Pesche nettarine - Frutto dalla forma rotondeggiante, con buccia il cui colore varia dal rosso al giallo. La polpa può essere bianca o gialla ed è solitamente soda e di sapore dolce. Stagionalità: Luglio-Agosto-Settembre Nettarine o Noce Pesca a polpa gialla e polpa bianca.
Caratteristiche
Le nettarine come le pesche continuano a maturare dopo la raccolta.
E' importante ricordare che: il nocciolo della pesca nettarina contiene acido cianitrico, una sostanza che può risultare molto tossica se ingerita.
Conservazione
Il frutto deve essere conservato in frigorifero, o in un luogo fresco, al massimo per una settimana. L'ideale sarebbe conservarle in un sacchetto di plastica con dei fori per evitare che ammuffiscano.
Proprietà
Ottime stimolanti per l'attività dei reni e dell'intestino, stimolano anche la secrezione dei succhi gastrici che favoriscono di conseguenza la digestione.
Una sola NETTARINA contiene il 15 % di vitamina C rispetto al fabbisogno giornaliero del nostro organismo. Per mangiare le NETTARINE è necessario che siano a temperatura ambiente, quindi vi consigliamo di toglierle dal frigorifero almeno un'ora prima di servirle.
Pesca Gialla
Apporto energetico |
---|
40 cal / 100 gr
|
Valori nutrizionali |
---|
La porzione media di 100 gr contiene:
GRASSI TOTALI 0%
DI CUI SATURI 0%
COLESTEROLO 0%
SODIO 0%
TOTALE CARBOIDRATI 3%
FIBRE ALIMENTARI 8%
ZUCCHERI 9g
PROTEINE 1g
VITAMINA A 2%
VITAMINA C 10%
CALCIO 0%
FERRO 0%
|
Provenienza
I principali paesi produttori sono Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Turchia, Cile e Argentina.
Aspetto e sapore
La forma varia da rotonda a oblunga con estremità leggermente prominenti. Il colore della buccia è giallo-aranciato con un sovracolore rosso più o meno marcato, la polpa è di un giallo intenso eventualmente striata di rosso vicino al nocciolo a seconda della varietà. Il sapore varia da dolce a lievemente acidulo, con un'elevata succulenza.
Conservazione
Evitare la conservazione delle pesche immature tra 0-2°C, poiché potrebbero insorgere danni da freddo e favorire un deperimento della polpa con conseguente mancanza di succo, diminuzione del sapore e iscurimento della polpa. Per maturare le pesche conservare a 18-21°C.
Proprietà
Contiene zuccheri facilmente assimilabili e molti acidi organici, soprattutto tartarico, citrico e malico, i quali, oltre a conferirle il particolare sapore, aumentano la riserva alcalina necessaria a regolare l'equilibrio acido-basico dell'organismo. La pesca contiene molto potassio, pochissimo sodio e discrete quantità di carotenoidi, che nell'organismo si trasformano in vitamina A (o beta-carotene), fondamentale per la produzione di melanina, sostanza che ci fa abbronzare e ci protegge dai raggi solari; inoltre il beta-carotene è un anticancerogeno, rende più acuta la capacità visiva, rinforza le ossa e i denti, potenzia le difese immunitarie contro le infezioni respiratorie, contro gli elementi tossici dell'aria inquinata e contro i danni del fumo.
|