è basato lo studio. E’ è stato chiesto a 427 uomini e 433 donne di immaginare come avrebbero risposto ad alcune richieste esplicite di estranei ed estranee in un locale, ovvero: uscire dal locale insieme, andare nel suo appartamento o avere subito un rapporto sessuale.
Ovviamente alle "cavie" veniva mostrata anche una fotografia del potenziale partner. Risultato: incredibile ma vero, la maggior parte degli uomini assecondavano tutte e tre le richieste anche se la donna in questione non corrispondeva esattamente alla loro partner ideale... che bella scoperta!
Per le donne che acconsentivano era invece fondamentale che scattasse la molla dell’attrazione…per quanto ovviamente si possa essere attratti da una fotografia!
Mi continuo a chiedere se servisse scomodare università e ricercatori per arrivare a questa conclusione...
|