Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

110 utente(i) online
(10 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

La donna è mobile e io mi sento un mobiliere -
Disfatta Italia, Azzurri a casa -
PARIGI: FIERA DELL'INTIMO con le curve delle CICCIONE -
Letta, Berlusconi, Tremonti, Sacconi incontrano parti sociali -
Calendario senza veli delle casalinghe 2014
La vetta dell'ipocrisia si ha nel dichiarare di essere ipocriti
Rocio Marengo la star sudamericana con la quale Higuain ha negato ogni relazione
Festa degli accasati, quelli che hanno casa e famiglia ad Agnone - IS
HOTEL SAMMARTINO - Agnone - IS - Storiche
Il razzismo è la più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo, il massimo odio con minima ragione
Salute e Benessere : Il raffreddore è una delle malattie più comuni a livello mondiale
Inviato da Luisa De Micco il 28/2/2024 9:50:00 (2594 letture)

gifstellaIl raffreddore è una delle malattie più comuni a livello mondiale. Si tratta di una patologia di origine virale che provoca l'infiammazione della mucosa nasale e faringea (gola). Altamente contagioso, il raffreddore può essere trasmesso sia da malati che da portatori sani.



ImmensoIl raffreddore 

Modalità di contagio




La forma più comune di contagio è quella diretta: starnuti, tosse e gocciole di saliva permettono il passaggio diretto dei virus da un organismo all'altro. Anche il dialogo può diventare causa di trasmissione diretta in quanto durante il colloquio possono essere espulse, involontariamente, piccole gocce di liquido salivare.




Gli oltre 200 virus responsabili del raffreddore possono resistere per circa tre ore nell'ambiente esterno. Il contagio può pertanto avvenire anche in maniera indiretta, per esempio dando la mano o manipolando oggetti contaminati.




Per questo motivo è buona abitudine lavarsi bene le mani ed evitare di portarle al viso dopo essere stati a contatto con persone o oggetti infettati.




Allo stesso tempo, se si è colpiti da raffreddore, è bene portare le mani alla bocca quando si starnutisce o si tossisce per evitare di contagiare chi ci è vicino.




Il picco di contagiosità si verifica nei primi 2-3 giorni di malattia, mentre al termine della affezione il rischio di contagio è molto basso. Le probabilità di infezione sono direttamente proporzionali al tempo di esposizione agli agenti contaminanti.






Soggetti a rischio







Qualsiasi forma di stress può diminuire la resistenza alle infezioni abbassando le difese immunitarie.







Il rischio di contagio aumenta considerevolmente nei soggetti debilitati o ammalati, le cui difese immunitarie non sono in grado di proteggere il corpo dal contagio (soprattutto bambini e anziani).




In questi ultimi (bambini) il raffreddore si manifesta con più gravità, e dura normalmente qualche giorno in più.





RAFFREDDORE: I fattori di rischio e i Immenso 2sintomi



Clima freddo, vento freddo, correnti d'aria, aria condizionata:




la maggiore suscettibilità al raffreddore durante i mesi invernali è dovuta al temporaneo abbassamento delle difese immunitarie di naso e gola che si verifica in seguito all'esposizione a correnti di aria fredda o eccessivamente secca. Un umidificatore per l'ambiente previene la secchezza delle vie nasali, diminuendo il rischio di infezione.







I sintomi del raffreddore sono piuttosto comuni: naso chiuso e gocciolante, congestione nasale, gola irritata talvolta associata a febbre, tosse, emicrania, raucedine, infiammazione dei linfonodi nel collo e dolori muscolari.





Cura e prevenzione



raffreddore contagio La completa guarigione dal raffreddore avviene normalmente nel giro di 5-10 giorni, ma in alcuni casi può richiedere tempi più lunghi. Nel caso i sintomi persistano per più di due settimane senza attenuarsi è bene considerare l'eventuale presenza di altri problemi come sinusiti o allergie.




