Gli antichi romani lo consideravano simbolo di ricchezza e prosperità, nell’Ottocento i primi operai venivano pagati in sale perché considerato l’unica vera fonte di benessere, sulle nostre tavole è l’insaporitore principale (anche se temuto a causa della cellulite): insomma non possiamo proprio farne a meno. Ma il sale non è solo un ingrediente preziosissimo per i nostri manicaretti, quanto un utile e insospettabile alleato in casa.
Scopri come utilizzarlo. Non potrai più farne a meno
Gli antichi romani lo consideravano simbolo di ricchezza e prosperità, nell’Ottocento i primi operai venivano pagati in sale perché considerato l’unica vera fonte di benessere, sulle nostre tavole è l’insaporitore principale (anche se temuto a causa della cellulite): insomma non possiamo proprio farne a meno.
Ma il sale non è solo un ingrediente preziosissimo per i nostri manicaretti, quanto un utile e insospettabile alleato in casa.
Scopriamo tutti i suoi preziosi utilizzi
Bucato brillante
Molte sono le macchie più antipatiche che ci fanno penare su biancheria e tovaglie. Non tutti sanno però che sulle macchie fresche mezzo pugno di sale può fare miracoli: su caffè, vino persino macchie d’uova, basta mezzo pugno di sale fino sulla macchia e questo assorbirà tutti i liquidi (e quindi la macchia) contenuti nel tessuto. Se invece dobbiamo smacchiare lino o cotone dalla fibra più grossa e difficile da pulire, basterà lasciare in ammollo in acqua calda e sale grosso il capo per una notte per ammorbidire lo sporco e lavarlo via con facilità.
Se invece il nostro bucato colorato appare spento e opaco basterà immergere i capi in una miscela di acqua, sale grosso e qualche cucchiaio di aceto per ravvivarne i colori.
E ancora se è il tappeto del soggiorno ad essere un po’ invecchiato, una vigorosa spazzolata con del sale grosso tirerà fuori il meglio dalla grana del tessuto.
Igiene dei bimbi
I bambini si sa giocano, corrono, si agitano, insomma sudano tantissimo. Per cancellare le antiestetiche macchie di sudore sub-ascellari dei capi bianchi, pretrattiamo con aceto di vino bianco la zona e lasciamo il capo in acqua, sale grosso e aceto bianco per tutta la notte.
Se il problema sono le sneakers che a forza di usi e abusi non hanno proprio profumo di rosa e vogliamo evitare di comprarne un paio ogni mese, ricopriamo la soletta interna con del sale grosso e aspettiamo una notte: il sale assorbirà tutti gli odori e soprattutto i liquidi, di conseguenza cattivi odori e sudore dopo una notte saranno spariti.
E in cucina…
Il sale è un elemento fondamentale per una grigliata perfetta: sulla piastra di ghisa un pizzico di sale prima di arroventare e cuocere la carne fa si che il cibo non si attacchi alla piastra e aiuta la cottura delle fibre.
Se il barbecue è piuttosto fumoso e inizia a diventare sgradevole, un pugno di sale direttamente sui carboni assorbirà gli umori della brace e renderà la cottura semplice ed omogenea.
Il sale è anche un utilissimo alleato per l’igiene in cucina laddove non possiamo utilizzare detersivi: nel lavaggio delle verdure aiuta a rimuovere il terriccio (specialmente dai funghi freschi) e funge da eccellente antiparassitario.
Il sale è favoloso anche per la pulizia della moka (mai pulirla con il detersivo per i piatti!!!). Basta, infatti, un cucchiaino di sale su una spugnetta bagnata e il filtro sarà lindo e pulito in modo del tutto naturale.
Bottiglie e barattoli possono essere difficili da pulire, specialmente se contenevano latte o conserve di pomodoro. Fai così! acqua calda, aceto e sale grosso, una vigorosa shakerata e ogni angolo dei nostri contenitori sarà pulito e igienizzato.
Per tutta la casa
Una miscela di acqua calda, sale e aceto bianco costituisce un eccezionale igienizzante dalle proprietà brillantanti per ogni superficie della casa.
Il sale aiuta a detergere e pulire a fondo rimuovendo il grasso persino dalla cappa della cucina senza bisogno di ricorrere a sostanze chimiche. Attenzione però a non usarlo sul marmo poiché con l’andare del tempo può deteriorarlo.
Ottima anche per la pulizia dei vetri, possiamo utilizzare questa miscela con un vaporizzatore spray per le nostre finestre; attenzione solo che il sale sia fino e completamente sciolto prima di iniziare le pulizie, altrimenti i grani potrebbero graffiare i vetri.
Se abbiamo bruciato qualcosa in pentola e la casseruola è ormai annerita possiamo fabbricare in casa una pasta scrub con succo di limone, sale, aceto e una manciata di farina che strofinata con decisione sulle zone annerite salverà una pentola che credevamo ormai da buttare.
|