Se siete sotto pressione e avete bisogno di un po' di tranquillità, è meglio andare a lavorare che stare a casa con il vostro lui. Lo rivela una nuova inglese. Siete d'accordo? Anche voi vi sentite stressati dal partner?
Per anni abbiamo pensato che la maggior fonte di stress provenisse dal lavoro . E che non esistesse nessun posto come la propria casa per rilassarsi e riprendersi dalle fatiche della giornata. Cambio di rotta, mito da sfatare: il peggiore nemico della tranquillità ce lo abbiamo tra le mura domestiche: è il partner, che mette la donna sotto pressione più del capoufficio. Almeno stando a quanto rivela una ricerca inglese dell'Università di Lancaster riportato dal quotidiano britannico Daily Mail.
Altro che ferie con la famiglia. Se siete stressati e avete bisogno di un po' di tranquillità è meglio andare a lavorare che stare a casa con il partner, dove la pressione salirebbe alle stelle, suggersice di fatto questo studio guidato dal professore di psicologia Cary Cooper.
La ricerca ha coinvolto 3mila uomini e donne e ha rilevato che sono proprio i partner quelli che fanno aumentare la pressione sanguigna per lo stress. In generale, il 58 per cento dei partecipanti ha ammesso che il coniuge o il partner sono i responsabili di una maggior pressione. Al contrario, solo il 43 per cento ha indicato il proprio datore di lavoro come la principale fonte di stress.
E tra mogli e mariti c'è una sostanziale differenza: il 18 per cento delle donne contro il 12 per cento degli uomini hanno detto che i partner aggiungono un carico grosso di stress nella loro vita. Tirando le somme, o le donne si lamentano di più, oppure gli uomini le stressano maggiormente di quanto non facciano loro con i compagni. Lo stress maggiore per le donne dipenderebbe anche - secondo il professor Cooper - dal fatto che grava ancora molto sull'altra metà del cielo lo sforzo di conciliare compiti familiari e carriera. Ciò comporterebbe un carico immenso di tensione sulle già provate spalle delle donne che finirebbero per essere più inclini a prendersela con i compagni.
Secondo i ricercatori, infine, la crisi economica non ha fatto altro che aumentare lo stress a casa. «Una delle strategie contro l'insicurezza che usano le persone in coppia», ha spiegato Cooper, «è quella di prendersela con il proprio partner».
|