Il raffreddore, come abbiamo visto, è causato da un insieme molto ampio di virus (oltre 200). Tra tutti questi virus i più comuni sono i rinovirus, il cui nome deriva dal termine greco rhin="naso". La molteplicità di agenti virali coinvolti ha impedito agli studiosi di sviluppare un vaccino efficace, al contrario di quanto è avvenuto per l'influenza (il cui ceppo virale è molto più ridotto).




Dunque, non esistono cure specifiche contro il raffreddore anche se alcuni farmaci, tra cui gli antistaminici, possono alleviarne i sintomi. Tuttavia, aspirina e derivati non devono, per nessun motivo, essere somministrati ai bambini sotto i 12 anni.




Spray e nebulizzatori possono risolvere temporaneamente la spiacevole sensazione di naso tappato ma è bene non eccedere con il loro uso.




Fumi e aerosol per la liberazione delle vie aeree, caramelle balsamiche e la frequente pulizia del naso possono eliminare almeno in parte il muco infetto scongiurando il rischio di infezioni batteriche e accelerando la guarigione.




Gli antibiotici non devono essere usati per trattare un comune raffreddore. Non aiutano e possono rivelarsi addirittura dannosi (anche in presenza di catarro e muco giallognolo).




L'assunzione di vitamina C non sembra avere alcun valore curativo/preventivo sebbene un buon equilibrio vitaminico sia fondamentale per fortificare le difese immunitarie e garantire l'ottimale efficienza dell'organismo.



Di seguito altri consigli per prevenire la malattia:





• Non utilizzare gli stessi tovaglioli o posate di chi è colpito da raffreddore




• Girarsi e portare le mani, o meglio ancora un fazzoletto alla bocca quando si starnutisce




• Lavarsi spesso le mani, in particolar modo prima di mangiare




• Cercare di tenere le mani lontano dal naso e dalla bocca




• Mantenersi in buona salute, seguire un regolare programma di attività fisica ed abbinarlo ad un regime alimentare equilibrato




• Evitare, per quanto possibile lo stress, e riposare adeguatamente




• Evitare l'esposizione a intemperie e sbalzi di temperature in genere




• Aumentare il consumo di liquidi per rendere più fluido il muco infetto e favorirne l'eliminazione




• Consumare alimenti probiotici in modo da favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale.



Complicazioni




Fortunatamente gravi complicazioni sono piuttosto rare e colpiscono per lo più orecchio, trachea e bronchi. Raramente il raffreddore comporta eccessivi incrementi della temperatura corporea (oltre 38° C), in questi casi è logico sospettare una forma influenzale.





I rimedi della nonna




Già nel dodicesimo secolo il brodo di pollo veniva usato per curare il raffreddore. Effettivamente il calore, i numerosi amminoacidi (soprattutto la cisteina) ed il sale possono aiutare a combattere l'infezione.




Nelle tradizioni popolari i presunti rimedi si sprecano, tra i più classici ricordiamo il latte con il miele, ed il succo di limone con vino bianco.





Il cibo può curare il raffreddore?




Agrumi, aglio, germe di grano, miglio, salvia, sedano, frutti di bosco, fragole e castagne sono solo alcuni tra gli alimenti ai quali la medicina tradizionale attribuisce proprietà curative contro il raffreddore. Sono stati compiuti pochi studi per confermare l'efficacia terapeutica di questi cibi, che in molti casi si rivelano del tutto privi di effetti benefici.




Tisane di menta peperita, di timo o di eupcalipto ed estratti della pianta Echinacea, vengono impiegati in diversi Paesi del mondo per curare raffreddore ed infezioni delle vie aeree superiori in genere.




