Quando è matura la pesca è una bella sfera piena di profumo, con la buccia sottile e vellutata che ricopre una polpa dolce e succosa. Pur essendo povera di calorie contiene una buona quantità di vitamine: sapevi che ne basta una per darti tanta vitamina A e il 10% dellavitamina C di cui hai bisogno ogni giorno per stare bene?
Ma soprattutto le pesche sono squisite, sia da sole sia nelle macedonie, oppure col gelato.
E le hai mai assaggiate ripiene di amaretti?
In Cina, poi, sono tanto apprezzate che le si considera simbolo di lunga vita e di immortalità.
Le diverse qualità
Ci sono molte varietà di pesche, ma il modo più semplice per distinguerle è quello che fa capo alla buccia: da una parte ci sono le pesche a buccia vellutata, che sono le vere pesche; dall'altra le pesche a buccia glabra, le cosiddette pesche-noci. Un altro modo per distinguerle fa capo alla polpa: le pesche duracine sono quelle che hanno la polpa molto aderente al nocciolo; le pesche spiccagnole, invece, hanno la polpa che si stacca facilmente.
Dove cresce
Cresce quasi ovunque: nei paesi del Mediterraneo, in Asia, in America e in Australia.
Quando si trova
Le pesche sono uno dei frutti più caratteristici dell'estate.
Da dove viene
Le pesche venivano coltivate in Cina già 3000 anni fa, e da lì si diffusero ovunque. In Europa giunsero dalla Persia, ed è per questo che i romani antichi chiamavano le pesche "mala persica", che significa " mele persiane ".
Come sceglierla e conservarla
Le pesche arrivano nei supermarket spesso piuttosto acerbe. Per farle maturare prima, basta tenerle a temperatura ambiente per due o tre giorni, chiuse in una busta di carta marrone. Quando la polpa diventa morbida e fragrante, allora sono mature. Anche se acerbe, scegli comunque pesche profumate, perché sono quelle che, una volta mature, diventano più dolci e saporite. Le pesche mature sono da mangiare subito, ma se proprio devi conservarle non tenerle in frigo per più di 5 giorni.
Perché fa bene alla salute
Perché contengono buone quantità di fibre, vitamina A, C e potassio. Inoltre non hanno grassi, colesterolo o sodio.
Consigli
Se vuoi gustarti tutto il profumo e il gusto delle pesche, toglile dal frigo un'ora prima di mangiarle, e poi affondaci di gusto i denti!
|