 




Altre news
14/11/2024 10:20:00 - Disturbo d'ansia/Fobia sociale
14/11/2024 10:10:00 - L'ipocondria consiste nella costante paura di ammalarsi
14/11/2024 10:00:00 - Tutti i comportamenti che indeboliscono il nostro sistema immunitario
14/11/2024 9:50:00 - IN BREVE - Il caffe' protegge da tumore al seno - Influenza, vaccinato 60% persone rischio - Lenti a contatto come computer - Parkinson, c'e' legame con solvente chimico
14/11/2024 9:40:00 - Ictus: cause, sintomi e terapie
14/11/2024 9:30:00 - IL SANGUE: Riconoscimento dell'invasore - La memorizzazione dell'invasore per impedire future infezioni
14/11/2024 9:20:00 - IN BREVE: La luce ci fa bene, amplifica le risposte emotive - Ictus colpisce piu' donne che uomini - Nas, cresce fenomeno 'cyber-pusher' - Super-anticorpo protegge topi da Hiv
14/11/2024 9:20:00 - ALLUMINIO NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE - SUCCO D’ARANCIA IN CONTENITORI DI ALLUMINIO TRATTATO NON E’ CONSIGLIATO
14/11/2024 9:10:00 - L'ANSIA DA ABBANDONO: L'AMORE NON-AMORE
14/11/2024 9:00:00 - Bibbia e Magia: Non praticate né la magia, né la divinazione
14/11/2024 8:50:00 - La dieta vegana fa salire sensibilmente la probabilità di arteriosclerosi, cioè l’indurimento e l’ispessimento della arterie
14/11/2024 8:40:00 - Come comunicare con occhi e mani - Sedurre con le parole ed esercizi per esser vincenti - 6 regole per affascinare l'interlocutore - I 3 ingredienti del successo
14/11/2024 8:40:00 - LE VITTIME DELLA MODA
14/11/2024 8:30:00 - Problemi di coppia: perché si trascinano le relazioni?
14/11/2024 8:30:00 - Mammografia - Che cos’è - Come si esegue - Quando si esegue
14/11/2024 8:20:00 - Come scegliere il partner ideale
14/11/2024 8:10:00 - Tumore alla mammella - Io lo prevengo
14/11/2024 8:10:00 - Calorie non sono uguali e per dimagrire servono grassi
14/11/2024 7:50:00 - «Sono l'uomo che va a letto con tuo marito» - La confessione choc di due escort gay
14/11/2024 7:40:00 - Le difficoltà della coppia in crisi e i motivi più frequenti - Le caratteristiche della coppia sana
14/11/2024 7:40:00 - Mette foto sesso via webcam di lei su Facebook, denunciato
14/11/2024 7:10:00 - Esperienze sessuali precoci: coinvolgono 1 ragazza su 13
14/11/2024 7:10:00 - Eiaculazione femminile
14/11/2024 7:00:00 - Onan non si masturbava (Onan non era onanista)
24/10/2024 10:00:00 - IN BREVE: Alt ai danni da ictus, se si mette ko un'enzima - Disturbi mentali, colpito 20% americani - Dolore cronico, 7 su 10 non informati - Sviluppato vaccino Meningite B



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

LA PREGHIERA DELLA SERA DEL PAPA: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi». Padre nostro: «Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra.Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male» AMEN

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

TARADO MOSTRA PASSARINHO PARA...
(Fri, 07-Nov-2014)
TARADO MOSTRA PASSARINHO PARA...
ABBA Dancing Queen - Live At ...
(Sat, 09-Sep-2017)
ABBA Dancing Queen - Live At ...
Caleblovesmaggie.
(Wed, 05-Nov-2008)
Caleblovesmaggie.
Samarcanda: Cuffaro vs Falcon...
(Sun, 25-Sep-2011)
Samarcanda: Cuffaro vs Falcon...
Così parlò Bellavista - La ca...
(Wed, 02-Sep-2009)
Così parlò Bellavista - La ca...
Love Story
(Sun, 11-Jan-2009)
Love Story
Madonna - Justify My Love
(Sat, 09-Nov-2013)
Madonna - Justify My Love
Il ballo del marziano sex
(Tue, 24-Jan-2012)
Il ballo del marziano sex
Museo Archeologico Nazionale ...
(Mon, 14-Aug-2017)
Museo Archeologico Nazionale ...
Patty Pravo - Pazza idea
(Sun, 01-Dec-2013)
Patty Pravo - Pazza idea